Aiutatemi a capire cosa è successo.

botox

Utente Attivo
78
0
HD Maxtor 500Gb esterno forse morto.

Salve.
Ieri sera un amico mi chiama e mi chiede di aiutarlo perchè gli HD interni non ne voleva sapere di essere riconosciuti.
Uno da 160 Gb dove risiedeva il sistema operativo XP Professional e l'altro da 320 Gb per i dati.
L1 smonto, li porto a casa e li monto sul mio PC.
Riesco con partition magic ricreare la partizione e lo formatto.
Poi passo all'HD da 320 Gb.
Riesco a salvare tutto l'intero contenuto dell'HD che ammontava a 150 Gb circa. Avendo un HD esterno da 500 Maxtor uso quello.
Dopo aver passato tutto controllo il contenuto spostato e poi ricreo la partizione persa e lo formatto.
Vado a casa del mio amico e reinstallo XP Professional.
Metto tutti i driver e poi monto il mio HD esterno su una delle porte USB disponibili.
Mi dice che HD è montato correttamente e controllo nelle risorse del computer ma non c'è traccia di esso.
Riprovo su tutt le porte USB ma nulla da fare.
Uso il comando " COMPMGMT.MSC " e controllo i dischi e mi dice che il mio 500 Esterno non è allocato. Lo rismonto e me lo riporto a casa. Istallo Ontrack Easy Recovery, Stellar Phoenix Windows Data Recovery e GetDataBack for NTFS. Tutti trovano l'HD e inizio la scansione. Bloccandoli per vedere se vede i file , li vede e si riesce a mettere mani e a salvare quello che ha visinato prima di bloccare, allora ho fatto partire prima Stellar che alla fine della scansione era come se non avesse mai scansonato nulla, poi GetDataBack for NTFS che al 79% mi ha dato un errore e poi mi ha chiesto di continuare saltando gli errori o fermare. Io l'ho fatto continuare ma alla fine non mi ha fatto vedere nemmeno un file scansionato.
Adesso come ultima risorsa sto usando Ontrack Easy Recovery.
Non posso formattarlo perchè ci sono troppi dati personali e foto e video importanti.
Possibile che un ipotetico problema " X " sia passato dall'Hd interno a quello esteno compromettendolo???
Come faccio o cosa uso per salvare quello che c'è dentro senza ripeto cancellare nulla ma salvando il più possibile???
AIUTATEMI!!!
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dagli una passata di antivirus per essere tranquillo, quello che dici almeno a naso sembra essere una infezione oppure è il disco che sta dando gli ultimi segni di vita... per quanto riguarda i dati io mi son sempre affidato a stellar secondo me ottimo oppure prova con recuva o similari l'importate è non scrivere dati sul disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!