DOMANDA AIUTATE UN VECCHIETTO!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxgot

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti! Sono un "vecchietto" classe 71, padre di 2 gemelli di 4 anni, motivo per il quale sto ricominciando solo ora (dopo 4 anni!!:party:) a dedicarmi ai miei fps preferiti. Per riprendere la mano ho scaricato da Origin Battlefield 3 e iniziato la campagna. Il gioco ogni tanto scatta un po, ed è crashato un paio di volte. Ho una gamestation datata (2010), si tratta di un Mars Quad leggermente migliorato aquistato da Playdeep composto da:
Processore Intel Core 2 Quad Q9650 (3.00GHz 12MB Cache Bus 1333Mhz)
ram Corsair 4GB PC2-6400 (800Mhz) Cas4 dhx ddr2
Scheda NVIDIA GeForce GTX 275 896MB
disco SEAGATE BARRACUDA 1000GB 32MB Cache - Sata 3Gb/s
alimentatore 600W alta efficenza
DOMANDA: Secondo voi BF3 è già troppo per la mia configurazione? Se si, eventualmente la posso migliorare aggiungendo , ad esempio, altri 4 gb di Ram o sostituendo qualche componente? Tenete conto che possiedo anche un portatile Asus N56Jk su cui BF3 e 4 girano tranquillamente ma x chi è nato come me col multiplayer di Wolfenstein, il pc è sempre il pc :) . Grazie a tutti in anticipo!!!
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ciao
Bello sapere che la passione non manca mai nonostante il lavoro di padre!
Serve sapere la marca e l'etichetta dell' alimentatore, magari è lui che ti potrebbe creare il problema visto che la gtx 275 è abbastanza esosa di energia...
 

maxgot

Nuovo Utente
8
0
Ciao
Bello sapere che la passione non manca mai nonostante il lavoro di padre!
Serve sapere la marca e l'etichetta dell' alimentatore, magari è lui che ti potrebbe creare il problema visto che la gtx 275 è abbastanza esosa di energia...

Ciao deadman!!!
L'alimentatore è un lc power modello LC6600GP2 V2.3.
Leggendo le specifiche della scheda madre ho visto che posso montare altri 2 banchi di ram e arrivare a 8gb totali. Ne vale la pena secondo te?
Grazie!!!
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Mmm strano che quell' ali dia problemi... @SolidSnake1989 @fakerone @Yoshi91 cosa credete che possa essere?
8 giga non possono fare che bene....
Interpelliamo anche @Falco75 che magari avendo quella cpu ( mi pare ) ti possa dire qualcosa in più...
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Eh, c'è parecchio da aggiornare...
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ciao a tutti! Sono un "vecchietto" classe 71, padre di 2 gemelli di 4 anni, motivo per il quale sto ricominciando solo ora (dopo 4 anni!!:party:) a dedicarmi ai miei fps preferiti. Per riprendere la mano ho scaricato da Origin Battlefield 3 e iniziato la campagna. Il gioco ogni tanto scatta un po, ed è crashato un paio di volte. Ho una gamestation datata (2010), si tratta di un Mars Quad leggermente migliorato aquistato da Playdeep composto da:
Processore Intel Core 2 Quad Q9650 (3.00GHz 12MB Cache Bus 1333Mhz)
ram Corsair 4GB PC2-6400 (800Mhz) Cas4 dhx ddr2
Scheda NVIDIA GeForce GTX 275 896MB
disco SEAGATE BARRACUDA 1000GB 32MB Cache - Sata 3Gb/s
alimentatore 600W alta efficenza
DOMANDA: Secondo voi BF3 è già troppo per la mia configurazione? Se si, eventualmente la posso migliorare aggiungendo , ad esempio, altri 4 gb di Ram o sostituendo qualche componente? Tenete conto che possiedo anche un portatile Asus N56Jk su cui BF3 e 4 girano tranquillamente ma x chi è nato come me col multiplayer di Wolfenstein, il pc è sempre il pc :) . Grazie a tutti in anticipo!!!
Ciao bf3 su un preset medio-alto senza msaa lo giochi in fhd.. dobbiamo trovare un bilanciamento tra cpu e gpu in base ai dettagli..per far quearo installa msi afterburner e dimmi gli utilizzi che hai sui core e sulla gpu.. per gli scatti potrebbe essere la ram 4gb sono stretti e potrebbe accedere al paging causando latenze e colli di bottiglia..inoltre magari hai un setting troopo spinto e sta saturandonla vram della gpu causando stuttering..comunque non devi aggiornare grandi cose se vuoi giocare a bf3 a dettagli non troppo alti.. poi magari nell online la cpu qulacosa paga..

Prima monitora con afteburner poi fammi sapere

p.s mi fa piacere trovare persone mature con anni e passione alle spalle:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

simosupermilanis

Nuovo Utente
43
3
Ciao bf3 su un preset medio-alto senza msaa lo giochi in fhd.. dobbiamo trovare un bilanciamento tra cpu e gpu in base ai dettagli..per far quearo installa msi afterburner e dimmi gli utilizzi che hai sui core e sulla gpu.. per gli scatti potrebbe essere la ram 4gb sono stretti e potrebbe accedere al paging causando latenze e colli di bottiglia..inoltre magari hai un setting troopo spinto e sta saturandonla vram della gpu causando stuttering..comunque non devi aggiornare grandi cose se vuoi giocare a bf3 a dettagli non troppo alti.. poi magari nell online la cpu qulacosa paga..

Prima monitora con afteburner poi fammi sapere

p.s mi fa piacere trovare persone mature con anni e passione alle spalle:)

Secondo me il problema è che sono ddr2
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Guarda,

il problema grosso e' la scheda video che semplicemente e' troppo datata ed e' indietrissimo rispetto alle istruzioni che vengono usate attualmente. Quindi, i giochi vanno da skifo.

Vedere che quell LC Power e' definito ad alta efficienza, beh mi ha un attimo fatto trasalire, ma forse nel 2010 ammetto che era una cosa quasi vera.

Tuttavia, ora non lo e' piu', ma comunque dovrebbe bastare anche ad alimentare una config abbastanza cattiva.

Nella quale la GTX275 non sara' piu' prevista.

Diciamo che i 4Gb di DDR2 aggiuntivi sicuramente faranno molto comodo,
e anche un notevole overclock di quella CPU - che arrivera' a 4GHz senza batter ciglio, se il dissipatore e la scheda madre sono all'altezza.

A parte questo,
cosa vuoi fare per la scheda video?

Io sul mio Q9550 tirato a quasi 4000 ho messo una GTX680 usata, e va piuttosto bene, speso 160 euro, te cosa hai in mente?

ciao
 

maxgot

Nuovo Utente
8
0
Wow!! Quì il livello di consulenza è veramente elevato, rischio di fare gran figuracce!!!! Ho installato msi e ho fatto alcuni screen sui primi minuti di gioco. Non so se ho impostato troppi parametri da visualizzare (msi è la 1 volta che lo uso).
Fammi sapere se si capisce qualcosa dalla foto e grazie per la risposta!!!
bf3-msi.jpg
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Wow!! Quì il livello di consulenza è veramente elevato, rischio di fare gran figuracce!!!! Ho installato msi e ho fatto alcuni screen sui primi minuti di gioco. Non so se ho impostato troppi parametri da visualizzare (msi è la 1 volta che lo uso).
Fammi sapere se si capisce qualcosa dalla foto e grazie per la risposta!!!
Visualizza allegato 183612
Mai visto in Intel duo 2 a 90°....
Dai una pulita al dissipatore
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' su di brutto!!!
 

maxgot

Nuovo Utente
8
0
Guarda,

il problema grosso e' la scheda video che semplicemente e' troppo datata ed e' indietrissimo rispetto alle istruzioni che vengono usate attualmente. Quindi, i giochi vanno da skifo.

Vedere che quell LC Power e' definito ad alta efficienza, beh mi ha un attimo fatto trasalire, ma forse nel 2010 ammetto che era una cosa quasi vera.

Tuttavia, ora non lo e' piu', ma comunque dovrebbe bastare anche ad alimentare una config abbastanza cattiva.

Nella quale la GTX275 non sara' piu' prevista.

Diciamo che i 4Gb di DDR2 aggiuntivi sicuramente faranno molto comodo,
e anche un notevole overclock di quella CPU - che arrivera' a 4GHz senza batter ciglio, se il dissipatore e la scheda madre sono all'altezza.

A parte questo,
cosa vuoi fare per la scheda video?

Io sul mio Q9550 tirato a quasi 4000 ho messo una GTX680 usata, e va piuttosto bene, speso 160 euro, te cosa hai in mente?

ciao

ciao Falco! Sto provando a seguire il consiglio di solidsnake1989, monitorando il pc in uso e guardando se con qualche settaggio riesco a risolvere. Se così non fosse potrei pensare a un piccolo restiling di scheda video e aggiunta di Ram, sempre che la riesca a trovare a un prezzo discreto. Non vorrei rischiare di spender soldi e ritrovarmi col prossimo gioco nella stessa situazione. Grazie!!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Va' che devi rimettere la pasta termica,

la tua cpu sta scaldando di bestia, rallentera' perche' va in thermal throttle!
 

maxgot

Nuovo Utente
8
0
Ok, intanto do una bella pulita e rifaccio il test. Poi mi informo sulla pasta termica. Ho visto che sul sito c'è una sezione dettagliata su cosè e come si applica. Grazie ragazzi! Per oggi il mio tempo è finito, le mie 2 "bestioline" mi reclamano!!:)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ok, intanto do una bella pulita e rifaccio il test. Poi mi informo sulla pasta termica. Ho visto che sul sito c'è una sezione dettagliata su cosè e come si applica. Grazie ragazzi! Per oggi il mio tempo è finito, le mie 2 "bestioline" mi reclamano!!:)
Hahaha, buona fortuna :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!