DOMANDA Aggiunta blocco RAM e compatibilità

Deivol

Nuovo Utente
46
3
Salve gente, avrei un problema. Vorrei aggiungere un blocco RAM da 4 GB ma non ho ben capito sulla base di cosa è compatibile oppure no. Mi è stato detto che i parametri da prendere in considerazione sono memoria, DDR e mhz ma vi chiedo conferma.

RAM: DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 1600MHz 4GB CL9

Non so se prendere un altro blocco uguale a questo oppure un altro ma che abbia quegli stessi parametri per vedere se è possibile ridurre un po' le spese (la vedo intorno ai 40€ e non di meno).
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Per capire se è compatibile dovresti cercare il modello della tua scheda madre, dovrebbe esistere un elenco di tutte le ram compatibili... personalmente ho fatto così e adesso ho 2 tipi di ram diverse montate sul pc, questo perché le prime ram che avevo erano abbastanza vecchie e non sono riuscito a trovarle... comunque se hai la possibilità di prendere le stesse ram almeno ti risparmieresti la paura che dopo non funzionino :D
 
U

Utente 125751

Ospite
Per capire se è compatibile dovresti cercare il modello della tua scheda madre, dovrebbe esistere un elenco di tutte le ram compatibili... personalmente ho fatto così e adesso ho 2 tipi di ram diverse montate sul pc, questo perché le prime ram che avevo erano abbastanza vecchie e non sono riuscito a trovarle... comunque se hai la possibilità di prendere le stesse ram almeno ti risparmieresti la paura che dopo non funzionino :D

Ciao.

Purtroppo a causa dei costi e della mancanza di tempo non esiste e non è mai esistito un elenco di tutte le ram compatibili.

Esiste solamente il QVL. Esso è un elenco di una parte delle ram , presenti in commercio (o/e che erano in commercio), che il produttore della scheda madre ha potuto testate.

@Deivol

Devi guardare i mhz, il CL (o ancora meglio tutti e 4 i timings). Dev' essere ram per pc quindi unbuffered (u-dimm) non-ecc. Poi guarda la sezione "ram" nel manuale della scheda madre per vedere se ci sono limiti e regole. Se poi riesci a trovarla anche della stessa marca e modello meglio ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deivol e Pever

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!