DOMANDA Aggiornare prima SSD o RAM ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SSD o RAM?

  • SSD

    Voti: 6 75.0%
  • RAM 16 GB

    Voti: 2 25.0%
  • SSD e 12 GB RAM

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    8

Edgy

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi, visto che tra poco è Natale, volevo aggiornare un po' il mio PC.
Non ho intenzione di spendere molto, infatti inizialmente volevo solamente aumentare la RAM da 8GB a 16GB... Il problema sorge qua... Mi conviene spendere qualcosa per 8GB in più di RAM oppure passare ad un SSD (su cui installerei solamente il sistema Windows, per il resto userei un HDD) ?

Questo PC lo uso maggiormente per editing video più che per giocare, quale dei due componenti mi conviene aggiornare prima? Sotto le mie specifiche attuali:

CPU: Intel Core i3 6100
Motherboard: MSI h110m pro-vd plus
RAM: 8 GB DDR4 2133 MT/s
HDD: Seagate ST1000DM010 1TB
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
OS: Windows 10 Pro 64-bit

O in alternativa dovrei prendere un SSD e comprare solo uno stick di RAM da 4GB così da andare a 12GB?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una mano!
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
io oggi (e sottolineo oggi) prenderei un SSD che ha prezzi ragionevoli. La RAM con quello che costa se possibile aspetterei a prenderla, magari cambiandola assieme alla CPU più avanti.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
io oggi (e sottolineo oggi) prenderei un SSD che ha prezzi ragionevoli. La RAM con quello che costa se possibile aspetterei a prenderla, magari cambiandola assieme alla CPU più avanti.

Il fatto che la RAM costa più di quello che vale non deve esimere dal comprarla se necessaria. 8 GB cominciano a stare stretti anche in gaming. Quindi figurati in editing. In software di lavoro piu memoria è sicuramente più redditizia di un decimo di secondo in meno nei caricamenti di file. Poi punti di vista...
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
in realtà sono i due estremi della stessa coperta (corta): se c'è poca ram il sistema si appoggia allo storage e se è SSD questo reagisce molto più velocemente.
In più c'è il fatto che la RAM che ha è lenta, con l'arrivo delle nuove motherboards Coffee Lake i processori Kaby dovrebbero trovarsi a prezzi accessibili (eventualmente usati) e, ad esempio, con un i5 7500 sarebbe bello avere tutta DDR4 a 2400.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
che il 7600 sia meglio non ci piove. tutto dipende da quanto lo paghi.... di solito il top di gamma di ciascuna serie di processori costa molto di più del modello immediatamente sotto, a fronte di un miglioramento minimo di prestazioni.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Comprare ora il 7500 equivale a comprare l'8100 a gennaio, ma con scheda madre più economica. Sono due CPU praticamente uguali a livello di prestazioni. Quindi attualmente tanto vale andare sul 7600 che ha il vantaggio delle frequenze più alte...
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
e chi dice di prenderlo adesso? comunque ci sono almeno 25 euro tra 7500 e 7600 (quasi il 20% in più) a fronte di un miglioramento dell'8% delle prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili