DOMANDA Aggiornare VGA o tutto o quasi??

Pubblicità

ricky018

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Salve a tutti, sono ancora una volta indeciso se cambiare solamente vga o dire addio al mio pc e spendere qualcosa in più. L'utilizzo che faccio del pc è principalmente per Game. Ad oggi mi ritrovo con un AMD X4 975 overcloccato a 3.9 e con una MSI 660 TI power edition 2G e devo dire che ancora non sento il grande bisogno di passare ad un pc piu potente ormai sono anni che sento parlare di cpu limited ma visto che alla fine i giochi mi girano bene sono sempre fermo e puntualmente aggiorno solo la vga. Ho fatto dei test giocando sia a Crysis 3 (tutto al massimo MSAA 2X 40 fps di media ) e controllando l'utilizzo della cpu e quella della vga, sono sempre al 99% e circa 70/80% per la cpu. Con Call of duty ghost ( tutto al massimo 60 fps ) 99% vga e 30/40% cpu con watch dogs( tutto su alto 35 fps circa ) sempre 99% vga e 80/90% cpu. Vi chiedo se queste verifiche fanno testo o non contano e se potrei ancora cavarmela prendendo o una gtx 780 o una r9 290 o è arrivato il tempo di cambiare tutto?:ciaociao:
Grazie

Salve a tutti, sono ancora una volta indeciso se cambiare solamente vga o dire addio al mio pc e spendere qualcosa in più. L'utilizzo che faccio del pc è principalmente per Game. Ad oggi mi ritrovo con un AMD X4 975 overcloccato a 3.9 e con una MSI 660 TI power edition 2G e devo dire che ancora non sento il grande bisogno di passare ad un pc piu potente ormai sono anni che sento parlare di cpu limited ma visto che alla fine i giochi mi girano bene sono sempre fermo e puntualmente aggiorno solo la vga. Ho fatto dei test giocando sia a Crysis 3 (tutto al massimo MSAA 2X 40 fps di media ) e controllando l'utilizzo della cpu e quella della vga, sono sempre al 99% e circa 70/80% per la cpu. Con Call of duty ghost ( tutto al massimo 60 fps ) 99% vga e 30/40% cpu con watch dogs( tutto su alto 35 fps circa ) sempre 99% vga e 80/90% cpu. Vi chiedo se queste verifiche fanno testo o non contano e se potrei ancora cavarmela prendendo o una gtx 780 o una r9 290 o è arrivato il tempo di cambiare tutto?:ciaociao:
Grazie
Quando vuoi cambiare, cambia tutto :sisi:
Una VGA più potente di quella che hai ti renderebbe solo molto CPU limited...

Ma possibile che un processonre a quasi 4ghz sia una limitazione? Potrei comprare come primo pezzo la vga e vedere come va e poi eventualmente continuare a sostituire cpu e mobo.....
per ora sono in linea con le prestazioni tipiche della gtx 660 ti vediamo come va......

Secondo me, prendere un fx 8320 o un i5 4440+b85 sarebbe una buona scelta anche in ottica futura, non che sei troppo cpu limited per adesso, ma con una nuova vga non noteresti miglioramenti.

Secondo me, prendere un fx 8320 o un i5 4440+b85 sarebbe una buona scelta anche in ottica futura, non che sei troppo cpu limited per adesso, ma con una nuova vga non noteresti miglioramenti.[/QUOTO]

Per l'fx 8320 serve aggiornare la mobo ad una versione beta che a quanto so non ne vale la pena. Appena posso cambio scheda video e verifico se sono realmente cpu limited, in tal caso aggiorno tutto.
Grazie per le risposte......ormai sono l'unico che ancora spreme gli ultimi AMD ben fatti.:asd:
Ciaoo

la cosa migliore da fare è quella di comprare una nuova piattaforma intel ed una scheda video di nuova generazione.
io farei i5 5000 e gtx 870, tanto per rendere l'idea.
fx 8300 e schede video attuali li lascerei perdere.
tanto ti trovi ancora bene, l'hai detto tu.

Si direi che che potrei ancora andare avanti cosi e aspettare qualcosa di piu prestante. Ho appena controllato i vari benchmark dei giochi che conosco bene e direi che sono in linea con gli fps che faccio io. Sarei tentato comunque di provare a cambiare scheda ma con quale ? Consiglio?

Sarei tentato dalla gtx 770 ma sono indeciso per via dei soli 2gb di memoria, servono realmente 3 o 4 gb oggi?

Sarei tentato dalla gtx 770 ma sono indeciso per via dei soli 2gb di memoria, servono realmente 3 o 4 gb oggi?

ad una 660ti non servirebbero a nulla
in fullhd non servono se non si esagera coi filtri
sulla tua piattaforma è inutile cambiare scheda video
se anche dovessi cambiare (sconsigliato al 100%), dovresti puntare minimo ad una 290, le 770 sono un up un po' ridicolo... tuttavia con la 290 sei ancora più cpu limited, e torniamo al mio post numero 6

Ma possibile che un processonre a quasi 4ghz sia una limitazione? Potrei comprare come primo pezzo la vga e vedere come va e poi eventualmente continuare a sostituire cpu e mobo.....
per ora sono in linea con le prestazioni tipiche della gtx 660 ti vediamo come va......

Mettiamola in questo modo, la frequenza di un processore equivale ai giri/minuto del motore di un auto: più i giri sono alti più l'auto sta spingendo ma, a parità di giri, la velocità non è la stessa per tutte le auto

Mettiamola in questo modo, la frequenza di un processore equivale ai giri/minuto del motore di un auto: più i giri sono alti più l'auto sta spingendo ma, a parità di giri, la velocità non è la stessa per tutte le auto

Mettiamola che mi hai convinto :asd::asd: Oggi però ho scoperto che erano le ram a farmi piantare il pc ( schermata blu )mentre giocavo, da 3.9 mhz sono passato a 4.1 mhz portando le DDR da 1600 a 1333 possibile che erano quelle? Domanda, incide molto questo cambio? Sto provando e sembra che va meglio....mm forse solo impressione.......grazie

Mettiamola che mi hai convinto :asd::asd: Oggi però ho scoperto che erano le ram a farmi piantare il pc ( schermata blu )mentre giocavo, da 3.9 mhz sono passato a 4.1 mhz portando le DDR da 1600 a 1333 possibile che erano quelle? Domanda, incide molto questo cambio? Sto provando e sembra che va meglio....mm forse solo impressione.......grazie
Possibilissimo...

Il mio 955 B.E. è stabile a 3,7 Ghz con RAM @ 1.333Mhz CL7 (ma voglio provare a portarle a 6 :asd: ) ma @ 1.600 Mhz CL9 non le digerisce molto :look:

N.B.: io ho una MoBo di m......................

Ma poi, perchè cambiare una 660 ti?è quasi alla pari della gtx 760 che si consiglia oggi per chi vuole una scheda video da 200 euro.
Basta farci un po' di overclock e levare qualche filtro, ma poi è apposto ;).

Io sono convinto che non ha senso fare upgread con schede con la stessa architettura (da kepler a kepler) a parte i casi dove si passa da una fascia a una completamente diversa (se ha una GTX650ti ci sta che vuoi prendere la GTX770).
La tua GTX660ti va ancora bene, come va alla grande la mia GTX670 (ok, è un po' più veloce): per adesso secondo me stai benissimo così. L'anno prossimo penserai se varrà la pena cambiare: magari una bella GTX870 come dice The Starchild o l'equivalente AMD.
Mi sembra quasi ovvio che con quelle schede il Phenom sarà da sostituire: ormai ha fatto il suo tempo... Con la GTX660ti va ancora bene, ma già ora lo stai spremendo al massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro