aggiungere porte usb 3.0 a pc datato

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho un PC desktop datato che uso come muletto (HP Compaq dc7600 Convertible Minitower).
La scheda madre è HP 09F0h.
Spesso collego alle porte usb 2.0 HD esterni USB 3.0 per copiare dati (video, immagini, mp3) da pc a disco esterno usb.
Mi stavo chiedendo se per velocizzare la copia dei dati valesse la pena di aggiungere una scheda PCIe che abbia 2 porte usb 3.0.
La scheda madre ha 2 slot PCIe, lo slot 16x è già occupato dalla scheda video, rimane libero il secondo slot che è di quelli corti e con velocità 1x.

Mi chiedo, visto le caratteristiche datate delle varie componenti del desktop :

-investire qualche decina di euro per aggiungere porte usb 3.0 mi consentirebbe di copiare i dati più velocemente ?

- dal punto di vista delle velocità, per la miglior performance delle porte usb 3.0 va bene utilizzare lo slot corto con velocità 1x o sarebbe meglio utilizzare lo slot più lungo 16x ?

Data la collocazione del pc mi fa comodo avere le prese usb frontali anzichè posteriori.
Ho un paio di spazi da 5,25 disponibili (quelli da masterizzatore) che potrei utilizzare per ospitare il pannello con le porte USB frontali

Al momento avrei individuato i seguenti componenti per realizzare il progetto.
Vi sembra che i componenti possano andar bene ?

Scheda Espansione USB 3,0 PCI Express
https://www.amazon.it/dp/B00CWYQS3A/?tag=tomsforum-21

Pannello per adattare il frontale usb al vano 5,25
https://www.amazon.it/dp/B002O3PN4E/?tag=tomsforum-21
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il chipset di quella scheda dovrebbe supportare la versione pcie 1.1,il connettore x1 al massimo ti permetterebbe di ottenere una velocità di 250 MB/s mentre un collegamento USB 3 può arrivare a 600 MB/s,quindi non sarebbe sufficiente nemmeno per gestire un solo collegamento.
Inoltre devi tenere conto dell'efficienza del controller usb3 pcie,alcuni modelli hanno prestazioni mediocri.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
La velocità teorica massima di una porta USB2 è di circa 60 MB/s ma nella realtà la velocità effettiva è intorno ad i 32-35 MB/s perché si deve sempre tener conto che parte della banda è riservata alla gestione del collegamento e al controllo degli errori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili