DOMANDA Aggiunta di una ventola iTek Invader R03

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Come da titolo, vorrei aggiungere una ventola nella parte superiore del case. L'idea è nata quando ho visto che dopo solo 2 mesi dall'assemblaggio del pc la temperatura media del mio processore è di 50-55°C in IDLE e, devo essere sincero, la cosa mi spaventa un po' con l'arrivo dell'estate. Per migliorare l'airflow quindi ho pensato a questa ventola da 140mm sulla parte superiore, in estrazione, subito sopra al dissipatore. Essendo però la mia "prima volta", vorrei qualche consiglio su come fare a risolvere il problema senza danneggiare tutto. La ventola è una F14 della Artic, di quelle con lo switch per regolare la velocità. Come posso fare per montare questa ventola? Cosa uso? Dremel?
Grazie a tutti.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao, io ho avuto il tuo stesso case per 5 giorni... dopo di chè ho capito che potevo fare ben poco. Purtroppo con la mia scheda madre, anche se effettuavo un foro nella parte superiore, non riuscivo a farci stare nulla. Ora se la tua scheda madre e ventola lo consentono, ti direi di andare di dremel. Io per prima cosa posizionerei la ventola e segnerei i 4 punti di ancoraggio. Fatto ciò si procede ad aprire il varco piano piano, oppure meglio ancora, se trovi una griglia di qualche vecchio pc, ti segni tutti i fori e fai tanti buchi. Comunque come già detto, se puoi cambia case. Come hanno consigliato me, consiglio te, e ti posso dire che avevano ragione :)
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Mi sento di spezzare una lancia a favore del case che ho preso: dopo aver atteso invano per qualche giorno una risposta qui sul forum, ho deciso che l'esperienza diretta sarebbe stata la cosa migliore. Ho quindi usato un praticissimo trapano a colonna, supportato da un trapano manuale nel punti più ostici e, dopo una spesa di appena 10 euro per la ventola e un paio d'ore di lavoro, ho completato una griglia incorporata nella parte superiore del case. Che dire? Speranzoso, dopo due o tre belle passate di aria compressa ed una pulitura con getto d'acqua, ho rimontato tutti i pezzi e ho cliccato il pulsante di accensione. Tutto funzionava e, per quanto riguarda le temperature:
- IDLE (@3.5 GHz x 8 cores): 38°C (case open) --> 18°C (case closed)
- stress (@3.5 GHz x 8 cores): 73°C (open) --> 46°C (closed)
- IDLE (@4 GHz x 8 cores): 43°C (open) --> 22°C (closed)
- stress (@4 GHz x 8 cores): 76°C (open) --> 51°C (closed)

Insomma, la situazione è cambiata drasticamente. L'unica nota dolente potrebbe essere una lieve irregolarità nella parte di case forata, a causa della pressione del trapano... fortuna che studiando per diventare ingegnere sto acquisendo pensiero pratico rispetto a pensiero estetico! :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
e che lancia devi spezzare? lo hai sforacchiato tutto...

L'unica nota dolente potrebbe essere una lieve irregolarità nella parte di case forata
tanto era un cesso di case prima, resta un cesso di case dopo :lol:

. fortuna che studiando per diventare ingegnere sto acquisendo pensiero pratico rispetto a pensiero estetico!
già...
l'importante è che non passi il messaggio che siano case da considerare se non per la discarica...
ormai ce l'hai e te lo tieni
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Mi sento di spezzare una lancia a favore del case che ho preso: dopo aver atteso invano per qualche giorno una risposta qui sul forum, ho deciso che l'esperienza diretta sarebbe stata la cosa migliore. Ho quindi usato un praticissimo trapano a colonna, supportato da un trapano manuale nel punti più ostici e, dopo una spesa di appena 10 euro per la ventola e un paio d'ore di lavoro, ho completato una griglia incorporata nella parte superiore del case. Che dire? Speranzoso, dopo due o tre belle passate di aria compressa ed una pulitura con getto d'acqua, ho rimontato tutti i pezzi e ho cliccato il pulsante di accensione. Tutto funzionava e, per quanto riguarda le temperature:
- IDLE (@3.5 GHz x 8 cores): 38°C (case open) --> 18°C (case closed)
- stress (@3.5 GHz x 8 cores): 73°C (open) --> 46°C (closed)
- IDLE (@4 GHz x 8 cores): 43°C (open) --> 22°C (closed)
- stress (@4 GHz x 8 cores): 76°C (open) --> 51°C (closed)

Insomma, la situazione è cambiata drasticamente. L'unica nota dolente potrebbe essere una lieve irregolarità nella parte di case forata, a causa della pressione del trapano... fortuna che studiando per diventare ingegnere sto acquisendo pensiero pratico rispetto a pensiero estetico! :)

Ingegnere... quale?

e che lancia devi spezzare? lo hai sforacchiato tutto...


tanto era un cesso di case prima, resta un cesso di case dopo :lol:


già...
l'importante è che non passi il messaggio che siano case da considerare se non per la discarica...
ormai ce l'hai e te lo tieni

Si, i case itek non sono il massimo... :sisi: e lo dico per esperienza diretta :sisi:
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
come detto in precedenza, anche io pensavo fosse un normalissimo case. Sostituendolo comunque ho notato che quello era molto più caldo e mi creava qualche problema. Cambiandolo ho parzialmente risolto il problema :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!