DOMANDA AirFlow su Corsair Air 740

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Oppure, come una delle possibili configurazioni dell'haf x, forzi l'airflow in una certa direzione. Io parto dal mio background con quello.
Le ventole su quello non le ho messe così perché sono c0gl10ne e non so che l'aria calda va in alto. All'epoca seguii un tutorial per scegliere le disposizioni.
Frontale, laterale, superiore pushavano, forzando tutto verso il dietro e l'unico che pullava era il dietro.

Quindi tu dici frontale push, top e rear pull? E il bottom che a rigor di logica dovrebbe pushare, lo faccio raschiare da terra e pushare dentro polvere o pullare fuori aria calda che dovrebbe andare in senso opposto?
Attenzione... innanzitutto qui nessuno a dato del "Cuordileone" a qualcuno, e ci mancherebbe anche altro...:muro:
anche perchè solitamente non si nasce imparati, per cui, nei tuoi confronti, si sta solo cercando di farti apprendere
qualcosa che probabilmente è per te una novità, anche se nulla di eclatante!

Per il resto io ora non so che cavolo di tutorial tu abbia visto, ma converrai, visto quanto spiegato sopra,
che ventole in alto spingenti aria verso il basso non fanno altro che creare problemi e STOP,
infatti tu stesso hai confermato di aver riscontrato problemi con la disposizione che avevi in passato:asd:

Il fatto di forzare le direzioni dell'aria, in casi eccezionali, può essere dovuto ad esigenze particolari
(vedasi ostacoli e/o ingombri strani) ma in un PC utilizzando un Buon Case
(tra l'altro gli HAF sono validi case) questo non dovrebbe succedere mai!!

Comunque la regola primaria è sempre quella di seguire/assecondare le forze/movimenti spontanei in natura,
per cui il concetto da seguire è questo:
  • Aria in ENTRATA, dal Front e dal Basso del case. In quanto al Basso, come puoi notare nei post sopra non ti ho consigliato di mettere una ventola, questo perchè (non conoscendo la posizione in cui metti il pc) nel caso fosse posto vicino a terra, si corre il rischio di pescare un sacco di polvere che solitamente si trova appunto a terra, (caso diverso se il pc fosse BEN rialzato o magari posto addirittura sulla scrivania)
  • Aria in USCITA, sul TOP e nella parte alta sul REAR del case, in modo d'assecondare lo spostamento Naturale dell'aria calda!
Spero tutto chiarito ora;)

Ciauz
 
Ultima modifica:

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Sì be, sono andato avanti 3 anni con questo PC e tirandolo molto per il collo perché con C4D la mia ragazza ci va giù pesantina.
Gli ultimi giorni ha buttato fuori aria bollente e poi si è piantato.
I problemi di airflow sono sopraggiunti, penso, perché quest'anno camera mia grazie al fatto che abbia acquisito un felino che non può uscire, non viene più arieggiata e c'è un umido fuorilegge.

Per il bottom vedo alcuni usare gli FF143 e silverstone in generale mi sembra valida. Quella potrebbe essere una soluzione per il bottom. Però comunque rimane che poggiato a terra si crea una sorta di aumento di impedenza, che fa si che le ventole a parità di giri rispetto alle altre tirino su meno aria presumo. Quindi meno aria e pure polvere
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sì be, sono andato avanti 3 anni con questo PC e tirandolo molto per il collo perché con C4D la mia ragazza ci va giù pesantina.
Gli ultimi giorni ha buttato fuori aria bollente e poi si è piantato.
I problemi di airflow sono sopraggiunti, penso, perché quest'anno camera mia grazie al fatto che abbia acquisito un felino che non può uscire, non viene più arieggiata e c'è un umido fuorilegge.
Haia... zona poco salubre, meglio trovare il modo di arieggiare il più possibile:asd:

Per il bottom vedo alcuni usare gli FF143 e silverstone in generale mi sembra valida. Quella potrebbe essere una soluzione per il bottom. Però comunque rimane che poggiato a terra si crea una sorta di aumento di impedenza, che fa si che le ventole a parità di giri rispetto alle altre tirino su meno aria presumo. Quindi meno aria e pure polvere
Puoi sempre provare ad alzarlo con un carrellino, sull'amazzone ne trovi parecchi.
Poi ovvio che comunque la polvere si annida dappertutto, al massimo applichi un filtro in plastica sotto al case
(se ne trovano anche di magnetizzati) che ogni tanto ti dovrai ricordare di lavarlo/pulirlo.

Ciauz
 

Third.Children

Utente Attivo
207
13
CPU
Ryzen 7 1700 OC
Dissipatore
NZXT Kraken X62 + 4*Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Professional Gaming
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
16 GB G-Skill FlareX 3200 Mhz
GPU
EVGA 1080 Ti SC2 OC
Monitor
3*Dell U2515H
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair Air740
OS
W10
Come l'FF143 appunto :)
È un filtro magnetico di profilo minimo perché sono 1,5mm di altezza e sembra molto valido.

Se invece dovessi passare ad un aio a liquido allora lì dovrei solo seguire la sua configurazione in quanto a push o pull per decidere se metterlo top o front, giusto?

Una cosetta come il kraken x62 riciclando le Noctua ippc sarebbe non troppo costosa e qualche grado me lo farebbe recuperare rispetto al D14
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Come l'FF143 appunto :)
È un filtro magnetico di profilo minimo perché sono 1,5mm di altezza e sembra molto valido.

Se invece dovessi passare ad un aio a liquido allora lì dovrei solo seguire la sua configurazione in quanto a push o pull per decidere se metterlo top o front, giusto?

Una cosetta come il kraken x62 riciclando le Noctua ippc sarebbe non troppo costosa e qualche grado me lo farebbe recuperare rispetto al D14
Un Kit Liquido AIO come il Buon X62 ha scopo SOLO se fai OverClock Spinto
con un ryzen 7 1700, a mio parere non ha moltissimo scopo, nel senso che con questa cpu
al momento in buona stabilità non si sale oltre i 4000/4100MHz (rarissimi casi ho visto online sfiorare i 4200mhz)
per cui non so quanto ne valga la pena, visto poi che comunque già l'NH-D14 permette OC a quei livelli con buone temp.

Ciauz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili