Ai suite mi fonde la cpu

Illeram63

Nuovo Utente
43
1
Salve a tutti, ho notato una cosa molto preoccupante,in full lod programmi come core temp e hwmonitor rilevano una temperautra dalla cpu di 60-62 gradi,però il sofwtare ai suite 2 dell'asus rileva al massimo 46 gradi,il problema è che questo software regola anche la velocità della ventola della cpu e se rileva una temperatura sbagliata la cpu rischia di surriscaldarsi troppo e danneggiarsi,ho già aggiornato bios e il software ai suite ma il problema rimane,cosa posso fare?
 

Allegati

  • Senza nome-True Color-02.jpg
    Senza nome-True Color-02.jpg
    178.7 KB · Visualizzazioni: 244

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ma se stai facendo lo stress test e stai a 60 gradi non vedo problemi...
che dissipatore hai?
 

Illeram63

Nuovo Utente
43
1
ma se stai facendo lo stress test e stai a 60 gradi non vedo problemi...
che dissipatore hai?
si ma poi arriva anche a 68-70 gradi sotto stress test,cmq ho il dissi stock..ma se guardi lo screenshoot si vede che il pallino giallo non serve la curvatura del grafico ma sta sopra quindi questo vuol dire che non si basa sulla temperatura rilevati da ai suite e che la ventola la gestisce il bios,almeno spero
 

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti, ho notato una cosa molto preoccupante,in full lod programmi come core temp e hwmonitor rilevano una temperautra dalla cpu di 60-62 gradi,però il sofwtare ai suite 2 dell'asus rileva al massimo 46 gradi,il problema è che questo software regola anche la velocità della ventola della cpu e se rileva una temperatura sbagliata la cpu rischia di surriscaldarsi troppo e danneggiarsi,ho già aggiornato bios e il software ai suite ma il problema rimane,cosa posso fare?

Non è aisuite che regola la velocità della ventola, ma il bios...
Quindi disinstallalo e non pensarci...
Su hwmonitor per vedere le velocità delle ventole...
 

Illeram63

Nuovo Utente
43
1
Non è aisuite che regola la velocità della ventola, ma il bios...
Quindi disinstallalo e non pensarci...
Su hwmonitor per vedere le velocità delle ventole...
infatti è come immaginavo perchè se uno non lo installa allora la ventola non raffredda nulla?!?non avrebbe senso....ma sbaglio o questo Ai suite ha un sacco di problemi?
 

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
infatti è come immaginavo perchè se uno non lo installa allora la ventola non raffredda nulla?!?non avrebbe senso....ma sbaglio o questo Ai suite ha un sacco di problemi?

Di solito i programmi personalizzati delle varie marche (per il controllo del sistema) che ti forniscono con il cd non sono un granchè...
 

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate

Maurizyo91

Utente Èlite
4,386
890
CPU
Intel I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77- V LX
HDD
SEAGATE barracuda 2Tb 64Mb cache 7200rpm SATA3
RAM
CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9B 16Gb DDR3-1600 (4x4Gb)
GPU
XFX AMD Radeon HD 7870 2Gb GDDR5
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC + Amstrad ht59r 5.1
Monitor
Samsung S22A350H
PSU
LC-POWER METATRON GAMING SERIES LC1200 1200W
Case
Thermaltake Armor A90
OS
Windows 7 Gamer Edition 64bit
formattando il pc non risolverei nulla vero?è un bug dell'ai suite?
no non risolvi niente.io l'ho formattato 3-4 volte per altri motivi...temo che quella sia la temperatura globale...come puoi vedere anche a me è cosi

Cattura.PNG

puoi provare a settarla come ho fatto io...ma non penso cambi molto!
 

Illeram63

Nuovo Utente
43
1
no non risolvi niente.io l'ho formattato 3-4 volte per altri motivi...temo che quella sia la temperatura globale...come puoi vedere anche a me è cosi

Visualizza allegato 45168

puoi provare a settarla come ho fatto io...ma non penso cambi molto!
ho provato ma non cambia nulla,cioè se imposto il grafico come voglio la vnetola segue quel grafico perchè è il bios che gestisce la ventola,ma ai suite rivela sempre la temperatura sbagliata
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
sono problemi dell'Ai suite, sotto stress segna sempre temperature inferiori alla "realtà" di quasi 20°C eliminalo, i profili delle ventole li puoi creare anche da bios :)
 

Maurizyo91

Utente Èlite
4,386
890
CPU
Intel I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77- V LX
HDD
SEAGATE barracuda 2Tb 64Mb cache 7200rpm SATA3
RAM
CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9B 16Gb DDR3-1600 (4x4Gb)
GPU
XFX AMD Radeon HD 7870 2Gb GDDR5
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC + Amstrad ht59r 5.1
Monitor
Samsung S22A350H
PSU
LC-POWER METATRON GAMING SERIES LC1200 1200W
Case
Thermaltake Armor A90
OS
Windows 7 Gamer Edition 64bit
ho provato ma non cambia nulla,cioè se imposto il grafico come voglio la vnetola segue quel grafico perchè è il bios che gestisce la ventola,ma ai suite rivela sempre la temperatura sbagliata
questo è normale...sul vecchio pc a me c'era proprio un sensore tra la cpu e il dissipatore che misurava quella temperatura mentre i core errano sempre una 20ina di gradi più caldi!! non è necessario disinstallarlo...perche ci sono svariate funzioni utili...basta non sbatterci la testa più di tanto...se vuoi tenerle sotto controllo puoi seguire come ho fatto io...scarichi il gadget di core temp, installi core temp e lo imposti che si avvia in automatico nella tray cosi hai il gadget sempre al lato...poi lo puoi impostare che superata una soglia ti avvisa!
 

Illeram63

Nuovo Utente
43
1
Non è aisuite che regola la velocità della ventola, ma il bios...
Quindi disinstallalo e non pensarci...
Su hwmonitor per vedere le velocità delle ventole...

no non risolvi niente.io l'ho formattato 3-4 volte per altri motivi...temo che quella sia la temperatura globale...come puoi vedere anche a me è cosi

Visualizza allegato 45168

puoi provare a settarla come ho fatto io...ma non penso cambi molto!

sono problemi dell'Ai suite, sotto stress segna sempre temperature inferiori alla "realtà" di quasi 20°C eliminalo, i profili delle ventole li puoi creare anche da bios :)
mi sono fatto una cultura ed ho capito che l'Ai suite legge la temperatura del cputin e non quella dei sesnori della cpu,però dal bios trovo un solo valore ma non riesco a capire se prende il cputin o se calcola la media dei valori delle temperature dei core della cpu,perchè se il bios leggesse il valore del processore cputin sarebbe un bel problema...inoltre altri programmi come speccy mi danno una sola temperatura della cpu,penso calcoli la media no?il bios fa lo stesso?
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
se sei a 70 gradi in full con il dissy stock continuo a non vedere problemi, tanto non è nemmeno della serie k e quindi non puoi overcloccarlo, imho è tutto apposto
che temp hai a riposo?
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

MV83

Nuovo Utente
88
4
CPU
A10 5800K + Arctic Freezer 13 LE
Scheda Madre
Asus F2A85M
HDD
Samsung SSD 840 256GB, Seagate HDD Green 2TB
RAM
Gskill 8GB 2133MHz
GPU
HD 7660D
PSU
Corsair GS600
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Win 7 64
Per le APU (nel mio caso A10-5800K) il bios e quindi AI SUITE leggono TMPIN0 e in TMPIN1, rispettivamente per la CPU e la mobo, e non la temperatura dei core.
In questo topic ho postato un po di screenshots http://www.tomshw.it/forum/raffredd...ato-problema-temperatura-e-consigli-vari.html se possono esserti di aiuto in cui confronto i risultati di vari programmi usati per monitorare le temperature.
A me questa cosa sta dando un po di grattacapi dato che la temperatura dei core sale molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili