Aiutatemi a sfruttare meglio questi 850 Mbps

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
Chiedo aiuto a voi per capire come sfruttare meglio la linea che ho ha casa.
Abito in una zona dove la linea è molto buona (addirittura fastweb mi da la mia zona coperta fino a 2.5 gigabit/s) , comunque sia per ora ho vodafone , ping 23 ms , download 850, upload 203.
Ma in una casa di 70 mq non riesco a sfruttarlo , mi spiego meglio nella mia stanza dove utilizzo principalmente internet la ricezione è molto scarsa , a volte non prende a volte prende ma faccio fatica anche a caricare un video.
Spiegandovi velocemente la mia casa , si entra c'è un salone, a sinistra la cucina dove c'è installata la vodafone station , a destra del salone invece un piccolo corridoio dove ci sono 3 stanze tra cui la mia.
Avevo pensato di spostare il modem nella mia stanza , ma non posso perchè al muro della cucina hanno messo una scatoletta openfiber, da qui parte un cavo che va all'ont huawei che poi si collega al modem . La scatoletta openfiber naturalmente non posso spostarla . Voi cosa mi consigliate di fare

-Comprare un router nuovo (se si quale)
-Comprare un ripetitore (se si quale)
- passare a fastweb e farmi installare da loro direttamente tutto nella mia stanza

Scusate per i termini che ho usato , poi anche con il wifi perdo molto , solo nel salone , la stanza di fianco faccio 350 (perdo praticamente 500 mbps) anche se questo non è un problema ad esser sinceri.
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Chiedo aiuto a voi per capire come sfruttare meglio la linea che ho ha casa.
Abito in una zona dove la linea è molto buona (addirittura fastweb mi da la mia zona coperta fino a 2.5 gigabit/s) , comunque sia per ora ho vodafone , ping 23 ms , download 850, upload 203.
Ma in una casa di 70 mq non riesco a sfruttarlo , mi spiego meglio nella mia stanza dove utilizzo principalmente internet la ricezione è molto scarsa , a volte non prende a volte prende ma faccio fatica anche a caricare un video.
Spiegandovi velocemente la mia casa , si entra c'è un salone, a sinistra la cucina dove c'è installata la vodafone station , a destra del salone invece un piccolo corridoio dove ci sono 3 stanze tra cui la mia.
Avevo pensato di spostare il modem nella mia stanza , ma non posso perchè al muro della cucina hanno messo una scatoletta openfiber, da qui parte un cavo che va all'ont huawei che poi si collega al modem . La scatoletta openfiber naturalmente non posso spostarla . Voi cosa mi consigliate di fare

-Comprare un router nuovo (se si quale)
-Comprare un ripetitore (se si quale)
- passare a fastweb e farmi installare da loro direttamente tutto nella mia stanza

Scusate per i termini che ho usato , poi anche con il wifi perdo molto , solo nel salone , la stanza di fianco faccio 350 (perdo praticamente 500 mbps) anche se questo non è un problema ad esser sinceri.
Se vuoi il massimo devi cablare, poi se vuoi la Wi-Fi puoi mettere un Access Point dove ti serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: miccoli1097

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
Se vuoi il massimo devi cablare, poi se vuoi la Wi-Fi puoi mettere un Access Point dove ti serve.
si infatti ho deciso di far passare un cavo ethernet cat 6 dal modem fino alla mia stanza , cosi da qui posso decidere se collegarlo direttamente al pc o collegarlo ad un access point per migliorare il wifi in tutta casa , cosa ne pensi?
tu che access point acquisteresti?
l'idea perfetta sarebbe , far arrivare questo cavo ethernet nella mia stanza , collegarlo ad un access point e da questo access point mi dovrebbe dare la possibilità di potenziare il wifi in tutta casa ma anche la possibilità di collegare un cavo ethernet da collegare al pc.
Stavo pensando magari di aspettare l'uscita del fritzbox 7590 ax , con un cavo ethernet collegarlo ad un access point nella mia stanza , e questo access point migliorerebbe il wifi in tutte le stanze e che mi dia la possibibiltà anche di collegare un cavo ethernet dall'access point al pc , magari per quando voglio giocare al pc. Avevo pensato al fritz repeater 2400 , però il problema è che ha solo l'ingresso del cavo ethernet ma non la possibilità di collegarne un altro in uscita.
In generale come vi sembra questa idea ?
 

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
cavo passato , un cat 6 , in una canalina dove passava solo il filo d'antenna. Lunghezza cavo 30 mt , dopo 3 ore lo riesco a crimpare , crimpato non benissimo am sequenza giusta , faccio lo speed test 100 mega sia in down che up ..... cosa può essere che non va ? cavo difettoso, crimpaggio fatto male, dispersione
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
un suggerimento: usa keystone tooless (costano 2 o 3 euro) o quelli della tua tipologia di prese (bticino, vimar ecc). Non hai problemi di crimpaggio sbagliato e ha tutto più pulito. poi da li colleghi con un normale cavo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!