PROBLEMA Ahci con controller amd, su asrock 990fx extreme9

abfifa

Nuovo Utente
32
9
salve,
vorrei chiedervi il vs parere su questo mio problema, in pratica ho acquistato da qualche gg questa nuova scheda madre (asrock 990fx extreme9) da manuale vedo che ha 6 porte s-ata3 su chipset amd e 2 porte cioe la 7 e 8 su asmedia 106x, io dopo aver montanto la scheda madre ho settato subito l'ahci da bios sia su amd che su asmedia controller poi ho provveduto all'installazione di win 8, una volta installati tutti i driver ati/amd non so perche samsung magician non mi riconosce il mio ssd samsung 830 come connesso in ahci mode, as ssd non vede correttamente installati i driver, mentre crystal disc mi dice che il trim è on e tutto è corretto. non so a quale programma credere, ma sono piu propenso a credere al samsung magician, anche perche l'avvio di win è molto piu lento che con la vecchia scheda madre il che mi fa pensare che qualcosa non stia funzionando al meglio.

sottolineo che informandomi su internet ho letto che consigliano di installare gli ssd sul controller amd (e non sul'asmedia 106x), cosa che io avevo gia fatto perche ha una maggiore velocità e compatibilità.

potrebbe essere un problema di disco driver all'installazione di win8 ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Il disco SSD va installato sul controller AMD, confermo. I controller aggiuntivi non offrono le stesse prestazioni, perché non possiedono la stessa efficienza delle porte sata del chipset.
Premesso questo, prova ad aggiornare i driver AHCI AMD prelevandoli direttamente dal sito AMD:

AMD Chipset Drivers

Per quanto riguarda Magician, è recentemente uscita la versione 4.0, pienamente compatibile con Windows 8 (a differenza della precedente versione); se utilizzi ancora Magician 3.1 o 3.2 ti consiglio di disinstallarlo e di installare la versione 4.0 prelevandola direttamente dal sito Samsung:

Support - Solid State Drives MZ-7PC128B | Samsung Memory & Storage

Per scaricare Magician 4.0, vai sotto "Manuals & Downloads", poi sotto "Software".
 

abfifa

Nuovo Utente
32
9
hmmm...no purtroppo penso il problema sia un po piu complicato, avevo gia installato i driver piu aggiornati presi proprio dove mi hai consigliato tu, avevo anche gia installato la versione 4.0 di magician, e anche aggiornato il bios all'ultima versione, ecco perche la cosa mi pare mooolto strana.
il mio parere è che potrebbe essere un bug derivato dal fatto che la scheda è molto nuova, e forse anche il bios un po immaturo.
pero .... come bug mi pare un po eccessivo. tento un formattone appena metto i piedi in casa e vedo cosa succede.

p.s: domanda off topic, un ssd perde di prestazioni se lo partiziono?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Fai uno screenshot con AS SSD Benckmark (non è necessario eseguire i test), magari lui rileva meglio se l'SSD è in modalità IDE o AHCI. Per la domanda offtopic, no, non dovrebber esserci perdite di prestazioni. Potresti avere cali di prestazioni se lasci poco spazio vuoto (in genere è buona cosa lasciare sempre 10/15 Gb liberi per far funzionare tranquillamente il sistema di Garbage collection)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili