Aiuti E Consigli Per Configurazione Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Preizan

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e sì, lo ammetto, principalmente perché necessitavo di aiuto e consigli, ma anche per imparare qualcosa, che male non fa mai.

Ho recentemente deciso di sostituire totalmente computer per poter approdare al mondo del gaming su pc, quindi dei programmi che girerebbero su questa macchina i più esosi in fatto di richieste hardware sarebbero proprio i prodotti videoludici.

Sorge qui l'ovvio problema: mai anche solo pensato di assemblare un computer in vita mia fin'ora. Ho usato internet come principale fonte d'informazione per apprendere giusto le basi (come il nome e il numero dei componenti interni), ora, fermo restando che navigo ancora nell'ignoranza in questo campo, vorrei domandare il vostro aiuto per riuscire a trovare un configurazione ideale per questo nuovo pc.

Prima di esporvi i componenti che avevo indivuduato una premessa:

La scheda grafica (una NVIDIA GTX 960 2GB) è l'unico pezzo che non posso sostituire nella mia configurazione, dato che lo acquisterei usato, ma in ottime condizioni, da un conoscente.

Il budget, esclusa la scheda grafica, si aggira tra i 750/800 euro.

Come monitor possiedo un HP L2208w da 22 pollici e di risoluzione 1680x1050, nel caso riteniate necessario/consigliabile sostituirlo dite pure, purchè teniate il prezzo di questo elemento fuori dal budget dato.



Ecco i componenti che avrei in mente (perdonate eventuali ingenuità, accetto consigli di qualunque tipo)

Sheda Madre: Asus Z170 PRO GAMING

Processore: i5 6600K (SKYLAKE) 3.5 GHz

Dissipatore: Cooler Master HYPER TX3 EVO

RAM: Corsair Vengeance DDR4 3000 MHz 2x8GB

Scheda Video: NVIDIA GTX 960 2GB

Alimentatore: Cooler Master G750M 750W

Hard Disk: Western Digital Red WD10EFRX 1TB

Case: Itek Invader R03



Oltre ai probabili errori più o meno grossolani che potrei aver commesso avrei un paio di curiosità:

Nelle specifiche ufficialmente rilasciate sul processore viene riportato che esso supporti RAM DDR4 con frequenza fino a 2133 MHz ma molti utenti contraddicono quest'informazione dicendo che molto dipende da quanto può supportare la scheda madre, dato che entrambi i tipi di ram si trovano sulla stessa fascia di prezzo quale consigliate di acquistare? La 3000 Mhz rischia di provocare problemi?

Altra domanda riguarda il sistema di raffreddamento, oltre al dissipatore per la CPU il case presenta una ventola frontale da 12cm integrata e due alloggi per una seconda da 12cm sul retro e un'altra opzionale laterale, a scelta tra 12 e 14cm. Immagino che per un raffreddamento migliore sia necessario occupare almeno un'altro slot, nel caso sarebbe conveniente utilizzare una ventola di tipo PWM (considerando che la scheda madre presenta due connettori 4-pin)?



Grazie in anticipo di consigli e correzioni.
 

alemate23

Utente Attivo
175
23
CPU
i5 4460
Dissipatore
Noctua NH-L9i
Scheda Madre
Asrock H97M - itx a/c
HDD
Crucial MX300 750gb - Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Kingston Hyperx 2x4gb
GPU
Asus GTX 980
Monitor
Asus MX239H
PSU
Corsair SF600
Case
Fractal Design Node 202
OS
Win 10 - Sierra
Con la scheda madre z170 affiancherei un 6600k con moltiplicatore sbloccato per fare overclock. Se non sei interessato all'overclock, prendi una scheda h170 cosi risparmi qualche decina di euro. Scheda video obsoleta, io non la monterei su un pc nuovo con le tue componenti, visto che non ti permetterà di sfruttare al massimo i giochi in fhd. Cambierei anche il monitor, fossi in te prenderei una scheda video amd ed un monitor con tecnologia freesync
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Hai intenzione di fare overclock? .. hai preso una mobo da oc con un processore da oc... riguardo al discorso della ram.. prendendo un z170 va bene una 3000 mhz... per il case evitalo un itek è pessimo... alimentatore si puo prendere di meglio.. e bastano 550-650 al massimo esagerando esagerando buoni e come dissipatore..quello è di fascia bassa... prendi almeno un dark pro 3 cryorig h5 o altri...

p.s. ti ho fatto una conf con 800 euro senza scheda... ma cmq come ti è stato indicato con 800 euro rinunciando all'overclock è possibile puntare a una 480 amd e giocheresti a tutti gli ultimi giochi a dettagli grafici alti/ultra... poi vedi te
 

Allegati

  • conf da 800 euro senza scheda.png
    conf da 800 euro senza scheda.png
    430.1 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vicryl79

Preizan

Nuovo Utente
4
0
Intanto grazie per le risposte. Al momento, data la mia inesperienza nel settore, non vedo molta praticità nel puntare su un'overclock, operazione consigliata solo ai più navigati da quanto ho capito, quindi immagino che risparmierò su scheda madre e processore, magari per un nuovo monitor e per la scheda grafica, di cui già conoscevo l'arretratezza rispetto alle nuove uscite sul mercato, speravo di poter contare su questa piccola occasione, ma preferisco allungare i tempi per scongiurare rischi di sprecare soldi.
Grazi barnaky182 per quella configurazione. Continuerò a informarmi sui vari componenti e quando ne saprò abbastanza procederò con gli acquisti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili