Aggiorniamo la RAM!

Pubblicità

Agent 47

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
45
Ciao a tutti :)

ho il mio fisso assemblato ormai da 3 annetti, e mi sono reso conto che 2gb di ram non mi bastano (perchè ho preso un portatile con 6gb e sento la differenza :lol:).

la mia configurazione attuale è questa:

INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0
775 Gigabyte GA-P35C-DS3R
DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb)
Gigabyte Gf 8800GT 512mb
HD Maxtor 6V200E0 (200GB, 7200rpm 8MB) (che cambierà a breve)
HD esterno 1TB seagate
Windows 7 ultimate x64

per quello che ne so, le ram che ho non sono niente male :D

la mia motherboard è così fatta:

2 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 4 GB of system memory
4 x 1.8V DDR2 DIMM sockets supporting up to 8 GB of system memory
Dual channel memory architecture
Support for DDR3 1333*/1066/800 MHz memory modules
Support for DDR2 1066*/800/667 MHz memory modules

quindi in sostanza, potrei o prendere 2x2GB DDR3, o prendere un banco da 4gb da associare ai 2x1GB che ho già (così però penso che perderei i benefici del dual channel).

penso mi basterebbero 4gb di ram, perchè alla fine i lavori pesanti li faccio tutti sul portatile per una questione di portabilità...voi cosa mi consigliate?

grazie :D

secondo me se vendi le tue e prendi 4 giga di ddr2 vedrai che migliora il tutto

Io venderei la ram attuale, come già ti ha consigliato mr.frizz, però a questo punto prenderei 2x2 GB di ddr3: è vero che sulle schede madri socket 775 non ci sono differenze di prestazioni tra ddr2 e ddr3, però ci sono due fattori che mi fanno propendere per la ddr3: 1) in caso di aggiornamento del sistema potresti riutilizzare la ram, cosa impossibile con la ddr2; 2) attualmente 4 GB di ddr3 costano meno di 4 GB di ddr2. ;)

secondo me se vendi le tue e prendi 4 giga di ddr2 vedrai che migliora il tutto
;)
Io venderei la ram attuale, come già ti ha consigliato mr.frizz, però a questo punto prenderei 2x2 GB di ddr3: è vero che sulle schede madri socket 775 non ci sono differenze di prestazioni tra ddr2 e ddr3, però ci sono due fattori che mi fanno propendere per la ddr3: 1) in caso di aggiornamento del sistema potresti riutilizzare la ram, cosa impossibile con la ddr2; 2) attualmente 4 GB di ddr3 costano meno di 4 GB di ddr2. ;)

effettivamente non è una cattiva idea...per lo meno il giorno che cambierò tutto, potrò risparmiare un attimo sulle ram eheh
io sono rimasto un po' indietro in questi anni :S cosa mi consigli? ho visto che le ddr3 a 1333mhz sono praticamente tutte CL9...le mie sono CL4 :boh:

effettivamente non è una cattiva idea...per lo meno il giorno che cambierò tutto, potrò risparmiare un attimo sulle ram eheh
io sono rimasto un po' indietro in questi anni :S cosa mi consigli? ho visto che le ddr3 a 1333mhz sono praticamente tutte CL9...le mie sono CL4 :boh:
Le latenze più alte non ti spaventino, è del tutto normale perché le frequenze in gioco sono più alte. Come ti ho detto, poi, non ti aspettare un salto prestazionale dovuto alla tipologia della memoria: l'unico vero beneficio è passare da 2 a 4 GB, se montassi della ddr2 sarebbe lo stesso. Però restano le altre considerazioni: spendere 60 € (circa) per 4 GB di ram ddr2 che poi non potresti riutilizzare, quando con circa 40 € prenderesti 4 GB di ddr3 1333 (in kit) non ha molto senso... ;)
Ti consiglio un kit 2x2 GB di Corsair ddr3 1333 cl9.

Le latenze più alte non ti spaventino, è del tutto normale perché le frequenze in gioco sono più alte. Come ti ho detto, poi, non ti aspettare un salto prestazionale dovuto alla tipologia della memoria: l'unico vero beneficio è passare da 2 a 4 GB, se montassi della ddr2 sarebbe lo stesso. Però restano le altre considerazioni: spendere 60 € (circa) per 4 GB di ram ddr2 che poi non potresti riutilizzare, quando con circa 40 € prenderesti 4 GB di ddr3 1333 (in kit) non ha molto senso... ;)
Ti consiglio un kit 2x2 GB di Corsair ddr3 1333 cl9.

sìsì certo, il tuo ragionamento non fa una piega ;) grazie :)

ora mi è venuto un dubbio...la mia mobo è la GA-P35C-DS3R della Gigabyte...sul sito c'è scritto che supporta la ddr3, ma non non è che poi devo cambiare qualcosa nel bios?

ora mi è venuto un dubbio...la mia mobo è la GA-P35C-DS3R della Gigabyte...sul sito c'è scritto che supporta la ddr3, ma non non è che poi devo cambiare qualcosa nel bios?
Non devi far altro che togliere la ddr2 e installare la ddr3, il bios la riconoscerà automaticamente. Ti rammento ancora una volta che non si possono montare i due tipi di ram contemporaneamente: o la ddr2 o la ddr3, evita qualsiasi esperimento in merito, mi raccomando, non provare a tenere entrambi i tipi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro