PROBLEMA AIO PUMP Corsair H45 Hidro series non funziona e blocco UEFI BIOS sulle impostazioni FAN

Darbo

Nuovo Utente
4
0
Salve
ho recentemente aggiornato il mio PC acquistando un SSD 970 EVO plus 1T che sostituisse il mio SSD EVO 860 da 500 GB.
Dopo aver montato e clonato il disco sulla mia scheda madre ASUS ROG strix b-365 G gaming, ho riavviato il PC e con enorme piacere ho riscontrato che funzionava perfettamente. Ho scaricato Samsung Magician per alcuni controlli ed impostazioni andati anch'essi a buon fine.

Il giorno seguente dopo aver giocato per circa 2 orette a StarCraft 2 ho riavviato il PC per via di un icona anomala che si trovava sul desktop e che era impossibile spostare nel cestino.

Al riavvio mi è stato impedito l'accesso a Windows 10 a causa dell' elevata temperatura, la schermata mi rimandava al UEFI BIOS per controllare le impostazioni delle ventole.

Dopo essere entrato nel BIOS ho riscontrato che l'AIO PUMP risultava N/A. Nonostante l'abbia abilità in tutti i modi possibili dal BIOS (Auto, DC,FWP) al riavvio risultava sempre N/A e come se non bastasse al tentativo di entrare sulle impostazioni delle ventole il BIOS andava in blocco costringendomi a riavviare.

Ho provato più o meno tutto quello che pensavo potesse risolvere il problema:

-cablaggio del dissipatore
-aggiornamento BIOS
-Reset BIOS

Nessun risultato positivo, sto pensando che la AIO PUMP sia partita, l'unica cosa che mi sembra moto strana è che mi preoccupa veramente e che il BIOS si blocchi se provo ad accedere alle impostazioni delle ventole anche se il dissipatore è completamente scollegato.

Mi sapete dire se devo comprare un nuovo dissipatore CPU e nel caso vi chiedo un consiglio premesso che ho un Intel i5 9600-KF, e se devo preoccuparmi per il blocco BIOS della gestione ventole per quanto riguarda la mia scheda madre?

Vi ringrazio per l'attenzione
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Credo non ci sia nessuna relazione con il cambio di SSD.
Non ho capito se sospetti sia partita la mobo o l'aio o tutti e due ...
Fai un nuovo reset completo del bios, togli anche la batteria e scollega qualunque cosa sia collegata alla scheda madre,
togli qualunque cavo tu veda, lasciala nuda...aspetta mezz'ora (almeno) e ricollegala.
Per provare l'aio senza scheda ti serve un aggeggio tipo questo
https://www.amazon.com/dp/B01N8Q0TOE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma niente paura, guarda la foto e fai un ponte con una graffetta metallica sul connettore 24 pin dell'alimentatore.
In pratica: alimentatore collegato solo alla rete e spento, collega il molex dell'aio, fai il ponte con la graffetta e accendi l'alimentatore con il tasto generale: se hai fatto bene il ponte l'ali deve partire, se l'aio parte anch'esso te ne accorgi dalle vibrazioni che fa la pompa.
A questo punto dovresti avere capito se l'aio funziona ancora e puoi passare a testare la mobo.
...ci risentiamo per i prossimi test quando hai fatto questi ?

PS: comunque io fossi in te il Corsair H45 lo cambierei a prescindere, un buon dissipatore ad aria da 40 euro
va meglio ed è più affidabile.
 
Ultima modifica:

Darbo

Nuovo Utente
4
0
Grazie Luca per la tempestiva risposta, ho appena smontato la scheda madre togliendo tutti i cavi e la batteria per fare il reset.
Purtroppo non ho capito come testare l AIO, o meglio credo di aver capito come fare il ponte con la graffetta, ma non so come collegare il Molex 3 PIN dell' AIO all' alimentatore, credo di aver bisogno di un adattatore che non ho.

In ogni caso pensavo di cambiare il dissipatore con uno ad aria come hai consigliato, mi sai dare un modello affidabile ad un buon prezzo?

A breve rimonto la scheda madre e riasemblo tutto per vedere se il problema al BIOS è rimasto.
Posso collegarlo anche senza dissipatore? Immagino tenderà a scaldarsi rapidamente.

Grazie mille
 

Allegati

  • 16064038452028062570248341924501.jpg
    16064038452028062570248341924501.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 48

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ah scusa pensavo che l'aio avesse un molex per l'alimentazione, invece ha un 3 pin da ventola, senza adattatore non puoi collegarlo all'alimentatore in modo sicuro.
Se intendi provare ad accendere la mobo senza aio non farlo, la cpu nuda si surriscalda in un amen, piuttosto installa l'aio senza collegarlo, in questo modo userai in modo passivo il blocco pompa dell'aio, se è solo per provare l'accensione lo puoi fare tranquillamente.
dissi ad aria ce ne sono di tutti i prezzi, la tua cpu merita qualcosa di valido,
io comincerei a considerare un Gelid Phantom / Phantom Black
https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
si può spendere di più ma sarebbe più una ricerca estetica che un fatto di prestazioni.
Bisogna però prima verificare la compatibilità con case e ram, se sei "stretto" bisognerà cercare qualcosa di meno ingombrante
 

Darbo

Nuovo Utente
4
0
Grazie Luca,
ho portato la AIO in un centro tecnico a chiedere se potevano testarne il funzionamento. Mi faranno sapere domani.
Attualmente non ho modo di poter accendere il PC per poter verificare il Reset del BIOS e gli eventuali problemi della scheda madre. A questo punto spero sia rotta la AIO che essendo in garanzia, se mi viene rimandata nuova, potrei rivenderla e comprare un dissipatore ad aria.


Questo ha solo il prezzo e le dimensioni esagerate o è anche un buon dissipatore?

https://www.amazon.it/dp/B07Y87YHRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

I problemi di spazio nel case non dovrebbero esserci visto che ho questa "scatola"

https://www.amazon.it/dp/B00PN4WWH2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La mia scheda madre è una

ASUS ROG STRIX B365-G GAMING - Scheda madre (Intel LGA-1151 B365 mATX with Aura Sync RGB, pre-mounted I/O shield, dual M.2, HDMI, DVI, SATA 6 Gbps and USB 3.1 Gen 2

Con 4 banchi di RAM

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 [TH][/TH]X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM

2 da 8G e 2 da 16G uguali ai due da 8 come dimensioni e performance

e la mia scheda video è una


MSI NVIDIA GEFORCE GTX 1660 SUPER GAMING X Scheda grafica '6GB GDDR6, 1830Hz, RGB Mystic Light, 3x DisplayPort, HDMI, Dual Fan Cooling System'

Nel caso ne vale la pena il dissipatore linkato sopra?

Grazie in anticipo

Ti tengo aggiornato.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Il Noctua D15 è considerato da molti il migliore dissipatore in commercio, qualità costruttiva e prestazioni ai massimi livelli. Nel V21 ci sta, quindi, se ti garba, fai pure ...con il D15 sei a posto per sempre.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Darbo

Nuovo Utente
4
0
Test AIO PUMP eseguito, non funziona o è eccessivamente silenziosa.
Post unito automaticamente:

Ho già provveduto ad ordinare questa

https://www.amazon.it/dp/B00L7UZMAK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per quanto riguarda il blocco UEFI BIOS attualmente non ho la possibilità di fare molto, aspetto direttamente l'arrivo del dissipatore nuovo per riassemblare tutto verificare che sia tutto in ordine dopo il reset.

Ne approfitto per ringraziare Luca per i consigli e l'attenzione.

Spero di non avere altri problemi riguardo quest'argomento.

Magari giusto sulle impostazioni delle ventole
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili