ahci su aspire m 1641

Pubblicità

simo24

Utente Attivo
Messaggi
917
Reazioni
39
Punteggio
47
ciao ragazzi allora ieri mi sono messo di buona volonta e ho deciso di installare xp su un pc assemblato cosi' ho una acer mcp73 ve oppure m1641 1 giga di ram e un hd da 80 giga ide e poi un masterizzatore sata. allora volevo installare xp ma purtroppo mi da' l'errore 0xf797a524 e altri errori ho un po cercato e pare che sia la modalita ahci che devo disabilitare ma sono andato nel bios e ragazzi non c'e sta maledetta modalita'.!! ho provato con w7 e si e installato purtroppo ho solo 512 mb di ram e devo per forza mettergli w xp.. come faccio??
 
nel bios ,cerca la voce advance ,sotto tale voce dovresti trovare un sotto menu ,guarda se cè la voce storage configuration ,li dovresti riuscire a cambiare da ahci a ide.
 
boh io non l'ho trovata credimi l'ho girato tutto il bios ma non cè il bios e' la versione 2.01 american megatrends..ma qualche altro metodo tipo se faccio il cd con n.lite o non lo so qualcosa per farmi fare sto di pc! di bios moddati o qualcosa del genere?
 
ci deve essere per forza su advance ,sotto la voce ide configuration o configuration sata? se hai tempo cerco in un qualche bios di qualche scheda madre.
per la rete si trova un pdf che riporta questo

This option is displayed when the ATA/IDE Configuration option is set to
Enhanced.
The SATA controller has three modes of operation:
IDE mode - no AHCI, no RAID
AHCI mode - AHCI enabled, no RAID
RAID mode - AHCI enabled, RAID enabled
WARNING: Switching SATA modes in the BIOS after installing the operating
system is not recommended or supported when a SATA drive is the boot drive. Switching modes may cause an immediate blue screen, followed by a reboot.

tradotto:
Questa opzione viene visualizzata quando l'ATA / IDE Configuration l'opzione è impostata su
Migliorata.
Il controller SATA dispone di tre modalità di funzionamento:
Modalità IDE - no AHCI, no RAID
Modalità AHCI - AHCI abilitato, no RAID
Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato
ATTENZIONE: il cambio dei modi SATA nel BIOS dopo aver installato il sistema operativo
sistema non è consigliata o supportata quando un disco SATA è l'unità di avvio. Passaggio tra i modi possono causare una schermata blu immediata, seguita da un riavvio.

Immagine.webp
 
Ultima modifica:
ho una scheda madre con lo stesso bios in casa ,ho appena guardato e la voce non è cambiabile ,anche a me è bloccata.
leggendo in rete ,la scheda madre tua è nata con vista e si puo fare l'upgrade a 7 ,per xp ,bisogna integrare un driver sata assieme al cd di xp ,con un prg che si chiama nlite ,ma qua mi fermo non ti saprei aiutare e non vorrei creare problemi al tuo pc .
cerca su google ,integrare driver sata su windows xp ,ci sono 1000 guide a riguardo.
 
ah.. ok... avevo letto una guida riguardo al driver sata su questa scheda madre ma pensavo che si doveva fare quel lavoro solo se si installava su un disco sata e non ide il mio e' ide.. ma vabbe ti ringrazio davvero tantissimo, almeno so quello che devo fare ora vedo di leggere e informarmi per questo nlite e vedere come funziona..hai scritto non vorrei creare problemi al tuo pc perche' dici che se sbaglio qualcosa brucio il finimondo?? perche se e cosi installo w7 al costo di comprare un giga di ram.ciao comunque e grazie ancora per le risposte..
 
ma guarda ci avevo gia' pensato l'unico e solo problema e' che siccome devo farci un muletto con questo pc volevo installare anche un programma per la dvb-t per guardare la televisione e il problema che con win 7 non mi funziona il telecomando e ha dei problemi per la ricerca tutto qui non e' che poi sto pc mi serve a tanto eh..
 
ma guarda ci avevo gia' pensato l'unico e solo problema e' che siccome devo farci un muletto con questo pc volevo installare anche un programma per la dvb-t per guardare la televisione e il problema che con win 7 non mi funziona il telecomando e ha dei problemi per la ricerca tutto qui non e' che poi sto pc mi serve a tanto eh..
bhe non usare win7 per un telecomando e per la ricerca dei canali ,io proverei a sistemare il tutto per win7. chiedi sempre qua nel forum se qualcuno ha avuto dei problemi con la dvbt vedrai che qualcuno ti aiuterà.
 
ok grazie mille allora.. domani carico la poste pay e la compro 1 giga di ram.. alla prossima e grazie ancora..

- - - Updated - - -

allora ormai era solo una questione di puntiglio.. hehe. vabbe' ci sono riuscito ho scaricato i driver sata dal sito acer mettendo come scheda madre la acer veriton m264 e' un'altro nome ancora di questa scheda del cavolo solo che cercandola cosi' mi da anche i driver per xp ho integrato con nlite e sta facendo ora la formattazione cioe diciamo che dovrebbe riuscire.. spero sia stato utile per qualcuno ciao e alla prossima..speriamo che funzioni almeno non compro la ram.. :)
 
si si in pratica non c'era l'exe sul pacchetto dei driver li ho installati da gestione periferiche tutto ok.. non funziona il telecomando ma non ho avuto ancora l'occasione di provarci delle altre batterie per il resto driver, aggiornamenti e tutto va tutto bene..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top