Aggiungere Ram a portatile Asus X556UR-XO346T

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Bella ca*ata di Asus.
Ecco perché è sempre il caso di verificare in prima persona prima di procedere, a leggere gli allegati del primo post si lascia intendere che è presente uno slot occupato ed un altro libero :oogle:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Bella ca*ata di Asus.
Ecco perché è sempre il caso di verificare in prima persona prima di procedere, a leggere gli allegati del primo post si lascia intendere che è presente uno slot occupato ed un altro libero :oogle:
Gran parte dei portatili consumer (specialmente gli Asus) da 2-3 generazioni a questa parte sono fatti così. :sisi: Inoltre, non so dove ha preso quelle caratteristiche tecniche, ma sicuramente non nel sito Asus, perché quella non è la grafica utilizzata nei siti di supporto di questa casa produttrice, e le uniche schede tecniche che fanno testo sono quelle dei siti ufficiali (nel caso di Asus bisogna cercare la scheda nel sito "Global", quelle del sito italiano sono inaffidabili). Sinceramente non ho consultato subito gli allegati, ho letto la discussione, e non appena ha scritto che non riusciva a trovare il secondo slot, mi sono insospettito, sono andato nel sito Asus e ho scoperto che è presente un solo slot. Tu hai giustamente rilevato che gli slot, quando sono due, sono uno sopra l'altro, oppure uno di fronte all'altro, ed è così: se ne ha trovato solo uno, significa che c'è solo quello. :sisi: C'è un modo per capire subito se la ram presente è su modulo, oppure saldata: lanciare CPU-Z e guardare sotto "SPD". La memoria saldata è configurata direttamente dal produttore, non possiede il chip SPD perché non è necessario; sotto "Memory" appariranno quindi i dati di funzionamento (frequenza, timings), ma sotto "SPD" tutti i campi appariranno vuoti, e questo indica che la memoria è saldata. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

matteovarre

Nuovo Utente
27
0
Buonasera, ho inserito la ram crucial 8 gb ddr4 sodimm che mi avevate consigliato però il sistema non me la riconosce. Cosa devo fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, ho inserito la ram crucial 8 gb ddr4 sodimm che mi avevate consigliato però il sistema non me la riconosce. Cosa devo fare?
Teoricamente è compatibile; potresti essere incappato in un modulo difettoso, prova a fartelo sostituire. Magari prova con il Kingston.
 

matteovarre

Nuovo Utente
27
0
Ho avviato la procedura di reso e ho preso un nuovo modulo Kingston, quello da voi indicatomi. Mi arriva tra 10 giorni e quindi vi aggiornerò appena ne sarò in possesso, grazie e a presto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Arrivata anche questa, inserita e niente, non la riconosce. Suggerimenti?
L'unica è restituire anche questa ram, farti rimborsare i soldi, e poi recarsi presso un centro di assistenza e farsi montare una memoria compatibile, non vedo alternative. In laboratorio proveranno i vari moduli di ram che possiedono fino a trovarne uno che funzioni.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è che devo fare qualche manovra al bios? Vorrei provare a fare qualcosa
Sì, ci stavo pensando anch'io, ma in genere l'aggiunta di ram è automaticamente accettata dal bios, non saprei cosa indicarti. Ho anche consultato il manuale: spiega come aggiungere un modulo di ram, e non ci sono manovre particolari da fare: togliere il portellino, infilare il modulo, bloccarlo nello slot, chiudere il portellino, non aggiunge altro, segno che il modulo dovrebbe essere riconosciuto automaticamente. L'unica è provare a ridurre il taglio: restituisci il modulo da 8 GB e prendine uno da 4 GB, Kingston o Crucial, sempre di ddr4 2133 CL15.
 

matteovarre

Nuovo Utente
27
0
Giusto per curiosità ho riaperto cpu-z e mi dice che la RAM saldata alla scheda madre va a 1063 non 2133, non è che ho sbagliato a comprare RAM?
 

Allegati

  • IMG_3287.JPG
    IMG_3287.JPG
    3.7 MB · Visualizzazioni: 98

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, è giusta.
La frequenza di 1063 MHz è esattamente la metà di 2133 MHz, e poiché l'acronimo DDR sta per Double DATA Rate, ecco perché viene letta in quel modo.
Dovrebbe anche esserci una discussione ufficiale in merito.

Per risolvere, hai provato a sentire l'assistenza Asus? Magari loro sapranno dirti perché non viene riconosciuta.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vai qui:
https://www.asus.com/it/support/

Puoi scegliere di contattarli in chat o via mail, spiegando il tuo problema; tieni a portata di mano il seriale del prodotto, dovresti trovarlo sotto.
Inoltre segnati i due modelli di RAM che hai acquistato, e fornisci più informazioni possibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!