DOMANDA Aggiunta di un SSD e clonazione su questo di Windows e programmi

mach2driver

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno e un saluto a tutti gli amici.

Vi chiedo un consiglio su come operare in maniera corretta per aggiungere un secondo HD SSD sul quale vorrei clonare,
dall'HD esistente, il solo sistema operativo (Windows 10) e i programmi installati.

In altre parole l'attuale HD è partizionato in "C" (Windows e programmi) e "D" (Dati).
Sul nuovo HD SSD vorrei portare solo "C" (e renderlo HD di boot) e lasciare l'attuale HD per il solo storage dei dati "D".

Qual è la migliore sequenza delle azioni da fare?

Vi scrivo di seguito un po' di dubbi:
- dalla foto gestione disco (di seguito)

Gestione disco.PNG

oltre a "C" e "D" ci sono due partizioni 1)Riservato per il sistema 2)Partizione di ripristino.
Sul nuovo SSD oltre a "C" devo clonare ANCHE le partizioni 1) e 2)? O soltanto una di queste? O nessuna delle due?
- come si fa a rendere il nuovo SSD quello di boot?
- quale programma mi consigliate di utilizzare?

Grazie a tutti per i graditi consigli e suggerimenti
Ciao! :brindiamo:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao a te.

Premessa: devi prendere un ssd da almeno 250GB per farci stare Windows.
Dovresti backuppare i dati contenuti in D in qualche modo, perchè si andrà ad agire ad un certo punto sulle partizioni.


Trovo Macrium https://filehippo.com/it/download_macrium_reflect/ molto semplice e intuitivo, quindi ti consiglio di usarlo.
Scarichi il software e installi su hdd.
Se il pc è un desktop, compri un cavetto sata e lo colleghi alla mainboard, quindi prendi un cavo di alimentazione dall'alimentatore e colleghi anche questo a sua volta.
Se è un notebook usa un adattatore o un box usb
In entrambe i casi non devi formattare o altro.
Apri il software e scgli il disco di origine (l'hdd) e il disco su cui clonare

1538420095883.png

Dal disco donatore, seleziona tutte le partizioni (flag su quadratino) tranne D (che non deve contenere software ma solo dati)
Cliccando su next inizierà a clonare automaticamente.
Finita la clonazione - pc spento, - apri nuovamente il pc e stacchi l'hdd.
Verifica all'avvio del bios che l'ssd parta correttamente, e che windows non abbia problemi.
Fatta la verifica ricollega l'hdd e, su gestione disco, elimini le partizioni C + le due nascoste (lascando quindi solo D).
Di questo spazio non allocato crei una nuova partizione (sarà E di 200GB circa) utilizzando la come preferisci (se vuoi una partizione unica D dovrai trasferire temporaneamente i 300GB di dati da un'altra parte, creare la partizione unica e ricollocarceli).
 
  • Mi piace
Reazioni: mach2driver

mach2driver

Nuovo Utente
5
2
Grazie tantissime (Moderatore) Liupen.
E' un ottimo consiglio il tuo che mi servirà molto.
Sono felice di far parte di questa straordinaria Community.
Ciao e grazie ancora! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili