Aiutate un povero noob col suo primo OC!

nicotto

Utente Attivo
76
1
CPU
AMD Athlon II X3 460
Scheda Madre
Sapphire Pure 785G
RAM
4Gb Kingston DDR3 1333mhz
GPU
Twintech GTS250 XT OC 1Gb DDR3
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Samsung SyncMaster S24A350 24"
PSU
Arctic Cooling 550RF
OS
Windows 7 Ultimate x86
Salve, ragazzi, ho un Athlon II X3 460 con frequenza stock di 3,4 ghz. Quando è a riposo ha temperatura stabile di 8°C, a pieno carico non supera i 25. Quindi ho pensato che ci poteva stare farlo salire un po'. Il problema è che sono un niubbo totale, ho solo un po' di basi teoriche e nulla più.
Così mi sono rivolto all'Overdrive, e ho lanciato l'Auto-tune. Tutto ok fino a 3842 mhz, a 3852 è crashato il programma, mi ha mandato in freeze il sistema per una trentina di secondi e poi ha riavviato. Riaprendo Overdrive al riavvio, mi ha conservato le impostazioni di stock, ma mi dice che l'ultimo Auto-Tune effettuato con successo ha dato come risultato una frequenza di 3842 mhz, e sotto c'è il tasto per applicare le modifiche.
Che significa? Funziona così ("Io alzo la frequenza gradualmente, quando il pc va a puttane sei arrivato al limite") e posso tranquillamente dirgli di applicare le modifiche? Oppure c'è stato un errore e quindi farei meglio a lasciar stare Overdrive? Mi piaceva pensare che potessi fare tutto con un semplice programmino, perchè non trovo mai la costanza per cercare una buona guida e mettermi all'opera come si deve... :asd:
 
Ultima modifica:

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

Salve, ragazzi, ho un Athlon II X3 460 con frequenza stock di 3,4 ghz. Quando è a riposo ha temperatura stabile di 8°C, :shock:
ehhh ndo sta? nel freezer?????:shock:
....farei meglio a lasciar stare Overdrive? si... :asd:

meglio da bios + stabile ...scarica cpu-z e posta uno screen della scheda cpu e spd intanto....
leggi qui una bella guida per il tuo processore http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/214639-miniguida-overclock-amd-k10.html
 

nicotto

Utente Attivo
76
1
CPU
AMD Athlon II X3 460
Scheda Madre
Sapphire Pure 785G
RAM
4Gb Kingston DDR3 1333mhz
GPU
Twintech GTS250 XT OC 1Gb DDR3
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Samsung SyncMaster S24A350 24"
PSU
Arctic Cooling 550RF
OS
Windows 7 Ultimate x86
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

Lol, sta in mansarda, nella stanza più esposta alle temperature esterne della casa, per sopravviverci d'inverno devi starci col cappotto, d'estate con tre ventilatori addosso. Il procetto mi sta implorando di overcloccarlo in pratica. :D
Tra un po' salgo e posto lo screen. ;)

EDIT: Ma il mio non è un K9?
 
Ultima modifica:

nicotto

Utente Attivo
76
1
CPU
AMD Athlon II X3 460
Scheda Madre
Sapphire Pure 785G
RAM
4Gb Kingston DDR3 1333mhz
GPU
Twintech GTS250 XT OC 1Gb DDR3
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Samsung SyncMaster S24A350 24"
PSU
Arctic Cooling 550RF
OS
Windows 7 Ultimate x86
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

Ecco gli screen. ;)


Immagine1.jpg Immagine.jpg


EDIT: Non vorrei fosse una suggestione mia, ma da quando ho fatto l'Autotune con relativo crash da Overdrive, mi pare che il sistema sia meno reattivo. E' possibile che nonostante non sia riuscito ad arrivare alla fase in cui salva i cambiamenti abbia comunque cambiato qualcosa nel BIOS? Non so, mi pare che ci metta più tempo ad accendersi ed aprire i programmi...

EDIT2: Si è riavviato da solo... mi conviene ripristinare le impostazioni del BIOS?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

lascia perdere i programmi automatici;)
hai la possibilità di farlo da bios?
 

nicotto

Utente Attivo
76
1
CPU
AMD Athlon II X3 460
Scheda Madre
Sapphire Pure 785G
RAM
4Gb Kingston DDR3 1333mhz
GPU
Twintech GTS250 XT OC 1Gb DDR3
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Samsung SyncMaster S24A350 24"
PSU
Arctic Cooling 550RF
OS
Windows 7 Ultimate x86
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

Certo che ho la possibilità, quello che mi manca è la sicurezza, so a malapena di cosa si parla. Non riesco a trovare guide che siano veramente per principianti! :muro:
E' vero che se non ti butti in acqua non impari a nuotare, ma sono apprensivo su queste cose, non riuscirei a far nulla senza sapere esattamente quello che sto facendo.
 

nicotto

Utente Attivo
76
1
CPU
AMD Athlon II X3 460
Scheda Madre
Sapphire Pure 785G
RAM
4Gb Kingston DDR3 1333mhz
GPU
Twintech GTS250 XT OC 1Gb DDR3
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Samsung SyncMaster S24A350 24"
PSU
Arctic Cooling 550RF
OS
Windows 7 Ultimate x86
Re: Overclock con AMD Overdrive: aiutate un povero noob!

Bene, sono deciso, domani provo, dopo aver fatto un po' di prove con intelburntest per vedere bene qual'è la situazione iniziale.
Intanto ho qualche domandina. Di quanto faccio le tappe, 5 mhz? il clock del northbridge della cpu posso alzarlo fin da subito o devo andare per piccoli passi anche lì? Come faccio a sapere se posso far salire anche la ram?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!