Aggiungere licenza Windows nel BIOS

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Ciao a tutti.
Ho un computer pre-assemblato che NON riceverà l'aggiornamento automatico a Windows 11 perchè la scheda madre è compatibile ma la CPU no.
Quindi dovrò eseguire un'installazione pulita del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Senza star ad acquistare o altro la licenza, mi chiedevo se fosse possibile aggiungere manualmente la chiave di attivazione nel BIOS (la mia scheda madre è una ASUS).
Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.
Ho un computer pre-assemblato che NON riceverà l'aggiornamento automatico a Windows 11 perchè la scheda madre è compatibile ma la CPU no.

Ciao a te.

Ma che modello è?

Poi windows 11 deve ancora uscire.
Quindi dovrò eseguire un'installazione pulita del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Toccherà vedere se gli aggiornamenti tramite Windows Update saranno disponibili per te oppure no.

Senza star ad acquistare o altro la licenza, mi chiedevo se fosse possibile aggiungere manualmente la chiave di attivazione nel BIOS (la mia scheda madre è una ASUS).
Grazie.

Per la licenza va bene quella di Windows 10.
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Ciao a te.

Ma che modello è?

Poi windows 11 deve ancora uscire.

Toccherà vedere se gli aggiornamenti tramite Windows Update saranno disponibili per te oppure no.



Per la licenza va bene quella di Windows 10.
ASUS PRIME H270-PRO

Si, ma essendo un FREEDOS, se installo Windows 11 non posso attivarlo con una licenza di Windows 10.
Non ha senso. Allora si potrebbe attivare Windows 10 con una licenza di Windows 7 o 8, no?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
La licenza viene vincolata al tuo account Microsoft se hai loggato su Windows 10. Purtroppo le schede madri consumer non memorizzano i product key nel BIOS, solo alcune schede madri OEM.
Per l'attivazione del 11 penso valga lo stesso discorso, funzioneranno le key del 7, 8 ovviamente anche del 10.
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
La licenza viene vincolata al tuo account Microsoft se hai loggato su Windows 10. Purtroppo le schede madri consumer non memorizzano i product key nel BIOS, solo alcune schede madri OEM.
Per l'attivazione del 11 penso valga lo stesso discorso, funzioneranno le key del 7, 8 ovviamente anche del 10.
Ho scelto di NON collegare il mio account a Microsoft.
Quindi, voi dite che anche se faccio un'installazione pulita di Windows 11, posso usare una licenza del 10 per attivarlo senza problemi?
 
U

Utente 125751

Ospite
ASUS PRIME H270-PRO

Non supporta Windows 11 e non ha il modulo TPM.


Quindi, voi dite che anche se faccio un'installazione pulita di Windows 11, posso usare una licenza del 10 per attivarlo senza problemi?

Non puoi installare Windows 11 dato che non è ancora uscito. Sarà disponibile a scaglioni a partire dal 5 ottobre.
La Microsoft non consiglia di installare Windows 11 su quel pc perchè può avere uno o più problemi. Poi toccherà vedere se la Microsoft rendere disponibili gli aggiornamento di sicurezza etc.. per quel pc tramite Windows update.

Per il resto tocca aspettare ulteriori sviluppi.

Comunque Windows 10 Home/Pro saranno supportati fino al 14 ottobre del 2025.
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Non supporta Windows 11 e non ha il modulo TPM.




Non puoi installare Windows 11 dato che non è ancora uscito. Sarà disponibile a scaglioni a partire dal 5 ottobre.
La Microsoft non consiglia di installare Windows 11 su quel pc perchè può avere uno o più problemi. Poi toccherà vedere se la Microsoft rendere disponibili gli aggiornamento di sicurezza etc.. per quel pc tramite Windows update.

Per il resto tocca aspettare ulteriori sviluppi.

Comunque Windows 10 Home/Pro saranno supportati fino al 14 ottobre del 2025.
Mi dispiace contraddirti ma la mia scheda madre entra in quelle comunicate da ASUS che supportano Windows 11 (qui).
In più l'ultimo aggiornamento BIOS (pur sempre beta) recita: "Support Windows 11 by default, no settings changes required in the UEFI BIOS."
L'unico "problema" è il processore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili