aggiungere un hdd ad un raid pre esistente!

Pubblicità

feed

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti e grazie in anticipo, la mia domanda è la seguente:
si può aggiungere un hdd ad un raid 0 logico pre esistente!
Il la scheda madre e i componenti sono riportati sulla mia firma!

Non è possibile aggiungere un terzo disco a un raid 0 già esistente; quello che potresti fare è:
clonare l'array esistente,ricreare un nuovo raid con i tre hdd e riversarci l'array clonato in precedenza.
Operazione comunque rischiosa se non si ha anche un backup dei dati.

sarebbe anche abbastanza problematico visto che c'è l'so che ci gira sopra!... mi pare fin impossibile che non esista un software che faccia una frammentazione e che carichi anche sul terzo disco!?

Per clonare l'array non è necessario che ci sia l'OS installato sopra,è come clonare una partizione o un hhd.

non hai capito, il problema è che il SO è installato sopra e quindi devo appoggiarmi su un altro pc per a
la clonatura perché trattandosi di un raid logico non posso neanche usare una distro di linux su live cd!

Comunque sia che ci sia l'OS installato sopra sia no hai bisogno di un hhd esterno per salvare i dati "clonati"
Forse visto che hai degli ssd converrebbe installare su di essi il sistema operativo per avere un sistema più veloce e creare
l'array per i dati.

Forse dovresti provare a fare un'immagine del SO... creare da zero il raid0... anche se mi pare sia problematico da fare con 3 dischi... e dopo che hai rifatto tutto... ripristini il SO.

Ma non ti garantisco che un raid0 di 3 dischi sia possibile.

Forse non mi sono spiegato fatto sta che non ci siamo capiti, io ho già un raid 0 su 2 ssd dove c'è installato solo il sistema operativo + 2 programmi. Io ho finito i miei 120 GB di ssd e vorrei espanderli a 180!

Per rispondere a Cicileo certo che si può fare un raid 0 con 3 dischi! puoi farlo con 'n' dischi tanto che essendo logico divide i dati in 'n' parti uguali e non ha neanche il limite degli slot fisici o cmq non è legato da vincoli di costruzione(che cmq non limitano mai un raid di 3 dischi).

Prova con Acronis trueimage...

Lo installi, avvii e richiedi di fare un'immagine del disco su cui gira windows... lui ti richiede il riavvio e prima che parla il SO parte Acronis che ti fa l'immagine del disco... A questo punto installa un hd esterno via usb e copia l'immagine del SO sull'HD esterno.

Fatta la copia puoi formattere tutto e rifare la partizione logica sui 3 dischi. Fatto ciò fai partire il recovery di acronis, selezioni l'immagine sull'usb e lo ripristini sulla nuova partizione.

Oppure fai una back delle informazioni indispensabili... pialli tutto, imposti il 3° disco e reinstalli da zero.

Pubblicità
Pubblicità