Aggiunta banco di RAM a pc portatile...alcuni dubbi

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti, posseggo un portatile sony vaio VPCEH 1S1E, e ora dopo circa 4/5 anni sta perdendo colpi(ho 3 OS installati e tanta tanta roba dentro :asd: )
siccome ora non posso spendere 600 euro e passa per un nuovo pc che abbia almeno 8 gb di ram e 2 di scheda video, pensavo di montare altri 4gb di RAM a questo, in modo da arrivare a 8Gb.
Per prima cosa, vorrei capire se posso farlo. Ho guardato sul sito della kingstone per cercare un banco di RAM compatibile, ed è uscito questo qua: Ricerca memorie | Kingston
Come vedete a destra nelle specifiche del PC, dice che il massimo che supporta è 8 Gb di ram.
Però non capisco due cose:
1) perchè non posso montare un unico banco da 8Gb?
2) se il massimo a cui posso arrivare e 8Gb, perchè nello schema banchi di memoria fa vedere combinazioni stile 2+1, 2+2,4+2 ma non 4+4gb? non si può fare 4+4 gb? Io volevo proprio fare quello..oppure non l'hanno solo messo tra gli esempi?
scusate per le domande magari banali, ma non vorrei sbagliare
Ultimissima domanda(per ora :D )...quanto può costarmi farla montare poi?
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, in quanto al momento è l'unica soluzione che ho.
Grazie in anticipo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) In teoria il chipset HM65 e il processore Core i5-2410M del tuo portatile supportano fino a 16 GB di ram suddivisa in due canali; non sono però certo che supportino i moduli da 8 GB: i processori Core di seconda generazione dovrebbero supportarli, ma in mancanza di documentazione certa, meglio attenenersi a quanto riportato nel sito Kingston, e - soprattutto - a quanto indicato nelle specifiche del portatile, cioè 8 GB al massimo, suddivisi in due moduli da 4 GB, vedi:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/VPCEH1S1E/list

Installare due moduli è comunque meglio, perché in questo modo si attiva il dual channel sulla memoria ram e le prestazioni aumentano, anche se di poco.
2) Lo schema del sito Kingston illustra le varie configurazioni in cui il portatile era venduto, almeno così pare di capire; mi sembra alquanto improbabile che sia stato venduto con 2 o 3 GB di ram, più plausibile che fosse venduto con 4 o 6 GB di ram. Comunque sia, viene indicato "Quantità di memoria massima: 8.00 GB", quantitativo ottenibile solo montando 2 moduli da 4 GB, per cui non ti preoccupare, la configurazione è possibile. ;)
Montare un modulo di memoria ram è quanto di più semplice tu possa fare, la potrai montare tu stesso. In rete esistono dei tutorial video, per esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=E-U9Ep6X1bE

Anche se viene illustrato un portatile HP, il sistema di aggancio della memoria ram è universale, è uguale in tutti i portatili. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xXNicolaXx

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
1) In teoria il chipset HM65 e il processore Core i5-2410M del tuo portatile supportano fino a 16 GB di ram suddivisa in due canali; non sono però certo che supportino i moduli da 8 GB: i processori Core di seconda generazione dovrebbero supportarli, ma in mancanza di documentazione certa, meglio attenenersi a quanto riportato nel sito Kingston, e - soprattutto - a quanto indicato nelle specifiche del portatile, cioè 8 GB al massimo, suddivisi in due moduli da 4 GB, vedi:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/VPCEH1S1E/list

Installare due moduli è comunque meglio, perché in questo modo si attiva il dual channel sulla memoria ram e le prestazioni aumentano, anche se di poco.
2) Lo schema del sito Kingston illustra le varie configurazioni in cui il portatile era venduto, almeno così pare di capire; mi sembra alquanto improbabile che sia stato venduto con 2 o 3 GB di ram, più plausibile che fosse venduto con 4 o 6 GB di ram. Comunque sia, viene indicato "Quantità di memoria massima: 8.00 GB", quantitativo ottenibile solo montando 2 moduli da 4 GB, per cui non ti preoccupare, la configurazione è possibile. ;)
Montare un modulo di memoria ram è quanto di più semplice tu possa fare, la potrai montare tu stesso. In rete esistono dei tutorial video, per esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=E-U9Ep6X1bE

Anche se viene illustrato un portatile HP, il sistema di aggancio della memoria ram è universale, è uguale in tutti i portatili. ;)
Innanzitutto grazie mille della risposta
allora posso optare per un 4+4..quindi aggiungere 4 gb
per quanto riguarda il montarla io..mi fido poco :D al limite posso chiedere ad un mio amico e lo facciamo insieme...
volevo fare ancora qualche domanda...ovviamente con 8 gb di ram avrò sicuramente un miglioramento delle prestazioni, giusto? esattamente in cosa? Avvio, uso quotidiano, programmi..altro?
volevo capire una cosa..qualche settimana fa scaricai Project Cars(che gioco stupendo :D ), ma mi andava a 14 fps...con MSI afterburner vidi che la Ram occupata variava dai 3,5 Gb ai 3,7!! a volte arrivava a 4Gb!!! Ora mi chiedo..aggiungendo questi 4 gb di ram, potrò giocare a questo gioco, visto che una probabile causa del lag potrebbe essere la poca ram attualmente disponibile(mi rimanevano 200/300 mb mentre giocavo), oppure è un discorso di scheda video?
ultimissima cosa :D quando gioco, GPU e CPU raggiungono 95/98°...praticamente subito...devo assolutamente fare una pulizia..dici che pulendolo(internamente) migliorano le prestazioni un pochino?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I miglioramenti si notano nell'uso dei programmi che fanno largo impiego di ram, per esempio il gioco indicato (fermo restando che la grafica nVidia 410M è ormai un po' datata, e quindi non penso otterrai grandissimi cambiamenti, ma qualcosa senz'altro sì). Procedi a un'accurata pulizia dell'interno, in particolare i dissipatori, perché mi pare scaldi un po' troppo.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
I miglioramenti si notano nell'uso dei programmi che fanno largo impiego di ram, per esempio il gioco indicato (fermo restando che la grafica nVidia 410M è ormai un po' datata, e quindi non penso otterrai grandissimi cambiamenti, ma qualcosa senz'altro sì). Procedi a un'accurata pulizia dell'interno, in particolare i dissipatori, perché mi pare scaldi un po' troppo.
Grazie, ieri cercavo qualche video per vedere le differenze della RAM nei giochi..guardate questi due in particolare:
https://www.youtube.com/watch?v=O0Ur_jC4FaM
https://www.youtube.com/watch?v=YLCB1874Cvc
Il secondo con 4 gb è ingiocabile..credo arrivi sotto i 10 fps, nonostante nel video non siano segnati...a me project cars va leggermente meglio, visto che sta fisso sopra i 12 fps..però è comunque ingiocabile..magari con 8 gb arrivo sui 25/30fps
è possibile?
ultima cosa: quando avvio il pc, appena acceso, è lento ad aprire i programmi..ad esempio se apro chrome è davvero lento e il browser si blocca i primi 5 minuti di utilizzo..con 8 gb di ram risolvo anche questi problemi?
comunque si, al più presto devo farlo pulire...
piccolo edit: nel primo video si vede la comparazione dei giochi contemporaneamente..come mai con gli stessi dettagli grafici, sul pc da 8gb di ram vengono occupati ad esempio 5gb di ram, mentre su quello da 4 sempre ad esempio, 3 gb? Ok, ovvio, su quello da 4 non si può andare a occupare oltre 4 gb..ma se i dettagli grafici sono gli stessi e il pc pure, perchè su quello con 8gb non viene occupata la stessa quantità di memoria di quello da 4gb? (Spero si sia capita la domanda :D )
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I portatili vengono venduti con un quantitativo abbastanza importante di programmi e utility preinstallati; gran parte di queste utility non vengono mai utilizzate dall'utente, ma restano lì dove sono, occupando spazio disco e risorse, perché molte di esse partono all'avvio di Windows. Vai quindi in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e disinstalla tutto quello che non utilizzi, questo dovrebbe contribuire a "snellire" l'avvio e il funzionamento del tuo portatile.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
I portatili vengono venduti con un quantitativo abbastanza importante di programmi e utility preinstallati; gran parte di queste utility non vengono mai utilizzate dall'utente, ma restano lì dove sono, occupando spazio disco e risorse, perché molte di esse partono all'avvio di Windows. Vai quindi in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e disinstalla tutto quello che non utilizzi, questo dovrebbe contribuire a "snellire" l'avvio e il funzionamento del tuo portatile.
"Purtroppo" l'ho gia fatto...ho tolto tutti i processi all'avvio tranne l'antivirus, e anche tutti i servizi, tranne quelli microsoft.
a proposito di questo, ne approfitto per un problema..da quando ho tolto tutti i processi e i servizi, il touchpad usato lateralmente, non scorre più in alto o in basso le pagine..e se premo Fn+F4 o Fn+F5 per regolare il volume, non compare più la barra circa a metà schermo che mi indica le tacchette del volume..sai quali servizi devo riattivare?
Per quanto riguarda il discorso che sul pc da 8gb di ram(del video) la ram occupata dai giochi con stessi settaggi grafici fosse maggiore, sai dirmi perchè?
Grazie ancora per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I servizi vanno disattivati con giudizio, non tutti sono inutili... Non saprei quale devi riattivare, dovrai provarli tutti uno per uno.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
I servizi vanno disattivati con giudizio, non tutti sono inutili... Non saprei quale devi riattivare, dovrai provarli tutti uno per uno.
Hai ragione, ormai lascio perdere comunque...
approfitto un ultima volta delle tue conoscenze in merito..metto una foto del gioco Project Cars in esecuzione, cosi magari riesci a dirmi se con 8 gb di ram potrei notare grossi miglioramenti pCARS64_2015_06_24_23_05_49_900.jpg
Come si può notare, la ram è praticamente intasata..la GPU dice che lavora al 99%..però non capisco perchè, visto che dice che sta usando 575 Mb(su 1 Gb disponibile) e visto che come frequenza massima arriva a 1040 mhz, e li è fissa a 799(in un altro screen segnava 1040 mhz, anche se io avevo capito che la massima era 800...magari ricordo male e sono più di 800)
comunque..occupando solo mezzo giga di scheda video come risorse, è possibile che il problema sia la RAM e che aumentandola risolvo?
anche il processore è parecchio sotto sforzo...ma come vedi, ha anche una temperatura altissima, quindi sarebbe meglio pulire il pc prima)
Da questa foto sai dirmi niente? Pensi che le mie considerazioni siano giuste e che abbia qualche possibilità di giocarci con 8 gb di ram?
(ho questa speranza perchè con dettagli al minimo, la scheda video non arriva a usare 1 gb, ma appena la metà..quindi magari potrei pure alzare qualche dettaglio che mi interessa di più)
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili