Aiutatemi nella mia avventura per trovare un 144hz

UomoFocaccina

Nuovo Utente
72
44
Carissimi,

E' da molto tempo che cerco un monitor 144hz per il mio setup (supportato da una rtx 2070). Ma non riesco ad accontentarmi.

Ho provato prima un ASUS VP249QGR, che ho rimandato indietro ad amazon perchè i colori non mi convincevano, c'era sempre un certo alone giallo che non riuscivo a correggere con la calibrazione dei colori, ma soprattuto i bianchi non erano così bianchi e brillanti come quelli del mio vecchio monitor (che è un normalissimo monitor di 15 anni fa, 1080p).

Così dopo un po di tempo ho provato l'acquisto del mio attuale ASUS TUF Gaming VG249Q, ma anche qui ho riscontrato gli stessi problemi. Bagliore giallo e bianchi poco accesi. A posteriori ho realizzato che i due schermi mi sa che hanno lo stesso pannello.. quindi non c'è da stupirsi. In ogni caso, ho notato che lavorando su questo asus mi viene un fastidio agli occhi che con il mio vecchio schermo non mi è mai venuto. Quindi ho deciso che ridarò indietro anche questo.

In ogni caso vengo qui da voi per chiedervi consiglio. Come sappiamo fra una settimana esce cyberpunk77 e vorrei un bello schermo 144hz su cui giocarci. Penso che mi basti 1080p.

Mi aiutate?
Le mie domande:

-Cerco consiglio per un nuovo schermo
-Da cosa può derivare il fastidio agli occhi, esistono alternative per il 144hz che potrebbero evitare questo problema?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il mio Predator mi sento di consigliarlo (una recensione qui), con TUTTI I DIFETTI che può avere un IPS (IPS Glow e neri che non sono neri in primis). E' flicker free e ho scordato gli occhi rossi che mi ritrovavo alla sera a fine uso col vecchio Asus precedente.

Visto che parli di monitor vecchio, devo tuttavia dire che sul mio vecchissimo Asus VW193D 19" TFT i neri erano MOLTO più neri e Glow assente. Mi ci sto abituando adesso dopo mesi... ma su colori e gaming non ho nulla da dire.

Di IPS Glow e neri non neri, poi, nel normale uso (programmazione, office, navigazione) manco te ne accorgi. Il nero/grigio in effetti NON E' il massimo quando guardi film scuri con bande nere. Ma questo vale per QUALSIASI IPS. O così o pomì.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili