Aggiungere wireless a rete esistente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hedo

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, nel mio ufficio condiviso c'è una rete LAN interna collegata a uno switch generale che smista la connessione internet.


Vorrei aggiungere una sottorete wifi nella mia stanza: in pratica ho una presa di rete che ho smistato usando un banale switch a 4 porte solo che vorrei aggiungerci il wifi.


In una scatola ho un vecchio router/mode/wifi 3com in disuso che pensavo di utilizzare al caso.


Il problema è che ho provato ad attaccare nelle porte ethernet dietro il cavo di rete connesso a internet ma (chiaramente a modem router acceso) il wifi c'è ma non è connesso.


Prima di tutto mi sorge il dubbio di come posso configurarlo dato che non conosco l'IP del router mio.


Seconda cosa funziona? cioè un router è anche switch di suo o deve essere fatto apposta?


Grazie del vostro supporto.
 

OpenKoob

Nuovo Utente
33
2
Allora non sono sicuro di aver capito ma in generale ecco qua un po' di delucidazioni: :ok:
Un router fa anche da switch --> nel particolare il tuo (letto dalla scheda tecnica) ha 4 porte LAN (perfetto visto che probabilmente hai tre computer) e 1 porta WAN (sarebbe quella a cui devi collegare il doppino del telefono), attento a non confonderle.
Per configurare il router è molto semplice in quanto tutti i dati di accesso sono scritti su una etichetta attaccata al router stesso, nel caso in cui non dovessero funzionare i dati forniti, resettalo con l'apposito pulsante e riprova.
Nel caso estremo in cui non funzioni ancora, collegalo tramite LAN a uno dei PC e prova ad entrare nel router considerando il suo indirizzo IP come 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Se neanche cosi dovesse funzionare :PCfury:scarica un scannerIP qualsiasi e, tenendo collegato il pc in LAN, esegui una scansione della rete per sapere il suo indirizzo (non sono mai arrivato a tanto per collegare un router:shocked:).

Spero di esserti stato di aiuto.
 

Hedo

Nuovo Utente
5
0
Allora non sono sicuro di aver capito ma in generale ecco qua un po' di delucidazioni: :ok:
Un router fa anche da switch --> nel particolare il tuo (letto dalla scheda tecnica) ha 4 porte LAN (perfetto visto che probabilmente hai tre computer) e 1 porta WAN (sarebbe quella a cui devi collegare il doppino del telefono), attento a non confonderle.
Per configurare il router è molto semplice in quanto tutti i dati di accesso sono scritti su una etichetta attaccata al router stesso, nel caso in cui non dovessero funzionare i dati forniti, resettalo con l'apposito pulsante e riprova.
Nel caso estremo in cui non funzioni ancora, collegalo tramite LAN a uno dei PC e prova ad entrare nel router considerando il suo indirizzo IP come 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Se neanche cosi dovesse funzionare :PCfury:scarica un scannerIP qualsiasi e, tenendo collegato il pc in LAN, esegui una scansione della rete per sapere il suo indirizzo (non sono mai arrivato a tanto per collegare un router:shocked:).

Spero di esserti stato di aiuto.

quindi se io attacco a una delle 4 porte la LAN (ho 4 porte LAN e 1 WAN) che proviene dal router centrale dovrebbe funzionare tutto?
Presumo devo metterlo in DHCP altrimenti non mi assegnerà mai un IP.

Provo e ti faccio sapere.
 

OpenKoob

Nuovo Utente
33
2
quindi se io attacco a una delle 4 porte la LAN (ho 4 porte LAN e 1 WAN) che proviene dal router centrale dovrebbe funzionare tutto?
Presumo devo metterlo in DHCP altrimenti non mi assegnerà mai un IP.

Vedi?! lo sapevo che non avevo capito :boh: la spiegazione rimane uguale comunque :rock: solo che la porta WAN rimane inutilizzata (il servizio Internet proviene dal router centrale immagino), una porta LAN è destinata al link router_centrale/router_di_hedo e le altre tre LAN ai computer rimanenti. Per il wireless non aggiungo altro. Si, prova in DHCP altrimenti fai manualmente.
 

Hedo

Nuovo Utente
5
0
Sono riuscito a farla funzionare!
Vi elenco i passaggi cosi può essere utile per altri utenti.

1) Prima cosa ho collegato il router/modem al mio pc tramite un cavo lan, di conseguenza il mio pc non è connesso a internet ma al solo router mio
2) lancio 192.168.1.1 e entro nell'amministrazione del router
3) CAMBIO l'IP primario del router perchè OCCUPATO dal router principale in 192.168.1.100 (numero a caso)
4) Setto il range del DHCP del mio router da 192.168.1.101 a 192.168.1.150 (cosi da non intasare il resto della rete interna al mio ufficio)
5) riattacco tutot normalmente e adesso funziona.

Una cosa: ho provato a "nattare" il mio dhcp interno a 192.168.10.x ma il router a monte non mi fa navigare credo per delle restrizioni sue sul NAT.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili