PROBLEMA Aggiornare un vecchio pc [500 €]

Computer Economici e Ufficio

_Paolo_

Utente Èlite
Ho un PC molto vecchio che vorrei aggiornare senza spendere troppo, non vorrei superare le 500 €, pensavo ad un 1600, una 1050 da 2gb per AutoCAD, 1tb di disco e 16gb di memoria da 3000. Come scheda una B450M DS3H a vostro avviso può andare? Come sono i dissipatori di questi 1600? AMD in passato mi ha deluso su questo aspetto.
Il resto posso tenerlo?
Consigli?
 
#1

_Paolo_ ha detto:
Ho un PC molto vecchio che vorrei aggiornare senza spendere troppo, non vorrei superare le 500 €, pensavo ad un 1600, una 1050 da 2gb per AutoCAD, 1tb di disco e 16gb di memoria da 3000. Come scheda una B450M DS3H a vostro avviso può andare? Come sono i dissipatori di questi 1600? AMD in passato mi ha deluso su questo aspetto.
Il resto posso tenerlo?
Consigli?

Ciao a te.

Vediamo se il budget basta.

Manca il modello del monitor.
Autocad 2D oppure anche il 3D?
Che cosa ci devi fare con Autocad?
Quale disco da 1tb?
Quali ram 16gb 300 mhz?

Non è pessimo però è' meglio il dissipatore Amd Stock incluso ad es. nel Ryzen 5 2600X. Il Ryzen 5 1600X non c'è l' ha incluso.

Quella scheda madre non te la sconsiglio perchè non è un granchè.

Il resto non l' hai menzionato quindi non possiamo rispondere.
 
#2

_Paolo_

Utente Èlite
No la cpu è la 1600 senza la x e ha il wraith spire. Ti ringrazio molto per la dritta, davo per scontato che il dissipatore e la ventolina fosse inclusa!
Il 1600X ed il 2600X non mi interessano, costano di più e non hanno nulla di più.
Uso la versione 2d ma poi uso altri software che richiedono opengl.
Il monitor è un 24 ips 1920x1080 ma va bene, non lo voglio cambiare.
Il resto (case, ali, ho già tutto, non aggiorno...).
Ram kingston, corsair, geil, disco samsung o crucial. Prendo ciò che costa meno.
Come budget sforo di 20 euro.
Come scheda cosa mi consigli?
 
#3

Gio22

_Paolo_ ha detto:
No la cpu è la 1600 senza la x e ha il wraith spire. Ti ringrazio molto per la dritta, davo per scontato che il dissipatore e la ventolina fosse inclusa!
Il 1600X ed il 2600X non mi interessano, costano di più e non hanno nulla di più.
Uso la versione 2d ma poi uso altri software che richiedono opengl.
Il monitor è un 24 ips 1920x1080 ma va bene, non lo voglio cambiare.
Il resto (case, ali, ho già tutto, non aggiorno...).
Ram kingston, corsair, geil, disco samsung o crucial. Prendo ciò che costa meno.
Come budget sforo di 20 euro.
Come scheda cosa mi consigli?
Dovresti specificare anche quei componenti che non vuoi aggiornare perché magari si devono aggiornare per forza.
 
#4

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Poi suggerirei di mettere almeno il r5 2600. Il 1600 ha un IPC troppo scarso per autocad! A tale scopo preferire un i3 8100. Autocad è un applicarivo che più di 2 thread non utilizza
 
#5

Veradun

BWD87 ha detto:
Poi suggerirei di mettere almeno il r5 2600. Il 1600 ha un IPC troppo scarso per autocad! A tale scopo preferire un i3 8100. Autocad è un applicarivo che più di 2 thread non utilizza

Il 1600 ha lo stesso identico IPC del 2600 :)
 
#6

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Veradun ha detto:
Dal tuo link:

"Looks like about 2-3% IPC gain average"

Cioè entro la varianza dei test usati, cioè 0. ;)
Si ma il fatto è che non c'è solo l'IPC in piu, ma anche le frequenze operative nettamente superiori, rendendolo difatto migliore in qualsiasi applicativo.
 
#9

Veradun

BWD87 ha detto:
Si ma il fatto è che non c'è solo l'IPC in piu, ma anche le frequenze operative nettamente superiori, rendendolo difatto migliore in qualsiasi applicativo.

Su questo non c'è dubbio e non lo contestavo, la differenza la fanno frequenze stock abbastanza più spinte. Se il budget lo consente è sicuramente una scelta migliore :)
 
#10

_Paolo_ ha detto:
No la cpu è la 1600 senza la x e ha il wraith spire. Ti ringrazio molto per la dritta, davo per scontato che il dissipatore e la ventolina fosse inclusa!
Il 1600X ed il 2600X non mi interessano, costano di più e non hanno nulla di più.
Uso la versione 2d ma poi uso altri software che richiedono opengl.
Il monitor è un 24 ips 1920x1080 ma va bene, non lo voglio cambiare.
Il resto (case, ali, ho già tutto, non aggiorno...).
Ram kingston, corsair, geil, disco samsung o crucial. Prendo ciò che costa meno.
Come budget sforo di 20 euro.
Come scheda cosa mi consigli?

Lo so che la cpu è 1600. Hai frainteso.
Non è vero che il 1600X ed 2600X non hanno nulla di più.

Qual'è il modello del monitor?
Devi specifiare: la marca ed il modello dell' alimentatore, dell' hard disk etc... perchè bisogna vedere se vanno sostituiti oppure no. Ad es. l' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc.
Ma non devi affatto prendere quella che cosa di meno. Anzi le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di 2 banchi ram ddr4 ad alta frequenza. Poi hai menzionato solo le marche.

Non ha proprio senso imputarsi. Tra l' altro nel primo post tu stesso hai chiesto se il resto del pc lo potevi tenere oppure no.
Per la scheda madre vediamo più avanti. Ora tocca pensare al resto.
 
#11

_Paolo_

Utente Èlite
In single core l'8100 poco più veloce del 1600 ma la verità è che sono scarsi tutti e due. Il 2600 come l'8100 sono fuori budget.
Se prendessi un 9100f con una MSI B360M PRO-VDH? L'ipc sarebbe molto più alto ma in multi thread il 1600 vince e non di poco.
 
#12

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
_Paolo_ ha detto:
In single core l'8100 poco più veloce del 1600 ma la verità è che sono scarsi tutti e due. Il 2600 come l'8100 sono fuori budget.
Se prendessi un 9100f con una MSI B360M PRO-VDH? L'ipc sarebbe molto più alto ma in multi thread il 1600 vince e non di poco.
La spesa è più o meno uguale ma se prendo un rx560 spendo qualcosa meno e resto nelle 500 euro.
Non mi va di spendere più di 100 euro per una scheda video e i prezzi di nvidia sono un po' troppo alti per i miei gusti.
No attenzione, il 9100f ha lo stesso ipc del 8100, ha solo frequenze più alte. In ogni caso ti serve una b365 come mobo
 
Mi Piace: Utente 125751
#13

_Paolo_ ha detto:
In single core l'8100 poco più veloce del 1600 ma la verità è che sono scarsi tutti e due. Il 2600 come l'8100 sono fuori budget.
Se prendessi un 9100f con una MSI B360M PRO-VDH? L'ipc sarebbe molto più alto ma in multi thread il 1600 vince e non di poco.
La spesa è più o meno uguale ma se prendo un rx560 spendo qualcosa meno e resto nelle 500 euro.
Non mi va di spendere più di 100 euro per una scheda video e i prezzi di nvidia sono un po' troppo alti per i miei gusti.


Della RX 560 esistono 2 versioni. Una da 896 shader core mentre l' altra da 1024 schader core
Come e-ahop guarda ad es. Bmp Power e poi a settembre si stabilizzeranno i prezzi.
Per il resto vale quello che ho scritto nella precedente risposta.

Cit. : chi più spende, meno spende.
 
Mi Piace: BWD87
#14

_Paolo_

Utente Èlite
Cibachrome ha detto:
Lo so che la cpu è 1600. Hai frainteso.
Non è vero che il 1600X ed 2600X non hanno nulla di più.

Qual'è il modello del monitor?
Devi specifiare: la marca ed il modello dell' alimentatore, dell' hard disk etc... perchè bisogna vedere se vanno sostituiti oppure no. Ad es. l' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc.
Ma non devi affatto prendere quella che cosa di meno. Anzi le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di 2 banchi ram ddr4 ad alta frequenza. Poi hai menzionato solo le marche.

Non ha proprio senso imputarsi. Tra l' altro nel primo post tu stesso hai chiesto se il resto del pc lo potevi tenere oppure no.
Per la scheda madre vediamo più avanti. Ora tocca pensare al resto.

Qualunque monitor con le specifiche che ti riporto è compatibile con la macchina che desidero prendere.
Masterizzatore e hd non ti serve il modello, sono tutti sata e tutti compatibili con qualunque scheda madre.
Per il case non ti serve il modello, sono tutti compatibili.
Come alimentatore ai tempi avevo preso un bel corsair da 500W ma se non andasse bene e fossi costretto comprerei un CX550M.
Si lo so, per amd servono frequenze alte ma oltre i 3000 non vado perché i prezzi salgono troppo.
Del pc attuale praticamente non resta nulla.
 
#15