DOMANDA Aggiungere RAM Acer Aspire

AlessandroLiv

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti, premetto di non essere esperto di ciò di cui sto per parlare e premetto anche di aver già cercato le informazioni che sto per chiedervi nel forum.
Possiedo un Acer Aspire 3 A315-41-R4B9 con 8GB di RAM in DDR4, che avrei intenzione di espandere dato l'utilizzo di quest'ultima da parte della GPU integrata (AMD Ryzen 3 2200U con Vega Mobile Graphics).
Vorrei essere indirizzato correttamente sul modello che dovrei acquistare. Infatti vorrei acquistare un modello identico a quello che già è montato sul notebook per trasformare la ram in un Dual-channel. Il procedimento è così semplice? Ovvero, basta montare il nuovo banco ed il PC è già pronto per l'utilizzo?
Altro problema: non riesco a vedere quanti GB di RAM supporta la mia scheda madre, una RR Metapod RR e non riesco nemmeno a vedere quale sia esattamente la sceda RAM che attualmente è installata sul notebook.
Se qualcuno mi indirizzasse in questo piccolo upgrade che vorrei fare ne sarei veramente grato. Grazie in anticipo
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Scarica cpu-z vai su SPD è posta uno screen, scarica RAMExpert che ti dirà quanta ram massima regge la mobo e posta uno screen.
Il tuo laptop ha già le due slot occupate in dual channel, 2x4GB e la frequenza dovrebbe essere di 2666mhz (lo confermerà si avrà da cpu-z comunque). Se la cosa dovesse essere fattibile dovresti acquistare due banchi da 8gb (non so se conviene in termini di costo, poi si vedrà, quello lo dovrai decidere tu) o una da 8 e lasciare una da 4 per arrivare a 12gb (potrebbe essere un po instabile, ma l'importante è che abbia stessa frequenza e stessa tensione). Comunque un laptop con 8gb non è male, bastano... a che ti serve espandere la ram? Che devi farci?
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroLiv

AlessandroLiv

Nuovo Utente
4
1
Allora innanzitutto grazie mille per la risposta.
Scarica cpu-z vai su SPD è posta uno screen
SPD.JPG
Dovrebbe trattarsi di una 8GB da 2666MHz o sbaglio?

[TR][/TR]
scarica RAMExpert che ti dirà quanta ram massima regge la mobo e posta uno screen.
ramexpert.JPG Da qui deduciamo che ho la disponibilità di 2 slot per un massimo di 64GB.
Quindi fino a questo punto sembrerebbe di poter procedere. Dovrei solo trovare e decidere quale RAM comprare.
La soluzione che ho proposto(cioè acquistare un'altra RAM identica a quella già montata) potrebbe essere fattibile?
Comunque un laptop con 8gb non è male, bastano... a che ti serve espandere la ram? Che devi farci?
Nulla di che, so benissimo che il mio non è un notebook da gaming(anzi), ma ho visto dei benchmark di un PC identico al mio eccetto il fatto che questo aveva 2x8GB di RAM e le prestazioni nei giochi erano di gran lunga maggiori. Quindi non si tratta di una vera e propria necessità, più che altro per sfizio.
Grazie ancora per la risposta.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Grazie ancora per la risposta.
Di nulla figurati!
Hai un banco di ram da 8GB a 1333mhz di base che arrivano a 2666,
Massimo regge 64gb (32x2) ma impossibile arrivare a tanto :asd:
Visto che hai una slot libera ti basta prendere un banco da 8gb.
Puoi prendere questa (Questa è compatibile in tutto ma la marca e modello non è uguale "cosa non rilevante").
Questa invece è uguale compatibile anche con il modello perché è stata creata per l'acer (arriva dal produttore in cina però).
Tra i due io prenderei quella di amazon (costano uguale alla fine), hai assistenza e sei coperto a 360 gradi da qualsiasi problema.


Io ad esempio ad un amico ho messo una crucial e una hyperx senza problemi (2x4gb a 1600mhz ddr3), l'importante è che ci sia la compatibilità che ho citato su e ripeto qui (frequenza, tensione e ovviamente double data rate).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroLiv

AlessandroLiv

Nuovo Utente
4
1
Va bene, grazie mille. Dato che si tratta solo di un capriccio aspetterò un'offerta e valuterò quale prendere :hihi:. In alternativa nella risposta precedente parlavi di un possibile set 8GB+4GB e dicevi anche di possibili instabilità. Potresti gentilmente darmi delle delucidazioni? Cioè, questa(link) per esempio è la stessa RAM che mi hai linkato da Amazon però da 4GB. Se la aggiungessi a cosa andrei incontro? Sto valutando anche questa opzione perché penso 16GB di RAM per il mio notebook siano anche esagerati (come dicevi tu già 8 vanno benissimo) ed un eventuale sistema da 12GB, più economico e probabilmente in termini di prestazioni simile al 16GB, sarebbe una buona via di mezzo.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Quella che hai linkato va bene, ma non so se ci sono costi aggiuntivi nel momento della spedizioni.
Su amazon da 4gb con quelle caratteristiche non è ho trovate, altrimenti avrei aggiungo quell'opzione.

o una da 8 e lasciare una da 4 per arrivare a 12gb (potrebbe essere un po instabile, ma l'importante è che abbia stessa frequenza e stessa tensione).
Le instabilità di cui parlavo potrebbero essere; Pc che non si avvia, sistema instabile o riavvii causali, crash improvvisi, frequenze non uguali per le stesse ram, ma non è per forza detto che deve capitare nel tuo caso, queste instabilità avvengano per lo più in casi quali, frequenze non uguali, resistenze diverse o ram fallate.
Di solito non si vedono in giro pc o laptop con 12GB di ram questo per avere più possibilità con banchi di pari dimensione per aggiornamenti futuri (questo vale più per i PC visto che vanno dai 2 ai 4 slot che andrebbero sfruttatti appunto con banchi di pari dimensione, più per un discorso di non sprecare soldi, perché poniamo il caso che in futuro si dovrà sostituire il banco da 4 con uno da 8 per arrivare 16.. cosa siamo andati a fare... a sprecare soldi! perché bastava acquistare in principio il banco da 8, per non lasciare poi a prendere polvere quello da 4.

Comunque sia, è fattibile e puoi farlo, quindi vai tranquillo, il mio discorso è un po legato al fatto che è meglio non sprecare denaro.
È raro vedere persone con 3, 6 o 12GB di ram (Attenzione, non sto dicendo che non ci sono, anzi io ho un vecchio laptop samsung del 2011 con 3 GB di ram e non ho avuto problemi fino ad ora, ma devo togliere quello da 1 e metterne uno da 2 per farli pari).
Se hai intenzione quindi di mettere il banco da 4GB e non aggiornarlo va bene, ma se tra 1-2 anni dovessi decidere di togliere quello da 4 e metterne uno da 8 meglio se acquisti direttamente quello da 8, poi ognuno con i propri soldi può fare come vuole ovviamente :asd:.

Se ti serve altro chiedi pure.
Con questo ti auguro una buona serata! :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroLiv

AlessandroLiv

Nuovo Utente
4
1
Non so più come ringraziarti. Sei stato disponibilissimo e ad ogni mia domanda super-esaustivo. Valuterò il da farsi in vista di tutte le informazioni che mi hai dato. Ho trovato quella RAM da 4Gb su Amazon e sono tentato di acquistarla a 21€ spedita con Prime, nel caso in cui dovessi avere problemi potrei sempre effettuare il reso entro i 30 giorni. Ripeto, devo solo valutare se effettivamente conviene acquistare questa RAM da 4Gb per poi metterla nel cassetto tra 1-2 anni.
Grazie ancora ed una buona serata a te! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ho trovato quella RAM da 4Gb su Amazon e sono tentato di acquistarla a 21€ spedita con Prime, nel caso in cui dovessi avere problemi potrei sempre effettuare il reso entro i 30 giorni.
Ram su amazon. Appunto per questo io mi affiderei ad amazon, per un discorso di assistenza che veramente merita tanto, sempre disponibili, gentili e affidabili, inoltre se sono prodotti spediti da loro e devi fare una restituzione le spese sono a carico loro.
Grazie ancora ed una buona serata a te! :brindiamo:
Non c'è di che figurati! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!