Aggiungere HD ATA 133

Pubblicità

paolo64

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Per favore qualcuno mi spieghi come si fa a installare un secondo HD (Sono alle
prime armi). Ho Windows 98 La scheda madre:A7V266-E.
L'HD vecchio è un maxtor 30 giga,quello che vorrei aggiungere è un maxtor DiamondPlus 9 ATA 133 da 120 giga.

basta che monti i cavi e basta.. niente di più. Io almeno ho fatto così. Cavo ide, cavo di alimentazionee e viaa

Ho provato ma aime' fa lo stesso.
Ho notato che il primo ha anche un jumper tra CS Enabled e Cap limit.
Forse....provare a formattare il tutto?

controlla se in gestione perfieriche ti vede l'hd. Probabilmente non è partizionato. Usa partition magic per partizionarlo

Una volta installato l'HD nuovo non posso verificarlo perche si avvia che in dos con la solita scritta errore I/0.
dove trovo Partition Magic? Grazie!

Hai impostato correttamente gli HD come Master e Slave ? Se si hai controllato dal Bios se ti vengono riconoscuti ? Se così non foste occorre
anche aggiornare il Bios di quella vecchia mobo .... :)
Sussiste poi una rara ma possibile condizione .... e cioè che i due HD se messi
assieme non siano compatibili ... :cry:

Nel vecchio HD cè un jumper su DS master e uno sopra tra CS enabled e Cap limit, ho provato togliere quest'ultimo ma non è cambiato niente.Sul nuovo HD
lo jumper è su CS enabled.Scusa la mia inesperienza ma come faccio a aggiornare il bios? Grazie :help: :help:

paolo64 ha detto:
Nel vecchio HD cè un jumper su DS master e uno sopra tra CS enabled e Cap limit, ho provato togliere quest'ultimo ma non è cambiato niente.Sul nuovo HD
lo jumper è su CS enabled.Scusa la mia inesperienza ma come faccio a aggiornare il bios? Grazie :help: :help:

Sul vecchio HD comincia a lasciare solo il Jumper su master e sul nuovo togli
tutti i Jumper e comincia a vedere se risolvi .... :) quasi certamente si ... ;)

Visto che sei alle prime armi per il Bios lascerei perdere un attimo ... :nunu: :nunu: :nunu:

Si è riavviato regolarmente però non c'è l'icona del nuovo HD.
Durante il riavvio (havevo dimenticato di collegare Il mouse e la tastiera)si è fermato su una schermata sulla quale apparivano i numeri dei due Hd,dopodiche ho spento ho ricollegato mouse e tastiera e riavviato.

paolo64 ha detto:
Si è riavviato regolarmente però non c'è l'icona del nuovo HD.
Durante il riavvio (havevo dimenticato di collegare Il mouse e la tastiera)si è fermato su una schermata sulla quale apparivano i numeri dei due Hd,dopodiche ho spento ho ricollegato mouse e tastiera e riavviato.

Il nuovo HD per essere visto da Windows 98 deve essere anche fatto riconoscere con FDisk e formattato .... ;) ;) ;)

nuovo hd

fdisk viene avviato da prompt di dos (sotto windows) e serve per partizionare il nuovo disco che poi verrà formattato

è un programma che serve ad inizializzare il disco
io l'ho dsempre usato facendo avviare il PC col disco di ripristino di Win95 però se hai win 98 installato lo trovi anche li

Se vuoi la procedura (se me la ricordo ancora...):

Per creare il disco di ripristino
inserisci il cdrom di win 98 e da \Tools\Mtsutil\Fat32ebd lancia l'eseguibile fat32ebd.exe dopo aver inserito un floppy

Spegni il computer, stacca l'hd principale (per evitare casini) e fai partire il pc tramite floppy

Lancia il comando fdisk

Alla domanda "abilitare il supporto per grandi unità" rispondi si e vai avanti

Crea una nuova partizione
Crea una partizione dos primaria

Alla domanda "utilizzare tutto lo spazio disponibile per la nuova partizione" rispondi si e aspetta

Quando ha finito riavvia il computer sempre da floppy e lancia il comando format c:\

Spegni tutto, ricollega l'hd primario entra in Win 98 che ora te lo dovrebbe vedere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro