DOMANDA Aggiornare un vecchio portatile, quanto spendere?

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti, ho un vecchio portatile HP G61-400SL che vorrei aggiornare per renderlo un po più scattante nel fare operazioni normali da ufficio/navigazione e magari gaming molto leggero installandogli windows 10 (adesso ha il 7). Ho intenzione di cambiare l'hard disk con un ssd, però oltre a quello volendo si potrebbero aumentare la ram da 4gb a 8 e cambiare anche la cpu. Però qui viene la mia domanda: vale la pena spendere molto per aggiornare un vecchio portatile quando magari con solo l'ssd otterrei benefici visibili? La ram ddr2 sodimm costa una follia visto che è vecchia e mi toccherebbe comprarla dalla Cina con possibile dogana e altre spese in più, mentre per il processore sarebbero 50-60€ sempre prendendolo dalla Cina (passerei da un intel t4400 a un t9800-9900). Voi cosa ne pensate? Compro solo l'ssd?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io cambierei solo con un SSD, il resto non ha senso
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Anche secondo me, ma dici che neanche il processore vale la pena cambiare? Perchè passerei da 2,20 Ghz a 2,90 ma tenendo sempre 4 Gb di ram non so se vedrei l'aumento di velocità.
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
No, non voglio prendere un altro portatile, anche perchè è di mia sorella e glielo sto sistemando. Comunque ha già un altro portatile nuovo, un hp pavilion che è tutto un altro mondo in termini di velocità. Allora cambio solo l'ssd e vedo come va, dovrebbe migliorare di molto già solo con quello no?
 
U

Utente 16812

Ospite
Un Crucial MX500 o BX500 dovrebbe andare bene, per la CPU T9800/T9900 puoi provare ma devi prima riaggiornare il bios all'ultima versione disponibile :sisi:
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ho trovato un t9800 a 30€ dalla Cina mentre un t9900 viene sui 60, dici che vale la pena cambiare cpu mantenendo sempre 4gb di ram? Vedrei miglioramenti? La ram non ho intenzione di cambiarla, dovrei spendere 80€ per avere 8 gb di ram e sono troppi.
 
U

Utente 16812

Ospite
Vale la pena cambiare CPU, sì, ma se decidi di mettere Win 10 ricorda che 4GB vanno un po' "strettini" :D
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
L'SSD ha senso installarlo, volendo se vuoi andare al risparmio metti uno da 120Gb, i quali attualmente costano poco più di 20€ e sei a posto, io metterei un Kingston o un BX500, l'MX500 sarebbe sprecato, sopratutto se il PC ha un'interfaccia SATA 2.
La CPU non andrei a sostituirla sinceramente, al massimo su quella "vecchia" cambierei la pasta termica, e ovviamente una bella pulita alle ventole non guasterebbe.
La RAM puoi lasciare così com'è, dubito che supporti le RAM DDR3, per risolvere quel problema puoi magari disattivare gli effetti grafici inutili e le applicazioni all'avvio e gli aggiornamenti dello store, così facendo dovresti avere un PC più che usabile.
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ho già ordinato un MX500 da 500 Gb, più che altro perchè è meglio del BX e più sicuro se si installa un sistema operativo sopra. La ram tengo quella che ho, perchè è una ddr2 e hanno prezzi folli adesso, per il sata non riesco a trovare se è 2 o 3. La cpu vorrei provare a cambiarla, quella che ho trovato a 30€ su ebay mi sembra un affare no? E' usata e viene dalla Cina, ma passare da 2,20 a 2,90 GHz dovrebbe essere un netto miglioramento di prestazioni.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sei sicuro che sia supportata ?
Sul manuale di servizio ho letto fino al P8700, le altre potrebbero andare o meno, non ne ho la certezza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Si, non c'è nel manuale ma il socket è quello, il nome in codice è uguale e il TDP anche quindi penso che sia compatibile (magari aggiornando il bios). Ho appena contattato il venditore, vedo cosa mi dice.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho capito ma devi considerare pure la dissipazione a quelle alte frequenze (ovvio che il TDP è sempre da 35W) ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Speriamo che il dissipatore non sia sottodimensionato :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili