DOMANDA Aggiungere 2x8 GB di Ram con già 2x4 GB

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Salve gente,
questa è la mia attuale configurazione

Dettaglio ordine.png

Tra video editing, Chrome e Visual Studio inizio a non stare dentro negli 8GB di Ram, pensavo di prendere 2x8GB, però mi viene il dubbio che montare 2x4 + 2x8 possa influire sulle prestazioni (rispetto ad averle tutte uguali), che dite?

ps: se voglio diminuire la rumorosità posso agire solo sulle ventole? Ultimamente inizia a darmi fastidio il ronzio. (Chiedo qua per evitare di aprire 12 discussioni)

Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
L'importante secondo me è che siano accoppiate nel modo corretto negli slot corretti.
Le ram devono essere simili/uguali due a due per sfruttare il dual-channel.
Due coppie di dimensione diversa non dovrebbe influire sulle prestazioni. Se le nuove le prendi con stessa latenza e stessa frequenza non dovresti avere un calo di prestazioni.

Per quanto riguarda la silenziosità puoi o agire sulla velocità delle ventole, tipo tramite un fan-controller, oppure sostituire le ventole con altre più silenziose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Barbo12

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Grazie mille, un dubbio:
esistono da 2x8GB CL9? le trovo solo CL10, mentre le mie da 4GB sono CL9 (ho guardato solo le corsair per non discostarmi troppo).

Mentre per la silenziosità secondo te è meglio sostituire la ventola del dissipatore o quella che butta fuori l'aria nel retro? così a orecchio non riesco a capire quale fa più rumore.
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Ho visto delle Corsair Vengaence e Vengaence Pro a 1600MHz CL9 da 8GB l'una (kit 2x8GB). Costano più di 150€ però...

Il dissipatore che hai non lo conosco e non saprei dirti se è rumoroso e se si può sostituire la ventola.
Potresti provare staccando ventola per ventola e vedere quale ventola fa il rumore.
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Alla fine ho aspettato a prenderle, perchè ho visto che sul primo slot c'è un cavo che passa dietro al dissipatore e non riesco a spostarlo e non avendo voglia e tempo di smontare dissipatore ho lasciato stare.
Mi sono però accorto di una cosa, a parità di sistema operativo e programmi aperti e installati, con il vecchio PC con 4GB di RAM arrivavo all'80/90% di RAM (con aperto qualche programma + un centinaio di schede su chrome), ora che ho 8GB arrivo comunque al 70/80%, come si spiega sta cosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!