Aiutatemi non so piu che fare ! Ho problemi con tutti i giochi capcom !

bull97

Nuovo Utente
67
6
Salve, non so piu cosa fare, ho problemi con tutti i giochi capcom o perlomeno gli ultimi usciti. Per ora ho provato resident evil revelations 1 e 2, resident evil hd remastered e dmc 4 special edition e con tutti questi ho lo stesso problema. Ovvero dei drop di frames, tipo ogni 5 secondi mi scendono gli fps e questo mi procura questi scatti fastidiosissimi, non so piu che fare e non so da cosa dipenda, con tutti questi giochi capcom li fa. Dmc ad esempio no. Vi prego aiutatemi a capire cosa fare e da cosa dipende
R9 270x e i3 3240, puo essere il processore ? Se vi è utile ho problemi di drop (ancora piu pesanti ) in borderlands, ad esempio questo risulta praticamente ingiocabile e non so che fare nemmeno in questo caso.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Con una R9 270x e i3 3240 non si va tanto lontano...
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
Guarda che l'unico problema è il processore, sulla r9 270x non farei tanto lo schizzinoso, è una buona scheda e mi permette di giocare high-ultra. Non vedo perchè "non andrei lontano" . La tengo da un anno e mi sta facendo giocare a tutto con settaggi soddisfacenti ...

- - - Updated - - -

Con una R9 270x e i3 3240 non si va tanto lontano...

Forse intendevi la combinazione ? L'i3 infatti fa da collo di bottiglia, ma a me sembra strano che tutti i giochi capcom mi facciano questo problema, in teoria giochi come questi dovrei giocarli ad ultra con questa gpu e infatti e ciò che vedo su youtube. invece a me qualsiasi setting metto mi da questo problema.
 
Ultima modifica:

marcopc90

Utente Attivo
1,116
88
CPU
i5 2500 3.30ghz Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
r9 290
Monitor
lg ips234v
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
enermax baya
OS
windows 10 pro 64 bit
Guarda che l'unico problema è il processore, sulla r9 270x non farei tanto lo schizzinoso, è una buona scheda e mi permette di giocare high-ultra. Non vedo perchè "non andrei lontano" . La tengo da un anno e mi sta facendo giocare a tutto con settaggi
soddisfacenti ...


- - - Updated - - -



Forse intendevi la combinazione ? L'i3 infatti fa da collo di bottiglia, ma a me sembra strano che tutti i giochi capcom mi facciano questo problema, in teoria giochi come questi dovrei giocarli ad ultra con questa gpu e infatti e ciò che vedo su youtube. invece a me qualsiasi setting metto mi da questo problema.

prova ad abbassare i dettagli ;)e vedi se te lo fa ancora.
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
prova ad abbassare i dettagli ;)e vedi se te lo fa ancora.
si come ho detto qualsiasi settings va male. In teoria potrei metterlo ad ultra e infatti i 60 fps me li fa in qualsiasi circostanza , ma purtroppo ci sono questi drop a prescindere. Non so che fare da cosa puo dipendere ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Controlla le temperature mentre giochi

Io in una situazione simile ho risolto aumentando leggermente la velocità delle ventole della scheda video creando una curva personalizzata più restrittiva con MSI Afterburner
 

marcopc90

Utente Attivo
1,116
88
CPU
i5 2500 3.30ghz Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
r9 290
Monitor
lg ips234v
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
enermax baya
OS
windows 10 pro 64 bit
si come ho detto qualsiasi settings va male. In teoria potrei metterlo ad ultra e infatti i 60 fps me li fa in qualsiasi circostanza , ma purtroppo ci sono questi drop a prescindere. Non so che fare da cosa puo dipendere ?
hai fatto oc alla scheda?temperature massime in gioco?controllali con gpuz le massime che hai.quelle della gpu e dei vrm 1 e 2
per es gpu temperature fai clic sulla freccettina e clicchi su show highest reading
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
Ecco a proposito di questo, msi afterburner non mi riconosce piu la gpu, non mi dice ne piu clock ne nome ecc... Niente a che fare con il fatto dei drops sia chiaro, questa faccenda l'ho scoperta già un sacco di mesi fa. Degli oc li ho fatti ma di pochi mhz, erano giusto per prova, ma ad ogni modo dopo aver provato un gioco capcom. Comunque per il test, msi non legge piu gpu cosa devo fare ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Disinstalla completamente afterburner ed i driver della gpu (questi ultimi con programmi come driver sweeper o DDU per essere sicuri di rimuoverli completamente) e prova a reinstallare il tutto
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
Disinstalla completamente afterburner ed i driver della gpu (questi ultimi con programmi come driver sweeper o DDU per essere sicuri di rimuoverli completamente) e prova a reinstallare il tutto
ok, fra 30-40 minuti sto a casa e faccio tutto quel che c'è da fare, vi faccio sapere. Ma a prescindere da tutto, com'è possibile che con tutti i giochi capcom ho questo problema ? secondo voi è colpa della gpu oppure della cpu ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ok, fra 30-40 minuti sto a casa e faccio tutto quel che c'è da fare, vi faccio sapere. Ma a prescindere da tutto, com'è possibile che con tutti i giochi capcom ho questo problema ? secondo voi è colpa della gpu oppure della cpu ?

Solitamente problemi di questo tipo possono dipendere o da temperature troppo alte (se sulla cpu o sulla gpu o sui vrm è da vedere con prova pratica) oppure da problemi di alimentazione

Il fatto che lo faccia solo con determinati titoli è solo perché non tutti i giochi richiedono le stesse risorse

Ad esempio sul mio pc ho notato che con l'aumentare della temperatura esterna in questi giorni su Tomb Raider la gpu a tratti "tagliava" un po' le frequenze perché superava i limiti di energia impostati di fabbrica sulla scheda, probabilmente a causa dei vrm che scaldano qualche grado in più, mentre la stessa cosa non mi succede in altri giochi
In questo caso ho risolto settando +10% al power limit ed aumentando la velocità delle ventole per migliorare il raffreddamento della scheda (di fatto ho mantenuto invariata la temperatura e non mi teglia più le frequenze perché l'assorbimento rimane dentro il target della scheda)
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
Solitamente problemi di questo tipo possono dipendere o da temperature troppo alte (se sulla cpu o sulla gpu o sui vrm è da vedere con prova pratica) oppure da problemi di alimentazione

Il fatto che lo faccia solo con determinati titoli è solo perché non tutti i giochi richiedono le stesse risorse

Ad esempio sul mio pc ho notato che con l'aumentare della temperatura esterna in questi giorni su Tomb Raider la gpu a tratti "tagliava" un po' le frequenze perché superava i limiti di energia impostati di fabbrica sulla scheda, probabilmente a causa dei vrm che scaldano qualche grado in più, mentre la stessa cosa non mi succede in altri giochi
In questo caso ho risolto settando +10% al power limit ed aumentando la velocità delle ventole per migliorare il raffreddamento della scheda (di fatto ho mantenuto invariata la temperatura e non mi teglia più le frequenze perché l'assorbimento rimane dentro il target della scheda)
sono tornato, ho messo apposto msi afterburner disinstallando e reinstallandolo ha ripreso il funzionamento corretto. Ora faccio le prove

- - - Updated - - -
Aggiornamento:
Ho fatto dei test, durante i drops i clock (1150 mhz) rimane assolutamente invariato. Le temperatura max della gpu registrata è stata 69 gradi (giocato per 15-20 minuti) Ho messo anche vrm temperature 1 e 2 ma temperature max mi segna 0 gradi...
Secondo aggiornamento:
ho fatto un test anche con l'utilizzo della cpu , di tutti i core e ho notate che ad ogni drops gli utilizzi scendono per poi risalire, cpu confirmed ?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ma l'uso della cpu è parecchio alto? (magari anche su un solo core)
Sinceramente non credo che un i3 possa limitare una 270x, tantomeno in maniera tale da giustificare il comportamento che hai

Hai provato a vedere la temperatura che raggiunge il processore? (se tieni aperto HWMonitor in background mentre giochi registra la temp. massima)
 

bull97

Nuovo Utente
67
6
l

- - - Updated - - -

Ma l'uso della cpu è parecchio alto? (magari anche su un solo core)
Sinceramente non credo che un i3 possa limitare una 270x, tantomeno in maniera tale da giustificare il comportamento che hai

Hai provato a vedere la temperatura che raggiunge il processore? (se tieni aperto HWMonitor in background mentre giochi registra la temp. massima)
ciao, allora questo i3 mi fa in parecchi giochi collo di bottiglia (non in questo caso però) per colpa sua infatti spesso e volentieri la mia gpu è addirittura utilizzata al 40 %, in giochi come tomb raider eh, so che non tutti i giochi la gpu deve per forza andare a 99 %, ma come questi si. Oppure in alcuni giochi cambiare risoluzione non mi porta a nessun miglioramento di performance per esempio, ecc. .. Per sicurezza ho sempre controllato anche su youtube i giochi che piu mi interessavano e tutti con questa gpu avevano il 99 % di utilizzo e io prontamente se mi va bene il 70 %.Comunque riguardo al processore, l'utilizzo dei core mediamente sembrava essere di 40 % poco piu o poco meno, ad ogni drop diminuiva l'utilizzo dei core di circa 10 %, chi piu chi meno. Il processore mi sembra sia stato sui 60 gradi per quello che ho visto. Ma ad ogni modo per sfizio ho abbassato il clock da msi della gpu, e non di poco, l'ho messo al minimo ovvero 575 mhz (in gioco stava sui 600 però). Facendo cosi i drops sono scomparsi ... e durante il gioco per sfizio ho messo il clock normale e comunque non stutterava, il gioco filava liscio. Raga che cavolo è si puo sapere? Vorrei sapere se è solo un caso questo oppure ad ogni avvio con il clock basso non droppa... Comunque su 3 tentativi questa cosa ha funzionato 2 volte. Sincero non riesco a capire qual'è il problema, aiutatemi sto uscendo pazzo >_<

- - - Updated - - -

allora ? :cry:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili