Aiutatemi a completare la configurazione please!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AkashiRed

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti! Qualche mese fa avevo fatto un progetto di configurazione per un nuovo pc, finalmente sono arrivati i dindini e posso completare l'ordine. Premetto che in linea di massima non mi interessa l'OC, scopo principale il gaming. Questa la configurazione a cui ero arrivato:

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 206,40
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX € 91,70
VGA Sapphire TRI-X AMD Radeon R9 290 OC (UEFI) € 290,40
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero € 136,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,70
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 5,20 x3
Penna USB Wireless-N TP-Link TL-WN822N High Gain € 15,30
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W € 72,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,20
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s € 70,40
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 14,50
Dissipatore CPU Raijintek Themis € 24,50
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI € 154,60


1) Non penso di fare OC, ma sono molto ignorante in merito se con pochi euro in più posso allungare di parecchio la vita ad alte prestazione del pc potrei anche prenderla in considerazione.

2) Sono uscite nuove schede video e da un lato ho detto "ottimo la r290 è scesa di prezzo"
:rock: ma tutti parlano molto bene della gtx 970, come dovrei comportarmi? Vale la pena spendere qualcosa in più? Quale brand eventualmente?

3) Leggendo in questi giorni sul sito vari thread ho letto di "problemi" riscontrati con il samsung evo, è vero? Meglio un crucial o un samsung pro? Fino a 3 mesi fa sembrava il miglior ssd qualità/prezzo
:grat:

4) Varie: l'alimentatore regge tranquillamente? La scheda madre è "buona" o meglio altro? Il monitor non mi convince a pieno ma a quel prezzo non ho trovato di meglio.

Grazie a tutti spero di poter finalmente chiudere la questione col vostro aiuto!
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

Per quanto riguarda la 970... Si vale la pena spendere quei 60/70 euro in più alla fine hai una vga nuova e più potente rispetto alla 290. Quali brand? Gigabyte o msi sono le migliori in ambito dissipazione...

Per l'ssd, si l'evo ha avuto dei problemi di bug sulla velocità di lettura del disco. Hanno fixato il problema, ma personalmente punterei o un crucial m550 o a un 850 pro...

L'ali basta e avanza. La mobo è buona (una delle migliori in ambito chipset h97). Il monitor potresti guardare un asus vn247h o un asus vk248h
 
  • Mi piace
Reazioni: AkashiRed

AkashiRed

Nuovo Utente
21
0
Per quanto riguarda la 970... Si vale la pena spendere quei 60/70 euro in più alla fine hai una vga nuova e più potente rispetto alla 290. Quali brand? Gigabyte o msi sono le migliori in ambito dissipazione...

Per l'ssd, si l'evo ha avuto dei problemi di bug sulla velocità di lettura del disco. Hanno fixato il problema, ma personalmente punterei o un crucial m550 o a un 850 pro...

L'ali basta e avanza. La mobo è buona (una delle migliori in ambito chipset h97). Il monitor potresti guardare un asus vn247h o un asus vk248h

Grazie per la risposta, per la 970 a quanto pare mi conviene aspettare che arrivi sui vari eshop o quantomeno abbia un prezzo decente da altre parti. Vorrei spendere al massimo 350/370.
L'ssd l'ho cambiato trovando il crucial sull'amazzone a praticamente lo stesso prezzo del samsung e sui monitor non se valutare come "migliore" uno con 50 candele/m2 in più o uno con 1 ms meno di risposta.

Ultimo dubbio, una volta mi avevano consigliato di prendere 3 ventole extra per migliorare il raffreddamento del case. Il ragionamento fatto allora non mi sembra stupido però non vorrei che con 3 ventole extra "low quality" (in realtà non so magari son buone ventole, ma costando 5 euro l'una suppongo non più di tanto) andrà a finire che daranno più fastidio col rumore che essere utili per il raffreddamento.
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Grazie per la risposta, per la 970 a quanto pare mi conviene aspettare che arrivi sui vari eshop o quantomeno abbia un prezzo decente da altre parti. Vorrei spendere al massimo 350/370.
L'ssd l'ho cambiato trovando il crucial sull'amazzone a praticamente lo stesso prezzo del samsung e sui monitor non se valutare come "migliore" uno con 50 candele/m2 in più o uno con 1 ms meno di risposta.

Ultimo dubbio, una volta mi avevano consigliato di prendere 3 ventole extra per migliorare il raffreddamento del case. Il ragionamento fatto allora non mi sembra stupido però non vorrei che con 3 ventole extra "low quality" (in realtà non so magari son buone ventole, ma costando 5 euro l'una suppongo non più di tanto) andrà a finire che daranno più fastidio col rumore che essere utili per il raffreddamento.

prima di andare a spendere 15/20/30 euro di ventole, guarda come va la dissipazione dell'aria con le ventole stock... Se va male, o se non ti soddisfa le prendi. Io di norma faccio sempre così :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: AkashiRed

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!