Aggiunta di un SSD su scheda HP Hamar H170

el_rafa

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti e buon anno.
Vi scrivo per un consiglio. Ho guardando in queste feste tanti post ma non ne sono venuto a capo :muro: e non vorrei rischiare di fare acquisti / azioni avventate.
Volevo aggiungere un disco SSD al mio pc per renderlo un poco più performante e al passo con in tempi.
Ho un pc desktop HP modello slimline 260-P120nl, con Mobo Hamar, SSID 81B4, chipset H170.
Ho due porte sata: una utilizzata per HDD classico e una per DVD.
Da specifiche ho visto che ho i seguenti due slot per espansione:
  • 1 socket PCI-E (GEN 3) x16
  • Singolo socket M.2 1, chiave A
dal sito HP https://support.hp.com/it-it/produc...es/12548102/model/15989374/document/c05577096

Premesso che vorrei mantenere sia il tradizionale HDD (che diventerebbe ovviamente il disco secondario per i dati) sia il DVD, meglio prendere un adattatore PCI-E per montare un SSD?
Quale modello di adattatore e quale SSD (250 gb) andrebbe bene senza spenderci troppo?

Grazie in aticipo a tutti!
rafa
 

Allegati

  • DSC_2902.JPG
    DSC_2902.JPG
    2.1 MB · Visualizzazioni: 217
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti e buon anno.
Vi scrivo per un consiglio. Ho guardando in queste feste tanti post ma non ne sono venuto a capo :muro: e non vorrei rischiare di fare acquisti / azioni avventate.
Volevo aggiungere un disco SSD al mio pc per renderlo un poco più performante e al passo con in tempi.
Ho un pc desktop HP modello slimline 260-P120nl, con Mobo Hamar, SSID 81B4, chipset H170.
Ho due porte sata: una utilizzata per HDD classico e una per DVD.
Da specifiche ho visto che ho i seguenti due slot per espansione:
  • 1 socket PCI-E (GEN 3) x16
  • Singolo socket M.2 1, chiave A
dal sito HP https://support.hp.com/it-it/produc...es/12548102/model/15989374/document/c05577096

Premesso che vorrei mantenere sia il tradizionale HDD (che diventerebbe ovviamente il disco secondario per i dati) sia il DVD, meglio prendere un adattatore PCI-E per montare un SSD?
Quale modello di adattatore e quale SSD (250 gb) andrebbe bene senza spenderci troppo?

Grazie in aticipo a tutti!
rafa

Salve :)

Non hai indicato il budget in euro.

Quello slot M.2 non è per gli ssd.
In quel case dovrebbe esserci posto per un ssd o un hard disk da 2.5". Dato che hai solo 2 porta sata3 magari puoi prendere un box estermo 3.5" usb 3.0 per collegare l' hard disk che hai ora ad una delle porte usb sul retro.

Se occupi lo slot pci express X16 in seguito non potrai mettere una scheda video dedicata. Decidi tu.
Se prendi un ssd pci-e non serve l' adattatore.
 

el_rafa

Nuovo Utente
2
0
Ciao Cibachrome e grazie per la risposta.
Il mio budget è di 100/150 euro.
Quindi alla fine ho 4 alternative, in ordine di mia preferenza:
1) prendo un ssd pci-e (ma non credo rientri nel budget, giusto?)
2) occupo la pci express con adattatore + ssd (potrebbe rientrare nel budget, giusto?) ma, come giustamente mi hai fatto notare, mi gioco la possibilità di una scheda video dedicata
3) cambio l'attuale HDD con un SSD da 500 e collego un box esterno alla USB 3
4) uso la sata per un SSD e prendo un DVD esterno

Se la 1 è fuori budget, potrei propendere per la 2, decidendo poi - se e quando prenderò la scheda video dedicata- di passare alla 3.
Anche se, a livello di budget e semplificazione del tutto, la 3 dovrebbe essere la migliore.
Ma tanto per farmi unìidea, l'eventuale adattatore + ssd (vedendo sull'amazzone ci sono miriadi di modelli che si adattano solo a certi ssd) quale dovrebbe/potrebbe essere?

PS: per curiosità, quello slot M.2 per cosa può essere utilizzato?
 

Ancia

Nuovo Utente
2
0
Ho acquistato un SSD crucial da 1tb x un PC HP 260-p120nl.
Purtroppo ho dovuto acquistare un adattatore per montarlo ma nonostante questo il PC non lo rileva. Ho anche aggiornato il BIOS senza successo. Possibile che non si possa montare un disco ssd su questo sistema?????
Cosa posso fare????
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!