DOMANDA Aggiungere CMY16GX3M2A1600C9R con CMY16GX3M2A1866C9R (mhz e latenze diverse)

etac88

Utente Attivo
155
7
Ciao forumisti.
Come da titolo avrei questa domanda.
Nel mio attuale sistema ho le Corsair CMY16GX3M2A1866C9R.
Queste ram non si trovano più in vendita, al loro posto ho trovato le CMY16GX3M2A1600C9R.

Da specifiche Corsair, che vi linko:




vedo che le differenze stanno nei mhz, le prime vanno a 1866, le seconde a 1600.
Io comunque al momento attuale, nella motherboard, ho lasciato tutto a default, quindi il mio vecchio banco mi va a 1333.

Ma il problema è che c'è un'altra differenza, nella latenza testata nelle mie vecchie leggo: 9-10-9-27 mentre in quelle "nuove" leggo 9-9-9-24.


La domanda, quindi, è questa. Se affianco il nuovo modulo al mio vecchio modulo, ho dei problemi di compatibilità?
Per i mhz, immagino che andranno di default tutte a 1333, adeguandosi al primo banco e lasciando tutto su predefinito, senza smanettare xmp.

Ma per la latenza?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao forumisti.
Come da titolo avrei questa domanda.
Nel mio attuale sistema ho le Corsair CMY16GX3M2A1866C9R.
Queste ram non si trovano più in vendita, al loro posto ho trovato le CMY16GX3M2A1600C9R.

Da specifiche Corsair, che vi linko:




vedo che le differenze stanno nei mhz, le prime vanno a 1866, le seconde a 1600.
Io comunque al momento attuale, nella motherboard, ho lasciato tutto a default, quindi il mio vecchio banco mi va a 1333.

Ma il problema è che c'è un'altra differenza, nella latenza testata nelle mie vecchie leggo: 9-10-9-27 mentre in quelle "nuove" leggo 9-9-9-24.


La domanda, quindi, è questa. Se affianco il nuovo modulo al mio vecchio modulo, ho dei problemi di compatibilità?
Per i mhz, immagino che andranno di default tutte a 1333, adeguandosi al primo banco e lasciando tutto su predefinito, senza smanettare xmp.

Ma per la latenza?

Grazie
Se la scheda madre supporta anche le CMY16GX3M2A1866C9R problema di compatibilità' non ne avrai, si adatteranno tutte alla performance peggiore.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Il problema è come faccio a sapere al 100% che siano supportate?
La lista delle memorie supportate dalla mia scheda è questa:

ma non vedo nemmeno le mie "vecchie" ram, che però funzionano egregiamente.
Come posso quindi essere certo che anche il nuovo modulo da 1600 funzioni e non dia fastidio a quello vecchio da 1866?
PIù che altro per il discorso della latenza, se tutti i banchi vanno a 1333, me ne frego, già ora quello vecchio l'ho lasciato a 1333.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
che computer e'? Marca modello o scheda madre
La latenza cambia con la frequenza, probabilmente a 1333 potrebbe essere uguale
Controlla con CPU-Z
cpu5.jpg
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Scheda madre Gigabyte ga-z97x-gaming 5.
Ecco cosa vedo con cpuz
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • 2.jpg
    2.jpg
    54.1 KB · Visualizzazioni: 36

etac88

Utente Attivo
155
7
Quindi ora, visto che le mie attuali vanno al solito timing di quelle che metterei, il tutto dovrebbe essere compatibile al 100%?
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Scusa se uppo il topic, ma ho letto pareri discordanti su internet, sul fatto di mescolare kit "differenti".
Cioè anche comprando un kit uguale al mio che ho già, non si dovrebbe combinare con quello vecchio, e potrebbero esserci problemi di compatibilità.
Dovrei piuttosto ricomprare un unico kit da 32 giga.
Ma come mai questa cosa?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Scusa se uppo il topic, ma ho letto pareri discordanti su internet, sul fatto di mescolare kit "differenti".
Cioè anche comprando un kit uguale al mio che ho già, non si dovrebbe combinare con quello vecchio, e potrebbero esserci problemi di compatibilità.
Dovrei piuttosto ricomprare un unico kit da 32 giga.
Ma come mai questa cosa?
Pareri dei puristi. In tutti i campi, i super ortodossi ci sono sempre. Ma ovviamente se non ti senti sicuro compra un kit da 32, quello da 16 che hai lo rivenderai usato.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Ahaha, super ortodossi :)
Comprare un nuovo kit da 32 mi costa 150 euro, un kit usato da 16 aggiuntivo, circa 50-60 euro.
C'è un pò di differenza, il problema è che se ho problemi, il kit usato non potrei ridarlo indietro.

Ma in base a cosa può esserci un problema di compatibilità, anche usando due set proprio uguali uguali?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili