aiutatemi a scegliere la scheda video (circa 400€)

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti !


La mia xbox è morta, il mio notebook ha una indecente GT330M, quindi per giocare ho deciso di passare ad un desktop.


In questo momento il mio pc ha :


Ali 630W ( vecchio e non di marca )
8GB di RAM
i7- 4770k
ssd120gb
hdd 1tb
asus Z87 pro


Monitor 1680 * 1050 ( ma penso di giocare su un televisore FullHD 55" )


Proprio ora ho solo scheda integrata .


Sono un po ' confuso in quanto ci sono tonnellate di versioni della stessa marca e stesso chip.


Per spulciando su internet ho trovato:


AMD
SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290X TRI - X ( non vapor - x) per 413 €
SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290 TRI - X ( non vapor - x) per 325 €
SAPPHIRE R9 290 OC Vapor - X TRI -X 377 €


NVIDIA
Zotac GTX780 3072MB OC 403 €
Asus GTX780 - DC2OC - 3GD5 402 €


(Alternativa : Vapor-X sapphire 280x a 228 € e/o subito/dopo crossfireX, anche se temo che l'ali non ci starebbe dietro. )


Principalmente mi giocherò tutte le principali titoli di giochi ad eccezione dello sport / quelli di guida, quindi BF4 , Bioshocks , COD , Farcry , Metro , credo Assassins ' ecc ecc


Quello che mi interessa è:


Rapporto prezzo / prestazioni
Budget circa 400 €
Se possibile , non voglio cambiare l'alimentazione ( per il momento)
Proofing futuro ( quindi meglio 3gb + di ram , anche perché sono tentato di provare il crossfire/sli nei prossimi anni, per prolungare la vita del sistema )
non troppo rumorosa
non cambierò il mio HW ogni sei mesi , dunque la durevolezza è importante (nel senso, poche rotture) .
vorrei giocare tutte le impostazioni ultra e filtri per un pò
Non mi crea problemi fare OC, ma non a livelli estremi, dunque no watercooling o dissipatori aftermarket.


Le mie domande sono :


1) c'è una grande differenza tra il TRI- X e Vapor -X ? vale la pena spendere 50 € in più ?
2) Ci sono VTX3D 290 e 290x prezzo di circa 10 € meno di sapphire (custom raffreddati ) vale la pena andare al risparmio (il dissipatore è in ogni caso non reference)
3) sarò in grado di giocare in 3d (con occhialini) , sul mio TV 3D @ 1080p ?
4) I driver AMD tale tornemento come la descrivono ?
5 ) Qual è la soluzione più "future proof" ?
6) Leggo che nvidia ha varie chicche riguardo filtri HBAO+, physx, ecc. ecc. vale la pena spendere qualcosa in più per la "geforce experience"?


PIU ' DOMANDA IMPORTANTE : Will It Blend ? ! ? ! ? ! :asd:


Scherzi a parte, visti i prezzi , cosa dovrei comprare ?


Grazie per il vostro aiuto , e scusate per la lunghezza del post .

N.b. ho postato in inglese anche sul forum del fratello maggiore tomshw.uk, ma non ho ancora avuto risposta.
N.b. i prezzi vengono da siti che, ahimé, non sono convenzionati con "Never settle forever".
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Beh ti conviene comprare da siti convenzionati con la never settle.. se poi ti danno 3 giochi (quindi un centinaio di € risparmiati..)

Tipo qui: SAPPHIRE 101357501 - Schede Video - ePrice

Ti consiglio per l'appunto la scheda proposta sopra.. per giocare a 1680x1050 comunque è sprecata.. per il full HD va bene e hai una buona prospettiva di durata.. la VaporX cambia nel nome, ma è solo fumo negli occhi.. lascia perdere.

- - - Updated - - -

Ah! Dimenticavo.. facci vedere l'etichetta dell'ali... per vedere se regge...
 

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
grazie mille per la risposta!

Se non sbaglio la vapor-x 290 oc è più overcloccata (dovrebbe arrivare mezzo frame sotto una 290x "non oc") ed ha miglior raffreddamento dei vrm.

E leggermente più silenziosa della Tri-x.

Non riesco a capire

1) quanto può essere importante 10°-15° in meno nei vrm (sembrerebbe non vadano sopra i 60° in pieno carico?
2) c'è più spazio per l'OC nella vapor? (grazie al punto sopra?)
3) a parità di prezzo AMD è un pò meglio in termini di performance? (comparate ad esempio alle 780)
4) leggo sempre che i driver amd sono buggatissimi e quelli di nvidia migliori, la differenza è così abissale? (la mia ultima radeon era una ati 9700 128mb... preistoria!!!)
Voglio dire, è inutile avere più FPS di media se il gioco crasha, ha artefatti, cali di framerate, ecc. ecc.

Nvidia viene descritta un pò come Apple, meno "problemi" (l'ultima Radeon che avevo era una ati 9700, non sono aggiornato!) anche se devo dire che nel mio portatile i driver nvidia crashano abbastanza frequentemente, anche se penso sia un problema hw.

- - - Updated - - -

Ah! Dimenticavo.. facci vedere l'etichetta dell'ali... per vedere se regge...

Vedo che posso fare, attualmente sono all'estero :P

Quello che so, come ho già scritto, è che è un ali vecchiotto (5-6 anni, forse più) ma da 630w.

Sempre nelle millemila recensioni che ho letto, non dovrei superare i 500w nella peggiore delle ipotesi a pieno carico di consumi alla presa...
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Io non spenderei 50€ in più per avere la vapor invece della Tri-X se è questo che chiedi..

Sui driver troverai sempre chi dice che quelli AMD sono instabili e quelli nVidia sono stabili.. ma troverai anche chi dice il contrario, quindi...

La 780 è una signora scheda.. ma costa di più e va uguale...

L'ali così vecchio comunque sia lo cambierei...
 

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
Io non spenderei 50€ in più per avere la vapor invece della Tri-X se è questo che chiedi..

Sui driver troverai sempre chi dice che quelli AMD sono instabili e quelli nVidia sono stabili.. ma troverai anche chi dice il contrario, quindi...

La 780 è una signora scheda.. ma costa di più e va uguale...

L'ali così vecchio comunque sia lo cambierei...


Capito. Ti tengo aggiornato per quando riesco a fare una foto dell'ali.

Quando torno a casa vorrei avere la scheda già ordinata, sono in completa "astinenza". E ultimamente ho dovuto giocare a tutti i dettagli bassi perchè sul portatile non gira altro.

Ultime due domande:

1)una soluzione tipo 280x in crossfire come la vedi? costerebbe sui 430€ (sempre prendendo le vapor-x, ma qualcosa si risparmia volendo). A quel punto l'alimentatore nuovo sarebbe d'obbligo però.

Dovrebbe dare performance migliori della 290x di un 20% se mi ricordo bene i benchmark.

2) quanto ammazza il framerate giocare in 3d? (con gli occhialini per intendersi)

p.s. grazie mille delle dritte! :)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
r9 290 singola, trovi la sapphire tri-x a 315-320 euro
lascia stare il cross e (imho) lascia stare il 3d
 

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
Sono riuscito a farmi inviare la foto della scatola dell'ali. WP_001781.jpg

E' vecchio sicuramente, ma sottolineo che prima alimentava un p4-2.66ghz, un paio di hdd, una ati 9700 128mb, un paio di unità ottiche, qualche porta usb (chiavette).

Non ricordo quanto fossero i consumi, ma a naso direi non più di 200-300w a pieno carico.

Dite che mi esplode il pc con la 290?

Perchè faccio notare, che mettendo in conto il costo dell'ali... mi conviene prendere una Nvidia che consuma meno (e tenermi il vecchio finchè dura)
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Beh non consuma molto meno.. una 30ina di Watt in situazioni di stress tipico.. quell'ali non ha il connettore PCI-E da 8 pin, ma solo 2 da 6.. non specifica quale sia il wattaggio massimo combinato delle 2 linee da 12V.. non so che ali sia (non si capisce il modello).. in assenza di dati certi non riesco a dirti se può reggere con la 780 o la 290 tri X
 

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
Beh non consuma molto meno.. una 30ina di Watt in situazioni di stress tipico.. quell'ali non ha il connettore PCI-E da 8 pin, ma solo 2 da 6.. non specifica quale sia il wattaggio massimo combinato delle 2 linee da 12V.. non so che ali sia (non si capisce il modello).. in assenza di dati certi non riesco a dirti se può reggere con la 780 o la 290 tri X

L'ali non ha "marca" (mi stupisco pure io della cosa)

l'ho comprato in una catena di informatica/elettrodomestici della zona (1000 anni fa)
Pci-E non esisteva ancora quando ho comprato l'alimentatore ahahahahaha le schede video non avevano alimentazione esterna, prendevano la corrente dallo slot AGP.

Mio padre è elettricista, adattarci un connettore (o sdoppiare gli attuali) non è un problema.

Il dubbio più grosso sono i watt.

Stando alla formula w=v*a-----> (21+22)*12=516 divisi tra i due connettori 6pin@12v. da spartire tra alimentazione scheda madre, processore, e scheda video.

Siamo "stretti" vero?
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Ma le linee purtroppo non funzionano così.. quando sono combinate il risultato totale non è mai la somma.
 

Samuele Baggio

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
asus z87-pro
RAM
8gb- 2133
GPU
intel 4600 (per ora)
Audio
integrata
PSU
630w anonimo
Case
Anonimo
OS
Windows 8.1
Eventualmente, un buon ali con voltaggi "stabili", e che permetta di fare un crossfire/sli di 2 schede (dunque 800-850w?) quale potrebbe essere?

Ho visto i LEPA maxgold sui 100€ (800w 80plus gold). La marca dovrebbe essere una sussidiaria di Enermax.

- - - Updated - - -

Ma le linee purtroppo non funzionano così.. quando sono combinate il risultato totale non è mai la somma.


Splendido... e dire che ero partito dall'idea di spendere 500-600€ sul pc. Maledetta scimmia. E' una droga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!