DOMANDA Aggiornare pc fin che sono in tempo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Buonasera a tutti,
la scorsa estate comprai per urgenza un pc preassemblato da un negozio vicino casa. E' da tempo che non seguo l'hardware quindi per cortesia mi serve il vostro aiuto.
Questa è la configurazione data da cpu-z

Motherboard Asus Prime B350M-A
Cpu Amd Ryzen 3 1200
1 banco da 4Gb DDR4 1197.1 Mhz
Video Radeon HD 7400 1Gb

Ho installato (recuperandola dal vecchio pc) la mia versione di Win7 e ogni tanto mi dice che l'hardware non è supportato. Dovrei quindi installare W10 ma già col 7 ogni tanto si inchioda per interi secondi (specie emule con file grossi). Posso aggiornare questo pc? E se si, fino a quando saranno disponibili cpu/mem/schede video per questa mb?
Grazie a tutti!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fino alla generazione 4 il socket AM4 continuerà ad esistere, poi probabimente uscirà un nuovo socket
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
fino alla generazione 4 il socket AM4 continuerà ad esistere, poi probabimente uscirà un nuovo socket

Grazie della risposta anche se solo ora mi accorgo di aver sbagliato sezione :-)
Purtroppo quello che mi dici è arabo, ti chiedo di essere più semplice: fino a che processore posso montare? Quando pensi uscirà di scena? Fino a che scheda video posso montare e quando pensi uscirà di scena? Ti chiedo anche della scheda video perchè obiettivamente mia moglie ogni tanto giocava a fps e ora non ci gioca più (wolfenstein non gira nemmeno alla risoluzione minima)
Grazie ancora!
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie della risposta anche se solo ora mi accorgo di aver sbagliato sezione :-)
Purtroppo quello che mi dici è arabo, ti chiedo di essere più semplice: fino a che processore posso montare? Quando pensi uscirà di scena? Fino a che scheda video posso montare e quando pensi uscirà di scena? Ti chiedo anche della scheda video perchè obiettivamente mia moglie ogni tanto giocava a fps e ora non ci gioca più (wolfenstein non gira nemmeno alla risoluzione minima)
Grazie ancora!

La tua cpu e la tua scheda madre hanno il socket Amd AM4. Il socket è la sede dove va montato il processore sulla scheda madre.
Ad ottobre usciranno le nuove cpu Ryzen serie 4000/Apu Ryzen serie 4000 e saranno le ultime ad avere il socket AM4.
Il prossimo anno usciranno le nuove cpu Amd/nuove schede madri che avranno un nuovo socket e saranno compatibili con le nuove ram ddr5.
Bisogna vedere se Asus rilascerà una versione del bios (basic input ouput system) per tua scheda madre che supporti le cpu Ryzen serie 4000/Apu Ryzen serie 4000. Se non lo puoi andare max sulle cpu Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000.

Puoi montare qualsiasi scheda video in commercio. Però per la scelta della scheda tocca considerare l' alimentatore, il processore e le caratteristiche del monitor.

La ram va cambiata insieme alla scheda video. Se rientra nel budget farei un upgrade anche del processore.
Marca e modello dell' alimentatore?
Modello del tuo monitor?
Quanto puoi spendere max in euro?

Con la nuova ram, ti consiglio di passare a WIndows 10 64 bit.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Wow, intanto grazie della mega risposta, anche se fino a socket e bios ci arrivo pure io :-) Già la differenza tra cpu e apu mi é nuova, ma dato che suggerisci una scheda video capisco che quella integrata nella apu non vada bene x i giochi. Queste le mie esigenze, quasi senza problemi di budget poiché prenderei tutto a rate. Ho un monitor 27 pollici fhd con cui faccio fotoritocco e montaggio video a livello basilare, mia moglie ogni tanto giochicchia ma é di bocca buona, tanto x dire ieri abbiamo giocato a Ico con emu ps2 e Assassin creed 2 al livello minimo e ce la siamo cmq goduta. Wolfenstein scattava come Total eclipse su c64 :-( e abbiamo lasciato perdere. L' alimentatore va cambiato. Fammi sapere x cortesia, grazie e ciao :-)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao allora verifica il modello del tuo alimentatore per capire se è da tenere oppure no. eventualmente con questo https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
per il resto aggiornare il bios per il supporto dei ryzen 3000 e prendi un 3600. per il video dicci il modello per capire se si ferma a 60, 75 o 144 hz. perchè così potrai andare da una 1650 super/5500xt fino a 2060 super/5600xt.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Thò, pensavo fosse una cinesata invece è un CoolerMaster MVE 500.
Il monitor è un Samsung 27F350. Per le memorie potresti dirmi cosa prendere però solo dal sito e+p+r+i+c+e e venduti proprio da loro dato che almeno da quello che so è l'unico che fa rate a 20 mesi. Oppure per cortesia dammi un paio di nomi e poi guardo io.
Grazie!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
è un monitor 60 hz. neanche 75. allora con una 1650 super o 5500xt puoi stare sui 60 fissi. dove comprare non so dirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Devo comprare purtroppo solo dal sito che ho parzialmente citato (mi serve pagare a rate), ma potresti dirmi se l'alimentatore va bene per una 1650 super (o 5500xt) e darmi un paio di nomi per le memorie che vadano bene con la mia mobo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se il Cooler master è il masterwatt elite no. Ti tocca cambiare pure quello perchè è di scarsa qualità. Prezzi abbastanza folli su quel sito però. L'unico decente ad un prezzo umano è questo:
Alimentatore:
Scheda madre:
CPU:
Memoria:
scheda video:
SSD:
HDD:
Case:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Si tratta del Coolermaster MVE 500.
Ho già mobo, ssd, case. Grazie per il consiglio delle ram. Compro su quel sito solo perchè fanno rate a tasso zero (600/20=30 euro al mese), vedo anch'io che i prezzi sono folli ;-)
Che faccio, cambio anche l'alimentatore?

P.S.
Mi devo scusare, non so l'età media e le disponibilità di ognuno in questo forum e vorrei essere ben chiaro: io compro sempre a rate e sempre approfittando del tasso zero, so già che pago di più ma ammortizzo in quasi 2 anni. Non compro null'altro nel frattempo e quindi quei 30/50/80 al mese non mi pesano e ho già il prodotto. Non voglio invitare nessuno a fare come me, sia ben chiaro!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si tratta del Coolermaster MVE 500.
Ho già mobo, ssd, case. Grazie per il consiglio delle ram. Compro su quel sito solo perchè fanno rate a tasso zero (600/20=30 euro al mese), vedo anch'io che i prezzi sono folli ;-)
Che faccio, cambio anche l'alimentatore?

P.S.
Mi devo scusare, non so l'età media e le disponibilità di ognuno in questo forum e vorrei essere ben chiaro: io compro sempre a rate e sempre approfittando del tasso zero, so già che pago di più ma ammortizzo in quasi 2 anni. Non compro null'altro nel frattempo e quindi quei 30/50/80 al mese non mi pesano e ho già il prodotto. Non voglio invitare nessuno a fare come me, sia ben chiaro!
MWE non MVE. Sta per Master Watt Elite e fa pena... La tua scheda madre ha fasi non dissipate e un chipset datato e metterci un 3600 richiede oltre ad un update del BIOS anche un accontentarsi sulle impostazioni di sistema. Io ci metterei un 1600AF che è poco meno di un 2600 liscio e andrei con la stessa mobo. Non mi addentrerei oltre negli upgrade conservando la stessa mobo. Altrimenti un upgrade è necessario anche di quella. le RAM sono assolutamente da aggiornare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ti seguo: vado quindi di 1600AF + le ram che mi avevi consigliato ma *non* la scheda video?
La scheda video se devi prenderla col FHD 60Hz andrebbe quasi bene la 1650 super ma se prendi la sorella maggiore 1660 super hai prestazioni migliori ed è questa la scheda video che ti serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili