RISOLTO Aiutatemi a ritrovare un vecchio gioco per pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simone77

Nuovo Utente
35
2
Salve, sto cercando da una vita, un vecchio videogioco per pc ormai ho perso tutte le speranze, si parla dal 1995-2003 circa ma potrebbe essere uscito anche prima o dopo.
-è un videogioco medievale in prima persona non è dall'alto o isometrica
-il gioco è in 3D
-grafica è molto cartonesca, tant'è che i personaggi sono molto stile lego (ma non è un gioco di lego già controllato)
-offline
-azione e avventura
-non fps
-Probabilmente è stato tradotto in italiano, o per lo meno è sottotitolato
-pg era un uomo e mi sembra non si poteva personalizzare


Siccome ero molto piccolo quando lo giocai e la mia memoria è molto frammentata, però posso fornirvi alcune informazioni su come parte.
Il gioco inizia con il personaggio vestito da soldato medievale e un elmetto in testa, si parte in una specie di campagna con un grosso albero in mezzo, successivamente superato questa prima fase iniziale si arriva al primo Castello/villaggio del gioco con un ponte levatoio o un grosso ponte circondato dall'acqua insomma, (tra altro mi ricordo che per entrare in questo castello è presente un tizio che non vi fa passare perchè il cancello è chiuso, o che vi fa passare se viene soddisfatto un requisito non ricordo quale, se si trova una chiave) comunque una volta entrati nel villaggio mi ricordo che c'è un pozzo al centro della piazza in cui si può entrare dentro ed esplorarlo, altre zone aggiuntive in fondo, forse un mercato. Ora purtroppo la mia memoria finisce qui, forse non sono mai riuscito ad andare oltre (avevo circa 4/5 anni quando lo giocai)
Non riesco a ricordarmi la trama o cosa bisognava fare, probabilmente il gioco era solo una demo, o ero troppo piccolo io per continuare a giocarci, posso dirvi che ho giocato su pc (se sono uscite versioni console non lo so) non è un fps, si usa spada forse l'arco, mi ricordo c'è inventario dove tenere gli oggetti, ma niente di più
Ringrazio a chiunque tenti di aiutarmi in questa fatidica impresa, è praticamente da quando ho memoria che cerco di ritrovare questo videogioco, probabilmente il mio primo videogioco, grazie ancora.

edit
Non è tra questi
-Myst o i seguiti (o comunque un gioco avventura grafica)
-Time Gate - il segreto dei templari
-Stronhold o giochi di strategia
-Medievil
-Fable (uscito nel 2004)
-Ultima IX
-Arx Fatalis
-Silver
-Drakan:order of the flame (è simile come grafica, ma l' ambientazione non così cupa, e si ammazza o fanno sbudellamenti)

Aggiungo alcune foto ma non sono questi giochi
229634-thief_dark_2.jpg (Questa è la parte prima del castello dove è presente il cancello chiuso, non è questo gioco =)
220px-TailConcerto.png Questo tail concerto assomiglia molto per lo stile degli edifici all'interno del castello,


La maggior parte dei giochi medievali dell'epoca erano a visuale isometrica quindi tutti questi escludeteli.
 
Ultima modifica:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Il gioco inizia con il personaggio vestito da soldato medievale e un elmetto in testa, si parte in una specie di campagna con un grosso albero in mezzo, successivamente superato questa prima fase iniziale si arriva al primo Castello/villaggio del gioco con un ponte levatoio o un grosso ponte circondato dall'acqua insomma, (tra altro mi ricordo che per entrare in questo castello è presente un tizio che non vi fa passare perchè il cancello è chiuso, o che vi fa passare se viene soddisfatto un requisito non ricordo quale, se si trova una chiave) comunque una volta entrati nel villaggio mi ricordo che c'è un pozzo al centro della piazza in cui si può entrare dentro ed esplorarlo, altre zone aggiuntive in fondo, forse un mercato.
mi ricorda il mitico Morrowind.
maxresdefault.jpg
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Dragon"s Lair?

1580757204108.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ma per grafica stile lego cosa intendi?
Per che piattaforma era? PC o console? Se era console, ti ricordi quale?
Inoltre che tipo di gioco era? Era un gioco di ruolo? Un action adventure?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Simone77

Nuovo Utente
35
2
Ma per grafica stile lego cosa intendi?
Per che piattaforma era? PC o console? Se era console, ti ricordi quale?
Inoltre che tipo di gioco era? Era un gioco di ruolo? Un action adventure?
Io l'ho giocato su pc, ma non so se abbiano fatto una versione per console.
Il gioco è più un action in cui magari si deve raccogliere oggetti o sbloccare degli obiettivi per continuare, gdr non mi sembrava.
Per la grafica è abbastanza cartonesca, non ha ambienti cupi, ma è una via di mezzo tra questi due giochi Thief: dark project e tail concedo.
229634-thief_dark_2.jpg 220px-TailConcerto.png
Mi ricordo abbastanza bene che il castello ha gli edifici molto simili a questo tail concedo, mentre ingresso al castello che è inizialmente è chiuso è simile a questa immagine di thief.
Peccato perchè non riesco a ricordarmi ne lo svilluppatore, ne il nome di un personaggio, altrimenti avrei già trovato, ho fatto diverse ricerche anche guardando nelle liste di videgiochi usciti in quelle date, ma probabilmente qualcuno mi è sfuggito.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Simone77

Nuovo Utente
35
2
No, non è questo, la grafica era più moderna, e il titolo penso sia stato per ragazzi, quindi non horror o fps, ma un titolo dove bisognava sicuramente risolvere enigmi, tipo scoprire chiavi, o parlare con le persone per andare avanti, Grazie comunque per aiuto, probabilmente non lo ritroverò mai :lol:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Servirebbe qualche dato in più
il gioco era in terza person?
telecamera fissa/libera dietro al personaggio?
inquadratura dall'alto fissa/libera?

qualche dettaglio maggiore sul personaggio giocato.
qualche dettaglio dell'interfaccia....

Ho un po' di titoli ma bisogna controllare più dettagli...
 

Simone77

Nuovo Utente
35
2
Servirebbe qualche dato in più
il gioco era in terza person?
telecamera fissa/libera dietro al personaggio?
inquadratura dall'alto fissa/libera?

qualche dettaglio maggiore sul personaggio giocato.
qualche dettaglio dell'interfaccia....

Ho un po' di titoli ma bisogna controllare più dettagli...
Inquadratura non era dall'alto o isometrima, ma in prima persona, forse in terza di questo non sono sicuro, ma sicuramente mi ricordo di questi personaggi molto spigolosi, stile lego, si partiva in una campagna circondata da alberi sullo sfondo, (classiche texture in 2d di serie di alberi che delimitavano la zona esplorabile) e si arrivava a questo castello con una guardia e il cancello chiuso, una volta sbloccato si entrava e all'interno mi ricordo di un piccolo castello medievale, in particolare c'era questo pozzo al centro che poteva essere esplorato, Poi non sono più andato avanti, ero troppo piccolo o probabilmente era solo una demo. ci sono più dettagli all'inizio del post, non credo sia uscito dopo il 2001/2

Comunque se hai un elenco di titoli, li controllo, e ti dico se hai azzeccato!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
personaggi spigolosi , poligonali, quindi non sferici/ovali, arrotondati.....
Tra la terza e la prima persona la differnza è importante!
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
da come lo descrivi non sò perchè mi ricorda "MediEvil" ma credo che ti saresti ricordato il personaggio
 
  • Haha
Reazioni: demon03

Simone77

Nuovo Utente
35
2
personaggi spigolosi , poligonali, quindi non sferici/ovali, arrotondati.....
Tra la terza e la prima persona la differnza è importante!
Lo so, ma avevo la memoria di un bambino 4/5 anni, son passati 20 anni, mi è ritornato alla mente ultimamente perchè ho ritrovato i vecchi giochi per pc (tra cui bugs bunny lost in time, ralph e taz e diversi altri) ma non ho ritrovato questo, probabilmente era masterizzato o una demo.
Comunque metti pure elenco di tutti i titoli medievali che ti possono venire in mente, li cerco non è un problema. Ho anche cercato recentemente nell'elenco di wikipedia dal 1997-2001 gioco per gioco ma sicuramente non ci sono tutti e qualcuno l'avrò sicuramente saltato

da come lo descrivi non sò perchè mi ricorda "MediEvil" ma credo che ti saresti ricordato il personaggio
no, non è quel genere di gioco, ambientazione può essere simile ma non ha l'ambiente cupo stile medievil appunto.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
è un po' troppo ostico...
con i pochi indizi si gira a vuoto da parte nostra...
se l'ambientazione non è cupa allora si eslcudono la maggior parte dei titoli...
Ma rimane arduo senza altri dettagli piccoli o grandi che siano si limita tantissimo la possibilità di ricerca....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Simone77

Nuovo Utente
35
2
è un po' troppo ostico...
con i pochi indizi si gira a vuoto da parte nostra...
se l'ambientazione non è cupa allora si eslcudono la maggior parte dei titoli...
Ma rimane arduo senza altri dettagli piccoli o grandi che siano si limita tantissimo la possibilità di ricerca....
Lo so, chiaramente se avessi avuto nomi dei personaggi o la trama generale avrei sicuramente trovato su internet, però l'ho giocato quando ero piccolo, e solo la fase iniziale 2/3 ore poi non sono andato più avanti. Mi ricordo alcuni dettagli di queste fase iniziali, come questo albero al centro prima zona di campagna esplorabile, e il pozzo al centro del castello esplorabile, il cancello sbarrato ecc... so già da me che sono dettagli superflui perchè bisognerebbe aver giocato tutti i giochi medievali dell'epoca per ricordarsi questa sequenza iniziale. Anche perchè è stato sicuramente il mio primo videogioco, quindi avevo una certa inesperienza in meccaniche di gioco e via dicendo. Tant'è che inizialmente usavo mouse e tastiera, e non il controller che sopratutto per un ragazzino era molto più facile utilizzare.

Sono quasi sicuro che sia stato doppiato in italiano, o per lo meno con i sottotitoli perchè all'epoca non sarei andato avanti se il gioco era completamente in inglese, forse questo è un dettaglio utile

Per il resto non è un gioco in cui si combatteva molto, ma abbastanza action obiettivo era trovare magari una chiave per sbloccare una porta, o soddisfare un requisito per proseguire (come appunto il cancello sbarrato del castello, probabilmente o dovevi sconfiggere un cinghiale o trovare una chiave per entrare dentro) ambientazione non cupa come appunto un medievil, o tutti i titoli del suo genere. Grafica molto spigolosa, pochi poligoni con i personaggi simili a dei lego, poche texture, tant'è che il prato era completamente verde ricoperto ai lati da questa schermata di sfondo degli alberi, stessa cosa per il castello, forse un pò più definito, ma molto basilare.
Sono sicuro che il gioco girava con windows 98 perchè mi ricordo la famosa icona di accensione. non so se può essere utile, perchè sicuramente ci sono stati giochi che sono usciti anche dopo il 2002 che comunque supportavano windows 98, come titoli che usciti prima (windows 95) erano giocabili anche su windows 98.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili