DOMANDA Aggiunta SSD in un pc fisso

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei operare alcuni miglioramenti al mio PC fisso dato che è un po' datato (2009 credo) anche se ancora funzionante.
Le caratteristiche (scusate se dimentico qualcosa di importante) sono:
  • Acer
  • Intel Pentium E5400 (Dual-Core @2.70GHz)
  • Architettura 46bit
  • DDR3 4GB
  • AMD Radeon HD 5450
Come prima cosa vorrei sostituire l'HD (un comune HD 3.5" da 500GB) con un'accoppiata SSD+HD (risp. OS, alcuni programmi / data) entrambi da 2.5" (problemi di spazio, case limitato ma ho visto vendono supporti apposta in modo che 2 da 2.5" occupino quanto un 3.5").
Serie di domande banali:
  • affiancare un SSD ed un HD potrebbe dare problemi dato che lavorano in due modi differenti?
  • come posso collegare (o sapere se posso farlo) 2 HD dove prima ce n'era uno solo? Ovvero come porte SATA sulla MoBo e collegamenti con l'alimentatore come posso sapere se ho le porte necessarie e la potenza dell'alimentatore in grado di supportarli? Ho visto che con il supporto alcuni venditori danno anche dei cavi ma non capisco se presuppongono solo la presenza di porte vuote sulla MoBo o se possono essere usati come "multiple".
Eventualmente avrei altre domande del tipo come sfruttare al meglio l'SSD e/o se esistono accorgimenti/precauzioni da prendere ma in caso vi chiederei una volta scoperto se posso procedere con l'upgrade.

Grazie mille per l'attenzione!
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
  • affiancare un SSD ed un HD potrebbe dare problemi dato che lavorano in due modi differenti?
  • come posso collegare (o sapere se posso farlo) 2 HD dove prima ce n'era uno solo? Ovvero come porte SATA sulla MoBo e collegamenti con l'alimentatore come posso sapere se ho le porte necessarie e la potenza dell'alimentatore in grado di supportarli? Ho visto che con il supporto alcuni venditori danno anche dei cavi ma non capisco se presuppongono solo la presenza di porte vuote sulla MoBo o se possono essere

Grazie mille per l'attenzione!

Si ssd e hd funzionano benissimo insieme,per quanto riguarda la seconda domanda di che mobo si tratta?
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ottimo, mi sembra impossibile ma non volevo rischiare di rovinarli installandoli praticamente attaccati.

Comunque la mobo è:
  • Manufacturer: Acer
  • Model: WG43M
  • Chipset: Intel P45/P43/G45/G43
  • Southbridge: Intel 82801JR
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ottimo, mi sembra impossibile ma non volevo rischiare di rovinarli installandoli praticamente attaccati.

Comunque la mobo è:
  • Manufacturer: Acer
  • Model: WG43M
  • Chipset: Intel P45/P43/G45/G43
  • Southbridge: Intel 82801JR

La scheda madre ha 2 porte SATA 2.0 quindi presumo ad una attaccato hdd e l'altra il lettore vero?
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Si esattamente.
Ormai il lettore non lo uso quasi mai, ma privarsene del tutto forse non mi converrebbe

Inviato da Oneplus tramite App ufficiale Tom\'s Hardware Italia Forum
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si esattamente.
Ormai il lettore non lo uso quasi mai, ma privarsene del tutto forse non mi converrebbe

Inviato da Oneplus tramite App ufficiale Tom\'s Hardware Italia Forum

Vedi tu,se non scolleghi il lettore non lo puoi mettere..
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Capisco, con una eSATA potrei combinare qualcosa.
O c'è modo di "recuperare" il lettore tipo con un adattatore o altro?

Inviato da Oneplus tramite App ufficiale Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili