Aggiungere SSD sata, tipo di connettore?

Marcopare

Nuovo Utente
9
1
Salve, vorrei aggiungere un SSD al mio fisso esclusivamente per installare videogiochi lasciando il S.O. nel M2, ma non saprei come collegarlo. Insieme al SATA che va al HD normale (quello da 3.5) c'è un ulteriore connettore, è forse quello? Vi allego una foto.
Ho pensato ad un SATA da 2.5 1Tb credendo sia una soluzione "economica" e veloce, ma saprete sicuramente consigliarmi meglio nel caso mi stessi sbagliando. Nel caso, ci sono degli accorgimenti che devo adottare nella scelta (marca, modello e via dicendo) per non incorrere in problemi di incompatibilità?
So che per i più saranno domande sciocche, ma è la prima volta che aggiungo qualcosa al computer.

Per il momento vi ringrazio per l'attenzione
 

Allegati

  • photo_2020-05-05_21-35-29.jpg
    photo_2020-05-05_21-35-29.jpg
    186.2 KB · Visualizzazioni: 89

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Marcopare , puoi acquistare l'adattatore per fissare l'ssd in modo da poterlo installare su slot da 3.5". Quel connettore libero in foto è l'alimentazione sata, la stessa che serve sugli SSD. Ti manca solo il cavo dati SATA.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcopare

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Oppure prendi un cavo sata come quello consigliato da @BluSkier
E semplicemente lo appoggi dentro al case senza viti senza niente
 

Marcopare

Nuovo Utente
9
1
Ciao @Marcopare , puoi acquistare l'adattatore per fissare l'ssd in modo da poterlo installare su slot da 3.5". Quel connettore libero in foto è l'alimentazione sata, la stessa che serve sugli SSD. Ti manca solo il cavo dati SATA.
Grazie della risposta velocissima! Di solito c'è la possibilità che il cavo dati sia tra quelli in esubero all'interno del case? Come riconosco il "maschio" sulla scheda madre?
Anche per rispondere ad Andrea, ci avevo pensato dato che non ci sono parti meccaniche nel SSD, ma come ha specificato BluSkier anch'io preferisco che non si muova nulla; comunque ho visto che nello slot sopra ci sono tre tipi di misure coi fori, compreso quello da 2.5, ma... sul SSD ci sono i fori per le viti come negli HD classici?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Grazie della risposta velocissima! Di solito c'è la possibilità che il cavo dati sia tra quelli in esubero all'interno del case? Come riconosco il "maschio" sulla scheda madre?
Anche per rispondere ad Andrea, ci avevo pensato dato che non ci sono parti meccaniche nel SSD, ma come ha specificato BluSkier anch'io preferisco che non si muova nulla; comunque ho visto che nello slot sopra ci sono tre tipi di misure coi fori, compreso quello da 2.5, ma... sul SSD ci sono i fori per le viti come negli HD classici?
Su SSD sono presenti gli stessi fori di un HDD da 2.5". Riconosci il connettore sata sulla main anche dal fatto che solitamente sono raggruppati uno accanto all'altro. Segui il cavo dell'hdd che hai installato e vedrai se ci sono prese sata disponibili ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcopare

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Si ha i fori di fissaggio come un hdd da 2.5
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcopare

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!