DOMANDA Aggiungere ssd a notebook

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Ci sono diverse discussioni a riguardo, ma ci provo comunque perché ancora non ho avuto risposte chiare ed esaurienti. Cercherò di essere breve. Dunque, cominciamo. Il mio notebook HP G56 va benino, perché l'ho sempre trattato con riguardo. Eppure ultimamente, soprattutto dopo aver installato alcuni programmi adobe, lo sento appesantito. Ho visto in giro che sostituendo l'HDD con un SSD potrei velocizzare il pc di un bel po'.
All'inizio quindi mi era venuto in mente di fare così:

1) comprare ssd samsung 860 evo da 500 giga
2) comprare adattatore sata usb
3) clonare il mio hard disk da 500 giga col programma macrium reflect
4) sostituire il vecchio hard disk col nuovo ssd
5) accendo e via
Sarebbe stata corretta questa procedura? O manca qualcosa?

Poi però in giro ho letto che gli ssd non sono proprio indicatissimi in presenza di grandi quantità di file (foto, film, musica...). E che possono anzi rompersi facilmente. Allora mi sono spaventato e non ho fatto più alcun acquisto.

Finché non ho scoperto che potrei mettere un ssd al posto dell'hard disk, e l'hard disk al posto del lettore dvd, il primo col sistema operativo e programmi, il secondo come archivio files. Credo di aver capito come dovrei fare a rimuovere e riposizionare i dispositivi correttamente, visto che su youtube ci sono molti tutorial a proposito. Però sono un po' confuso sulla parte software. Ed è qui che vorrei che qualcuno mi aiutasse. Cioè come faccio ad installare solo il sistema operativo su uno e tenere l'altro come archivio? Se io clono l'hard disk dovrei ritrovarmi con due memorie, una hdd, l'altra ssd, entrambe identiche con sistema operativo. Cosa dovrei fare di preciso? Clonare l'hard disk per poi formattarlo? E poi passare tutti i files da ssd a hdd formattato?

Potrei fare come segue?

1) comprare ssd samsung 860 evo da 250 giga
2) comprare adattatore sata usb
3) clonare il mio hard disk da 500 giga col programma macrium reflect
4) sostituire il vecchio hard disk col nuovo ssd
5) comprare adattatore dvd/rom per hdd e inserire vecchio hard disk nel vecchio comparto dvd
....... devo fare manovre sul bios??
6) formattare hard disk vecchio

Scusate se sono un po' incasinato, ma non sono un grande esperto. Quindi, se qualcuno potesse indicarmi la retta via gliene sarei grato.

Un'ultima cosa. Ma conviene veramente? Cosa credete che sia meglio? Tenermi il mio hard disk che bene o male funziona, sostituirlo con un ssd o, infine, aggiungergliene un altro? Grazie
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
Ciao,
sul mio portatile è un HP G4 250, ho installato un SSD e al posto del lettore DVD ho messo l'HDD.
Io ti consiglio di fare il backup dei dati importanti su un HDD esterno, installare l'SSD dentro la scocca del portatile e fare un'installazione pulita di Windows. Dopo l'installazione inserire il caddy con HDD (io consiglio sempre di metterlo dopo l'installazione di Windows, perché se no andrebbe a creare file di sistema sul HDD).
Successivamente da esplora risorse vai a cambiare l'indirizzo delle varie cartelle Musica, Documenti, Desktop, Download,...

Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

PS. Prima di rimuovere l'hard disk e di formattare, ti consiglio di rimuovere tutte le partizioni che fa Windows sul HDD con una Live di GParted
 

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Grazie per la risposta.
Allora, il mio HDD 500 giga è già composto di un'unica partizione C:/

Quindi, se non ho capito male, tu mi consigli di:
1) fare backup de dati su hd esterno (solo dati o immagine con SO di intero disco?)
2) inserire ssd e installarci windows ex novo (è una procedura che non conosco ma ci potrei arrivare)
3) aggiungere HDD vecchio (formattato o non formattato?) e inserirlo nel vano Dvd dopo aver installato l'ssd e usarlo come partizione di archivio

Domanda, ma installando windows 10 ex novo, dovrei reinstallare poi tutti i programmi che già ho, non è vero? Questo sarebbe un problema..
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
Grazie per la risposta.
Allora, il mio HDD 500 giga è già composto di un'unica partizione C:/

Quindi, se non ho capito male, tu mi consigli di:
1) fare backup de dati su hd esterno (solo dati o immagine con SO di intero disco?)
2) inserire ssd e installarci windows ex novo (è una procedura che non conosco ma ci potrei arrivare)
3) aggiungere HDD vecchio (formattato o non formattato?) e inserirlo nel vano Dvd dopo aver installato l'ssd e usarlo come partizione di archivio

Domanda, ma installando windows 10 ex novo, dovrei reinstallare poi tutti i programmi che già ho, non è vero? Questo sarebbe un problema..

Ciao,

io ti consiglio di:
1)backup dei soli dati in un hard disk esterno
2)avviare una live di GParted ed eliminare eventuali partizione create da Windows non visibili da esplora risorse e una formattazione in NTFS
3)inserire ssd e installazione pulita di Windows 10 --> c'è il tutorial anche sul canale di Toms
4)rimuovere lettore DVD ed inserire il caddy con il HDD
5)Impostare il nuovo percorso delle varie cartelle Documenti, Desktop, Video, Musica, Immagini

Come dici te installando Windows da capo, perderai tutti i programmi che hai. Ma solitamente quando si fanno questo tipodi "intervendi" è preferibile reinstallare l'OS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili