DOMANDA Aggiornare sistema 775 o passare ai nuovi socket?

Pubblicità

Ratato78

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Spero di aver azzeccato la sezione perchè in effetti è una questione che riguarda mobo e nel medesimo tempo anche le cpu.

Attualmente utilizzo questa configurazione:
Mobo Gigabyte GA-EP45-UD3LR rev 1.1
CPU Intel Q6600 2.4ghz con dissi Intel "di serie"
Ram 4*1gb Ddr2 800Mhz Ocz ATI CrossFire Edition
Vga Sapphire 5770 Vapor-X 1GB
Ali Ocz ModXStream Pro 600w

Pur non facendo un utilizzo particolarmente intensivo (gioco saltuariamente, principalmente uso qualche programma di grafica e programmi vari per l'università), in occasione del cambio case stavo pensando di rivitalizzare un po' la mia configurazione e mi sono trovato a valutare alcune alternative:

1° ipotesi: cambiare mobo cercandone una più adatta all' OC in modo da guadagnare qualcosa sulle prestazioni del processore mantenendo un costo contenuto (spendendo tra mobo e un dissipatore per la cpu massimo sulle 70€)

2° ipotesi: passare ad un sistema con i7 socket 1366 e mobo x58 sfruttando le varie occasioni che si trovano sull'usato (mobo+cpu+ram sulle 100-150€) e vendendo alcuni componenti della attuale configurazione per rientrare dei costi.

3° ipotesi: passare ad un sistema con socket 1155 stando su i5 con una mobo di buon livello valutando offerte sia sull'usato che sul nuovo (ho visto sulle 180€ mobo+cpu+ram) e vendendo qualcosa come detto sopra.

Essendo le mie disponibilità decisamente limitate, vorrei capire secondo voi se conviene rinnovare leggermente una configurazione vissuta (775) e rimandare a più avanti un aggiornamento completo oppure "investire" su qualcosa un po' meno obsoleto (1366) limitando le spese oppure passare ad un sistema più recente (1155) spendendo una somma maggiore ma avendo una prospettiva di uso nel tempo maggiore delle altre soluzioni presentate.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo e spero di aver reso al meglio i miei dubbi.

RaT

Dipende da quanta esigenza hai nel cambiare..se ti trovi bene così allora tieniti i soldi in tasca..comunque sia la prima opzione è da scartare subito..un overclock di un q9660 non vale 70 euro. Secondo me per un ottimo risparmio/qualità dovresti guardare a Sandy bridge..con 8 GB di RAM e sei apposto

Ciao. ti ringrazio per il tuo parere :)

Ho guardato un po' in giro e sono rimasto stupito che con i soldi di una scheda madre 775 medio-alta si possa prendere una scheda madre con chipset Z77 della medesima fascia :skept:

La nota dolente che ho potuto constatare sono le cpu..hanno costi proibitivi :look:

ero partito da i5 ma significa spendere almeno 140-200€ solo di CPU tra usato e nuovo.

Ho visto qualcosa di usato su i3 ivy a 80€. La differenza rispetto ad un i5 (sia serie K che liscio) si fa notare?
Cercando su alcuni confronti sembra che abbia le stesse prestazioni di un q6600 stock in certi frangenti..

RaT

Notare si fa notare in gaming, ma dal tuo sarebbe un altra cosa ;)

Nel senso che un i3 ivy avrebbe comunque prestazioni nettamente al di sopra di un q6600?

Se dovessi vendere la mia attuale configurazione (mobo+cpu+4 banchi ram) quanto potrei ricavare all'incirca?

Sto cercando di capire se vendendo tutto e aggiungendo poco l'upgrade a una piattaforma ivy (o mobo ivy + cpu sandy) possa essere una cosa realizzabile..

RaT

Nel senso che un i3 ivy avrebbe comunque prestazioni nettamente al di sopra di un q6600?

Se dovessi vendere la mia attuale configurazione (mobo+cpu+4 banchi ram) quanto potrei ricavare all'incirca?

Sto cercando di capire se vendendo tutto e aggiungendo poco l'upgrade a una piattaforma ivy (o mobo ivy + cpu sandy) possa essere una cosa realizzabile..

RaT

per quanto riguarda le prestazioni un i3 ivy bridge è sicuramente superiore al q6600. Ti posto un link tanto per farti un'idea:

Intel Core 2 Quad Q6600 vs Core i3-3240

- - - Updated - - -

eccoti un'uleriore esempio con sandy bridge (più vecchio di ivy)

http://www.cpu-world.com/Compare/607/Intel_Core_2_Quad_Q6600_vs_Intel_Core_i3_i3-2120.html

Ultima modifica:
per quanto riguarda le prestazioni un i3 ivy bridge è sicuramente superiore al q6600. Ti posto un link tanto per farti un'idea:

Intel Core 2 Quad Q6600 vs Core i3-3240

- - - Updated - - -

eccoti un'uleriore esempio con sandy bridge (più vecchio di ivy)

Intel Core 2 Quad Q6600 vs Core i3-2120

La differenza a livello globale è circa il 50% in più a favore del i3 ivy. Ho notato che come Multi-threaded performance il divario si assottiglia. influiscono i due core in meno del i3 ivy?

Acquistando un i3, una mobo z77 sarebbe inutile?

Come prezzi ho trovato un i3 ivy serie t sulle 80€ e i5 ivy a 135€. usati ovviamente.

come prezzi si va dalla metà al doppio praticamente :grat:

Una cosa delle mobo Z77: la porta Thunderbolt che ho visto su alcune mobo ha qualche utilità concreta o la differenza di prezzo non vale l'aggiunta?

RaT

Ultima modifica:
La differenza a livello globale è circa il 50% in più a favore del i3 ivy. Ho notato che come Multi-threaded performance il divario si assottiglia. influiscono i due core in meno del i3 ivy?

Acquistando un i3, una mobo z77 sarebbe inutile?

Come prezzi ho trovato un i3 ivy serie t sulle 80€ e i5 ivy a 135€. usati ovviamente.

come prezzi si va dalla metà al doppio praticamente :grat:

Una cosa delle mobo Z77: la porta Thunderbolt che ho visto su alcune mobo ha qualche utilità concreta o la differenza di prezzo non vale l'aggiunta?

RaT

Gli i3 sono tutti dual core! Cosa intendi per i due core in meno del'ivy???
Per quanto riguarda la mobno, si va sprecata, perchè il chipset z77 è per overclock! ti consiglio un buon H77, oppure, se vuoi risparmiare un pochino, visto che sei un giocatore occasionale potrebbe andarti bene anche una B75! La porta thunderbolt da quello che ho letto sul forum (io non la conosco) non serve praticamente a niente, quindi non spenderei soldi in più per una mobo con quella porta!

P.S: per i prezzi degli i3 che avevo citato come esempio, i prezzi sul nuovo si aggirano intorno agli 80-90 €! ;-) gli i5 invece ovviamente vanno su parecchio!

Ultima modifica:
Gli i3 sono tutti dual core! Cosa intendi per i due core in meno del'ivy???
Per quanto riguarda la mobno, si va sprecata, perchè il chipset z77 è per overclock! ti consiglio un buon H77, oppure, se vuoi risparmiare un pochino, visto che sei un giocatore occasionale potrebbe andarti bene anche una B75! La porta thunderbolt da quello che ho letto sul forum (io non la conosco) non serve praticamente a niente, quindi non spenderei soldi in più per una mobo con quella porta!

P.S: per i prezzi degli i3 che avevo citato come esempio, i prezzi sul nuovo si aggirano intorno agli 80-90 €! ;-) gli i5 invece ovviamente vanno su parecchio!

Intendevo dire che ha due core in meno del q6600 ;)

Sulla mobo penso comunque che se faccio il passaggio convenga stare su una Z77 sia come "dotazione" di slot della mobo sia per il fatto che capitasse di cambiare CPU o di provare OC avrei modo di farlo senza doverla cambiare. Anche percè ho visto che come differenza di prezzo, si è sulle 10-20€ a parità di nuovo, se si prende una Z77 usata si va alla pari.

Quel che ancora sto valutando è quanto posso ricavare a vendere la mia configurazione per poter passare ad un nuovo sistema senza spendere un capitale..

RaT

Intendevo dire che ha due core in meno del q6600 ;)

Sulla mobo penso comunque che se faccio il passaggio convenga stare su una Z77 sia come "dotazione" di slot della mobo sia per il fatto che capitasse di cambiare CPU o di provare OC avrei modo di farlo senza doverla cambiare. Anche percè ho visto che come differenza di prezzo, si è sulle 10-20€ a parità di nuovo, se si prende una Z77 usata si va alla pari.

Quel che ancora sto valutando è quanto posso ricavare a vendere la mia configurazione per poter passare ad un nuovo sistema senza spendere un capitale..

RaT

se la metti in questo modo, allora prendi pure la z77, che in caso di upgrade vai tranquillo su slot, features ecc! Per quanto riguarda sul ricavo dalla tua configurazione non posso aiutarti molto, ma visto il tipo di componenti parecchio datati non credo ne ricaverai granchè!

Hai già considerato la possibilità di passare a piattaforma AMD?
Con 6300+mobo stai sui 150€ parlando del nuovo

se la metti in questo modo, allora prendi pure la z77, che in caso di upgrade vai tranquillo su slot, features ecc! Per quanto riguarda sul ricavo dalla tua configurazione non posso aiutarti molto, ma visto il tipo di componenti parecchio datati non credo ne ricaverai granchè!

se avessi i soldi prenderei anche un sistema z87.. ma le cpu 1150 costano ancora di più :cav:

Hai già considerato la possibilità di passare a piattaforma AMD?
Con 6300+mobo stai sui 150€ parlando del nuovo

Per gli usi che faccio e per "fattore personale" preferirei restare in casa Intel..

RaT

In attesa di trovare il valore della mia configurazione , mi sono guardato un po' in giro.

Tra queste schede cosa prendereste ( e perchè :))?

Asrock Z77 Pro3 ex-novo 55€
Gigabyte GA-Z77X-UD3H usata 60€ spedita
Asrock Z77 Pro3 nuova 73€
MSI Z77a-G43 nuova 77€
Asrock Z77 Pro4 nuova 78€
Asrock Z77 Extreme3 nuova 80€

RaT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro