DOMANDA Aggiorno AVG o cambio antivirus?

syl

Nuovo Utente
106
3
Ho AVG da qualche anno e per tanto tempo mi sono trovata benissimo. Qualche mese fa si è aggiornato e da allora trovo che il mio pc fa un po' fatica a sopportarlo, ma devo dire che, discussioni sulla privacy a parte, mi ha offerto una protezione molto buona.

Oggi ho visto che è disponibile un nuovo aggiornamento di AVG e quindi sono indecisa. Da un lato, ho paura che un altro antivirus abbia un'efficacia minore (in passato ne ho provati molti e se li ho cambiati c'è un motivo), dall'altro ho paura che AVG aggiornato sia ancora più pesante di adesso.
L'alternativa a cui stavo pensando è Bitdefender, ma ho capito che agisce per i fatti suoi e non è possibile fare scansioni. Posso fidarmi delle sue "decisioni" o rischio che stronchi la mia povera bestia? (Ho un pc vecchiotto)

In caso, devo prima disinstallare AVG e poi installare Bitdefender? Come vedete, è proprio tanto tempo che non cambio antivirus :)

Ah, sono indecisa anche con Avira. Che dite?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Per la scelta dell antivirus è una cosa soggettiva..cè ha chi piace avg a chi bitdefender o avira o avast...ma resta soggettiva la cosa....
Se ti sei sempre trovata bene con avg e non ti ha dato mai problemi ,io terrei quello...
La mia esperienza mi fa ricadere la scelta su avast ,ma perche mi ci trovo bene ormai da anni...
Non vorrei incasinarti le idee...adesso è uscito anche kaspersky free pero non so dirti niente....
Forse come dici avg è un po pesantuccio...ma ripeto tieni quello vista la buona esperienza avuta...
Comunque se cambi ,si, prima devi disinstallare avg e poi reinstalli un altro antivirus..
Occhio per disinstallare avg vedi qui https://support.avg.com/SupportArticleView?l=it&urlname=How-to-uninstall-AVG
Poi pulisci con ccleaner sia sistema che registro...
Ciao
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Ciao, Danilo! Grazie, come sempre :)

Con AVG mi trovo bene a livello di efficacia, ma appesantisce tantissimo il pc. Devo scegliere se aggiornarlo (e rischiare che il pc collassi per la fatica) o cambiare.
L'ultima volta dopo l'aggiornamento ho avuto diversi problemi, finché non ho capito che derivavano da AVG Tune Up, installato automaticamente con l'aggiornamento. Non so, non mi fido. Inoltre le scansioni di AVG sono lentissime. Se potessi tenerlo così com'è ora, sopporterei pesantezza e rallentamenti, ma se non lo aggiorno rischio che sia meno efficace, no?

Opinioni su Bitdefender/Avira?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Io personalmrnte non sono un fan di avg..
Bitdefender non è pesante (forse allo stato attuale è il migliore rapporto velocita pesantezza)...avira anche lui è pesantuccio...avast va bene pero per me è un po lento nelle scansioni...
Se devi cambiare prova bitdefender...io proverei quello...
Ciao
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Comunque syl, il miglior antivirus è l utente nel modo in cui navigs e agisce in rete...
Se non hai quasi mai preso virus..fidati vuol dire che hai avuto accortezza nel usare il web...quindi un antivirus vale l altro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: aquila280154

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
posso consigliare anche Comodo antivirus (io ho Internet Security Premium 10 e non lo trovo pesante con un i5 3570 + 16GB ram + SSD)
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Grazie a tutti! Valuterò nei prossimi giorni! E sì, mi muovo sul web con la circospezione di un ninja :figo:

In passato ho avuto anche Comodo, Avast, Norton e Avira (gotta catch'em all), ma per un motivo o per l'altro non andavano d'accordo col mio pc. Sono molto propensa a provare Bitdefender se è così leggero. Non ho capito però in cosa consiste la funzione "autoscan", qualcuno lo sa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!