Aggiungere Ram alla mia MSI 790GX GD70

Pubblicità

Math Wolveck

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
39
Ciao ragazzi. Tra i tanti pallini che assillano la mia mente, c'è quella delle Ram. Avendo già 4 Gb di ram OCZ BE, devo aggiungere le stesse ram? O, essendo che la mia mobo supporta 16 gb, posso aggiungere banchi 2x4gb di marca diversa?

Sto provando a leggere diverse guide e topic, ma non ho capito se le ram devono essere perfettamente uguali o anche diverse.

Per essere sicuro di non incappare in problemi di incompatibilità è bene aggiungere lo stesso tipo di ram, e con la stessa densità. È sconsigliabile in quanto rischioso mescolare ram con densità diversa (moduli da 2 e da 4 GB in questo caso), così come è sconsigliabile aggiungere ram di diverso produttore.
In teoria un modulo di un produttore e un altro modulo di un altro produttore ma con stesse caratteristiche possono anche andar bene. Poniamo un esempio: un modulo standard di ddr3 1333 cas9 Corsair e uno con le stesse caratteristiche di OCZ. Parrebbero unguali; in pratica però i due moduli possono non "coesistere" tra di loro e generare instabilità. Considera che i timings principali sono quattro, nell'esempio che ho fatto 9-9-9-24 in entrambi i casi, ma in realtà i timings sono ben più di dieci (basta entrare nel bios di una scheda madre di fascia media per rendersene conto), e magari i timings secondari di due moduli apparentemente simili possono non collimare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro