DOMANDA Aggiungere un buon router o acquistare modem terze parti?

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi sto per trasferire in un appartamento coperto in FTTH da Enel Open Fiber, ho sottoscritto un nuovo contratto con la Wind e nei prossimi giorni dei tecnici verranno a installarmi il modem.
L'appartamento è stato appena ristrutturato, nel punto in cui posizionerò il modem arrivano anche 7 cavi ethernet derivanti da altrettante prese che ho disseminato per la casa. Dopo anni di utilizzo dei modem forniti dagli operatori telefonici, vorrei usufruire di un prodotto più performante e che mi permetta di collegare 8 dispositivi in LAN (le 7 prese che ho citato e anche un NAS). Su consiglio ricevuto in questo forum ho adocchiato il router Wi-Fi Asus RT-AX88U.

Secondo voi posso tenere collegato il modem fornito dalla Wind e collegarci questo router dell'Asus? Oppure rischio che il modem Wind crei un collo di bottiglia?
Altrimenti meglio togliere di mezzo il modem Wind e comprare un buon modem Wi-Fi che abbia già 8 porte LAN? Me ne sapete indicare uno?
Non vorrei semplicemente aggiungere uno switch al modem Wind perché oltre a essere interessato alle 8 porte LAN sono interessato anche ad avere alcune delle funzionalità in più che un modem fornito dall'operatore telefonico non ha.

Vi ringrazio sin da ora e complimenti per tutto il lavoro che fate!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
È una domanda che richiederebbe una risposta molto lunga.
In linea di massima se metti un buon router in cascata questi di gestirà meglio il traffico che gli arriva sulla porta WAN. Quello che arriva sulla WAN è gestito dal modem principale pertanto se lavora male il modem principale c'è un collo di bottiglia. I pacchetti incontrano due buffer con due code.
Se metti un buon modem compatibile con la tua linea, voip, ecc non hai questo doppio buffer. Quale però??

Detto questo con una FTTH c’è banda a sufficienza per fregartene di questi problemi. Modem con 8 porte lan non ne conosco.
Pertanto personalmente metterei un buon router in cascata (il top è un OpenWrt con il QoS Cake soprattutto per il gaming) e aggiungerei uno switch.
Non ha senso nemmeno vincolare la scelta su router con 8 porte anche perché ce ne sono pochi in commercio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
È una domanda che richiederebbe una risposta molto lunga.
In linea di massima se metti un buon router in cascata questi di gestirà meglio il traffico che gli arriva sulla porta WAN. Quello che arriva sulla WAN è gestito dal modem principale pertanto se lavora male il modem principale c'è un collo di bottiglia. I pacchetti incontrano due buffer con due code.
Se metti un buon modem compatibile con la tua linea, voip, ecc non hai questo doppio buffer. Quale però??

Detto questo con una FTTH c’è banda a sufficienza per fregartene di questi problemi. Modem con 8 porte lan non ne conosco.
Pertanto personalmente metterei un buon router in cascata (il top è un OpenWrt con il QoS Cake soprattutto per il gaming) e aggiungerei uno switch.
Non ha senso nemmeno vincolare la scelta su router con 8 porte anche perché ce ne sono pochi in commercio.
Grazie mille per la risposta sei stato chiarissimo, vada per la cascata allora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili