Aggiungere SSD ad HDD sostituendo lettore CD

thefilippob00

Nuovo Utente
25
0
Scheda Madre
Asus
HDD
SSD 128Gb
RAM
16Gb
GPU
Intel
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vorrei sostituire il lettore CD del mio portatile con un SSD, in quanto il computer è abbastanza lento. Il computer ha già un Hard disk da 1TB. Ho letto che esistono dei "caddy" che permettono di fare ciò che vorrei fare io. Qualcuno sa come funziona? L' Ssd si collega direttamente ai contatti inizialmente predisposti al lettore CD? Una volta montato l'ssd devo fare altro? Tipo installazione sistema operativo, già presente su HDD?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti, vorrei sostituire il lettore CD del mio portatile con un SSD, in quanto il computer è abbastanza lento. Il computer ha già un Hard disk da 1TB. Ho letto che esistono dei "caddy" che permettono di fare ciò che vorrei fare io. Qualcuno sa come funziona? L' Ssd si collega direttamente ai contatti inizialmente predisposti al lettore CD? Una volta montato l'ssd devo fare altro? Tipo installazione sistema operativo, già presente su HDD?

I caddy di cui parli sono di questo tipo
https://www.amazon.it/dp/B07PBV6VPH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Alla fin fine sono adattatori con le stesse dimensioni e sembianze di un lettore cd, ma al cui intenrno si può collegare un disco hdd o ssd da 2.5". Poi a sua volta l'adattatore si mette al posto del lettore.
Innanzitutto bisogna fare attenzione perchè ci sono 2 tipi di adattatori di questo genere: 1 da 9,5 mm di spessore e un altro per i portatili più vecchi da 12,7 se non sbaglio quindi misura il tuo masterizzatore.

Nell'adattatore, essendo appunto un adattatore e un passaggio in più per leggere i dati è consigliato tenere l'hdd, il disco secondario per i dati, e attaccare direttamente alla sata disponibile l'ssd, dato che quetso andrà a diventare il disco primario.

Ovviamente sull'ssd dovrai installare il sistema operativo e i programmi che usi, e sull'hdd terrai solo i dati e giochi in caso li vorrai installare.
Però dovrai formattare il l'hdd per togliere il sistema operativo che per ora sta lì, perchè potrebbe dare conflitti con quello sull'ssd. Ovviamente la formattazione spiana tutti i dati, quindi devi avere un posto dove metterli temporaneamente.

Tutto questo in caso tu prenda un ssd di piccola capienza, se prendi un ssd da 1tb puoi fare la clonazione del contenuto dall' hdd all'ssd.
 

thefilippob00

Nuovo Utente
25
0
Scheda Madre
Asus
HDD
SSD 128Gb
RAM
16Gb
GPU
Intel
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
I caddy di cui parli sono di questo tipo
https://www.amazon.it/dp/B07PBV6VPH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Alla fin fine sono adattatori con le stesse dimensioni e sembianze di un lettore cd, ma al cui intenrno si può collegare un disco hdd o ssd da 2.5". Poi a sua volta l'adattatore si mette al posto del lettore.
Innanzitutto bisogna fare attenzione perchè ci sono 2 tipi di adattatori di questo genere: 1 da 9,5 mm di spessore e un altro per i portatili più vecchi da 12,7 se non sbaglio quindi misura il tuo masterizzatore.

Nell'adattatore, essendo appunto un adattatore e un passaggio in più per leggere i dati è consigliato tenere l'hdd, il disco secondario per i dati, e attaccare direttamente alla sata disponibile l'ssd, dato che quetso andrà a diventare il disco primario.

Ovviamente sull'ssd dovrai installare il sistema operativo e i programmi che usi, e sull'hdd terrai solo i dati e giochi in caso li vorrai installare.
Però dovrai formattare il l'hdd per togliere il sistema operativo che per ora sta lì, perchè potrebbe dare conflitti con quello sull'ssd. Ovviamente la formattazione spiana tutti i dati, quindi devi avere un posto dove metterli temporaneamente.

Tutto questo in caso tu prenda un ssd di piccola capienza, se prendi un ssd da 1tb puoi fare la clonazione del contenuto dall' hdd all'ssd.
Ti ringrazio, sono già in possesso di un ssd da 240 GB, quindi procederò in questo modo!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se l'hai comprato di recente dimmi che ne hai preso uno buono. Se l'avevi in giro o te l'hanno regalato amen, finchè è un Kingston A400 è lento ma decente, spero solo non sia un Kingdian o di quella risma lì.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Se l'hai comprato di recente dimmi che ne hai preso uno buono. Se l'avevi in giro o te l'hanno regalato amen, finchè è un Kingston A400 è lento ma decente, spero solo non sia un Kingdian o di quella risma lì.
Guarda io ho un Kingdian che uso come disco aggiuntivo sulla mia Nvidia Shield da 16gb (collegato via usb3 dentro un contenitore che lo fa diventare portatile) e ti dico che tutto sommato fa bene il suo lavoro.
Non sarei così pessimo su questo disco.
(Nel PC ho comunque un crucial, un samsung e un sabrent)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda io ho un Kingdian che uso come disco aggiuntivo sulla mia Nvidia Shield da 16gb (collegato via usb3 dentro un contenitore che lo fa diventare portatile) e ti dico che tutto sommato fa bene il suo lavoro.
Non sarei così pessimo su questo disco.
(Nel PC ho comunque un crucial, un samsung e un sabrent)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Qualità delle componenti discutibile, affidabilità del controller direi sconosciuta. Per quello che ho visto in giro, va a fortuna può capitarti il kingdian che si comporta bene, il kingdian sgrauso e quello che si rompe subito. Probabilmente te n'è capitato uno buono, anche se questo non significa che sia di buona qualità. Finchè funziona e lo hai già, non sono nessuno per screditarlo più di tanto però, anche se per l'esiguo risparmio che danno conviene andare su marchi affidabili.

Il sabrent è ottimo ma circolava un mistero su cali prestazionali nei bench senza ragioni ad oggi credo irrisolto, il thread è qui sul forum, se cerchi un po' lo trovi anche. Se parliamo ovviamente del sabrent rocket m2 come credo.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Qualità delle componenti discutibile, affidabilità del controller direi sconosciuta. Per quello che ho visto in giro, va a fortuna può capitarti il kingdian che si comporta bene, il kingdian sgrauso e quello che si rompe subito. Probabilmente te n'è capitato uno buono, anche se questo non significa che sia di buona qualità. Finchè funziona e lo hai già, non sono nessuno per screditarlo più di tanto però, anche se per l'esiguo risparmio che danno conviene andare su marchi affidabili.

Il sabrent è ottimo ma circolava un mistero su cali prestazionali nei bench senza ragioni ad oggi credo irrisolto, il thread è qui sul forum, se cerchi un po' lo trovi anche. Se parliamo ovviamente del sabrent rocket m2 come credo.
Si la versione plus pci 4.0

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

thefilippob00

Nuovo Utente
25
0
Scheda Madre
Asus
HDD
SSD 128Gb
RAM
16Gb
GPU
Intel
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Quello che ho io è della intenso, ce l'ho già da 4/5 anni, poi mai usato. L'avevo preso in sostituzione ad uno uguale, ma 128 GB, però poi ho cambiato il computer e per questo mai usato. Non è una gran marca, ma con quello da 128 mi trovavo molto bene. Tra l'altro pagati circa 80€ quello da 128 e circa 120€ quello da 240......ora costano metà della metà :(
Post unito automaticamente:

Già che ci sono faccio un'altra domanda.... devo anche aumentare la ram. Mi servirebbe da 8GB ddr3. meglio crucial o corsair?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quello che ho io è della intenso, ce l'ho già da 4/5 anni, poi mai usato. L'avevo preso in sostituzione ad uno uguale, ma 128 GB, però poi ho cambiato il computer e per questo mai usato. Non è una gran marca, ma con quello da 128 mi trovavo molto bene. Tra l'altro pagati circa 80€ quello da 128 e circa 120€ quello da 240......ora costano metà della metà :(
Post unito automaticamente:

Già che ci sono faccio un'altra domanda.... devo anche aumentare la ram. Mi servirebbe da 8GB ddr3. meglio crucial o corsair?

Meglio banchi uguali a quelli che hai per il dual channel o quad che è. Le marche finchè buone non cambiano molto, perlomeno prendile con la stessa frequenza (e possibilmente cl) se non riesci a trovarle uguali.
 

thefilippob00

Nuovo Utente
25
0
Scheda Madre
Asus
HDD
SSD 128Gb
RAM
16Gb
GPU
Intel
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
I
Meglio banchi uguali a quelli che hai per il dual channel o quad che è. Le marche finchè buone non cambiano molto, perlomeno prendile con la stessa frequenza (e possibilmente cl) se non riesci a trovarle uguali.
Il problema è che ho solo uno slot sul PC, quindi devo proprio andare a sostituirla?.
Però ho anche notato che quella della crucial è 1.35V e quella della corsair, che a parità di prezzo sembra migliore è 1.5V. Il PC è un i5 di 4 generazione, e sul sito corsair consigliano 1.35V per intel di 4 generazione. Cambia qualcosa?
Post unito automaticamente:

I

Il problema è che ho solo uno slot sul PC, quindi devo proprio andare a sostituirla?.
Però ho anche notato che quella della crucial è 1.35V e quella della corsair, che a parità di prezzo sembra migliore è 1.5V. Il PC è un i5 di 4 generazione, e sul sito corsair consigliano 1.35V per intel di 4 generazione. Cambia qualcosa?
Non è un gran computer, lo so?? ( lenovo ideapad 100-15ibd ) ma se riesco a potenziarlo, con queste modifiche spendendo relativamente poco, non mi dispiace.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
I

Il problema è che ho solo uno slot sul PC, quindi devo proprio andare a sostituirla?.
Però ho anche notato che quella della crucial è 1.35V e quella della corsair, che a parità di prezzo sembra migliore è 1.5V. Il PC è un i5 di 4 generazione, e sul sito corsair consigliano 1.35V per intel di 4 generazione. Cambia qualcosa?
Post unito automaticamente:


Non è un gran computer, lo so?? ( lenovo ideapad 100-15ibd ) ma se riesco a potenziarlo, con queste modifiche spendendo relativamente poco, non mi dispiace.

Impossibile, o meglio

Mi spiego meglio, non esistono portatili con 1 slot per le ram. O meglio, ce ne sono molti, il mio compreso, ma in cui lo slot è solo per espansione e la ram che già ha è saldata sulla scheda madre.

Ma non so se le saldavano al tempo.

Controllando effettivamente sembra avere un solo slot che stramberia.

Il voltaggio è più una questione di consumo, in genere prenderei quella da 1.35V (che sono le DDR3L che appunto consumano meno) considerando che è un portatile, le ram non consumano molto, ma almeno influisce meno sulla batteria. Però magari le corsair di cui parli sono dissipate, dovresti indicare i modelli esatti.

Vanno bene entrambe basta che sono DDR3 a 1600Mhz, e SoDimm ovviamente.
 

thefilippob00

Nuovo Utente
25
0
Scheda Madre
Asus
HDD
SSD 128Gb
RAM
16Gb
GPU
Intel
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Impossibile, o meglio

Mi spiego meglio, non esistono portatili con 1 slot per le ram. O meglio, ce ne sono molti, il mio compreso, ma in cui lo slot è solo per espansione e la ram che già ha è saldata sulla scheda madre.

Ma non so se le saldavano al tempo.

Controllando effettivamente sembra avere un solo slot che stramberia.

Il voltaggio è più una questione di consumo, in genere prenderei quella da 1.35V (che sono le DDR3L che appunto consumano meno) considerando che è un portatile, le ram non consumano molto, ma almeno influisce meno sulla batteria. Però magari le corsair di cui parli sono dissipate, dovresti indicare i modelli esatti.

Vanno bene entrambe basta che sono DDR3 a 1600Mhz, e SoDimm ovviamente.
I modelli che ho preso in considerazione sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B0076W9Q4Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B006YG8X9Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Accetto altri eventuali consigli
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Io prenderei la corsair perchè ha un CL più basso.

Queste sono le migliori però
https://www.amazon.it/dp/B00KQCOTCM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

CL9 più basso anche delle corsair e voltaggio a 1.35V. Costano un po' di più però.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili