Aiutatemi a scegliere - Mirrorless

piemart84

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,

mi scuso per la richiesta banale che vi sto facendo, ma prima di spendere qualche soldino mi piacerebbe sapere l'opinione da chi di questa arte ne fa una ragione di vita. Partendo dal presupposto che non valgo nulla come fotografo e non ne capisco un gran ché, sono intenzionato a comprare una macchina che mi permetta di fare foto, permettetemi il termine "decenti".
Spulciando in rete le mie attenzioni sono cadute su queste 3 macchine
SONY Alpha ILCE-6000L + 16-50mm a 449€ nuova
OLYMPUS E-M10 MARK II + 14-42S a 399€ nuova
Panasonic Lumix-G DMC-GX80 + 12-32mm f/3.5-5.6 ASPH OIS a 380€ usata 2 anni garanzia FOWA

A cosa mi servirebbe? Ad immortale i momenti quotidiani ed indimenticabili di famiglia, viaggiamo spesso, abbiamo visto paesaggi bellissimi con ricordi fotografici pessimi, chiese (perché le foto non rendono mai la bellezza di quello che i nostri occhi vedono?) città di sera o luoghi con poca luminosità, scatti in movimento (il mio piccolo si muove tanto e fargli una foto sembra un'impresa).

Grazie a chi mi risponderà e complimenti a tutti per il vostro lavoro

PS: senza che vi arrabbiate, non ho neanche la manina molto ferma :-) (si accettano offese)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao!
Allora devi sapere un paio di cose prima fare la scelta finale:
1) per le fotografie in notturna (o con poca luce si intende) è meglio avere una macchina con un sensore più grande in quanto riuscirà a catturare più luce e di conseguenza avrà "prestazioni" migliori
2) per scatti in movimento è preferibile avere una macchina con lo stabilizzatore integrato o almeno lo stabilizzatore sull'obiettivo (quest'ultimo però è ormai sulla maggior parte degli obiettivi)

Detto questo diciamo che le macchine da te selezionate sono molto valide e ci aggiungerei solamente la Fujifilm XT100 (che però costa un pochettino di più).
Fujifilm e Sony hanno sensore APS-C, un pochettino più grosso rispetto a quello micro 4/3 montato da Panasonic e da Olympus. Fujifilm e Sony però non hanno sensore stabilizzato, cosa che invece possiedono Panasonic e Olympus.
Tra fujifilm xt100 e sony a6000, personalmente andrei su fujifilm in quanto la ritengo un pochettino migliore come costruzione, anche se la sony ha un un grip forse un pochettino più comodo. Tra panasonic e olympus invece andrei di olympus in quanto quest'ultima è un po' migliore di panasonic su lato foto.

Con tutti e 4 i marchi avresti a disposizione un abbastanza ampio parco di obittivi da comprare in futuro e di un po' tutti i prezzi. Io possiedo fuji e gli obiettivi fuji sono ottimi a livello costruttivo.

Sta a te adesso decidere a quale caratteristica dare più importanza, se al sensore un pochettino più grosso, oppure se alla stabilizzazione della camera :)
Personalmente preferirei avere il sensore un pochettino più grosso per avere qualche prestazione in più al buio, mentre con la stabilizzazione puoi sempre usare dei trucchetti durante lo scatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,481
12,012
in questo periodo mi sto informando anche io su prodotti di questa fascia e genere, ma punto più ad un uso a 360° fra foto e video per i neo creators, considerando altri fattori ininfluenti nell'uso normale
girando per la rete, oltre alla fujifilm xt100 e sony a6000, consigliano anche la Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K e Canon EOS M50 (della canon lascio un video "recensione" onesta sotto) come macchine dai costi contenuti ma con una resa ottima

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La canon m50 non l'ho consigliata perchè costa più delle altre e non offre nulla in più. L'ho tenuta in mano e devo dire che è ben costruita, ma per le caratteristiche che ha e per il parco ottiche disponibile con attacco M non vale spendere tutti quei soldi a mio parere. C'è l'adattatore per montare lenti ef, ma costa 130 euro circa solo quello.
La panasonic G80 è un pelino migliore dato che possiede un ampia gamma di lenti, ma a quel prezzo andrei su altro, soprattutto perchè, come già detto, lato foto olympus offre delle prestazioni un pochettino migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!