Aggiornare la ram di un computer obsoleto

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Salve a tutti. Ho un vecchio pc basato su una scheda madre ipibl-lb presa da un computer HP demolito. Questo pc ha attualmente due dimm Samsung M378T2863QZS-CF7, che dovrebbero essere delle DDR2 ad 800 mhz. Questo pc lo uso solo per web browsing, email e youtube. Fino ad ora non ho avuto grandi problemi, ma da quando sto provando Linux e' un eterno frullare di hd... tanto che non posso fare nulla finche' non ha finito. Da un altro vecchio pc ho prelevato 4 dimm Kingston KVR667D2N5/1G che invece dovrebbero essere delle DDR2 a 667 mhz. A parte il raddoppio della ram disponibile, sarebbe cosi' evidente il rallentamento a passare dalle 800 mhz alle 667? Il processore attualmente installato e' un core due duo E8400. Spero che tra di voi ci sia qualcuno che ancora si ricorda qualcosa di computer cosi' vecchi e che possa essermi di aiuto. ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Cavoli però stiamo parlando di componenti ante 2008 le quali le fai girare ancora su HDD? Diciamo che sei un temerario ?!
Quei componenti sono proprio tirati tirati anche per poter parlare di utilizzo su web e multimediale...! Se proprio sei un amante di antiquariato per lo meno ti consiglio di "ravvivare" il tutto con almeno questi banchi da (4x2GB) 8GB DDR2 che sono il minimo come quantità per il web (a parte la lentezza da DDR2) e inoltre, sarebbe necessario almeno mettere un SSD SATA. al posto dell'HDD....! L'alimentatore / Mobo comprendono attacchi SATA? Eventualmente puoi sempre optare per un adattatore; La velocità non sarà sfruttata al massimo, ma è pur sempre meglio di avere un "macinino" di HDD che frulla dati....!
Post unito automaticamente:

ho prelevato 4 dimm Kingston KVR667D2N5/1G che invece dovrebbero essere delle DDR2 a 667 mhz

Li purtroppo non è tanto l'importanza tra 800 o 667 mhz, basta che tutte le RAM montate siano DDR2 e abbiano tutte la stessa frequenza! Poi ripeto, l'importante è che ci siano almeno 8GB in totale.... come detto sopra
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Si, so che e' vecchio. :) E' stato assemblato con pezzi di recupero da pc dismessi. Per come lo uso io va bene. E' solo che da quando sto provando Linux sta a frullare l' hd come se non ci fosse un domani. La ram in questione e' stata presa da un altro computer che avevo in soffitta. Non voglio spendere soldi per un computer del genere. :) Ho un paio di SSD da qualche parte, ma questo pc non se li merita. :D Ad ogni modo, tutti gli hd sono sata. Se metto le dimm in questione, a parte avere piu' ram disponibile, poi mi ritrovo con un computer piu' lento o la differenza non e' apprezzabile? Le dimm sono tutte e quattro uguali.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella scheda madre supporta max 4 banchi da 2 GB di RAM 2RX8 tipo quelle linkate da @Painterand87 quindi non dense. L'accoppiamento di RAM a velocità diverse rallenterà le RAM più veloci ma vista la piattaforma il vantaggio di avere 8GB di RAM supera di gran lunga lo svantaggio di avere RAM più lente. Quindi se le hai che ti avanzano ma soprattutto se le metti e funzionano, che con le schede madri HP non è una cosa scontata, direi che ti potresti accontentare senza fare nuovi acquisti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ci sono gradi differenze tra 667 e 800mhz se il bus della cpu non sta in rapporto 1a1
la tua cpu ha 1333di FSB quindi un bus da 333mhz che è in rapporto 1a1 con le ram da 667mhz (333mhz x2)
anzi è pure probabile che le ram anche se sono delle 800mhz in quella scheda madre stanno già girando a 667
quindi si! aumenta la ram se puoi a discapito della velocità
capisco che il pc sia vecchio ma nel 2021 un ssd non si nega a nessun pc di attuale utilizzo, dato che costa 21
se ne hai di recupero anche da 64gb inseriscilo
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Si, so che e' vecchio. :) E' stato assemblato con pezzi di recupero da pc dismessi. Per come lo uso io va bene. E' solo che da quando sto provando Linux sta a frullare l' hd come se non ci fosse un domani. La ram in questione e' stata presa da un altro computer che avevo in soffitta. Non voglio spendere soldi per un computer del genere. :) Ho un paio di SSD da qualche parte, ma questo pc non se li merita. :D Ad ogni modo, tutti gli hd sono sata. Se metto le dimm in questione, a parte avere piu' ram disponibile, poi mi ritrovo con un computer piu' lento o la differenza non e' apprezzabile? Le dimm sono tutte e quattro uguali.

Come ti hanno già detto anche gli altri, se non vuoi spenderci soldi, per lo meno mettici le RAM che hai che vanno bene (basta siano DDR2) almeno ottimizzi la quantità di GB di RAM disponibile per il sistema...!
Assolutamente sbagliato pensare che quel PC non si merita un SSD..... : quel PC NECESSITA di un SSD... più di un altro qualsiasi PC!
E' soprattutto sui PC vecchi come il tuo che l'SSD risulta essere un "tocca sana" per l'esperienza di utilizzo! ?
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Oh... quindi potrebbero addirittura essere meglio delle 800 che ho gia' su? Beh, questa e' una buona notizia. ? Riguardo l'SSD... da quello che so, questa scheda madre ha un controller sata farlocco... infatti ho avuto problemi quando ho provato a mettere una SSD. Ribadisco che questo pc non si merita nemmeno di provare ad installare nuovamente una SSD. ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oh... quindi potrebbero addirittura essere meglio delle 800 che ho gia' su? Beh, questa e' una buona notizia. ? Riguardo l'SSD... da quello che so, questa scheda madre ha un controller sata farlocco... infatti ho avuto problemi quando ho provato a mettere una SSD. Ribadisco che questo pc non si merita nemmeno di provare ad installare nuovamente una SSD. ?
Non è il controller SATA è il BIOS che ha la white list dell'hardware che ci puoi montare e da lì non la schiodi. Con gli HP capita. Anche con la RAM succede perciò controlla se funziona quella che hai
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Era montata su un altro hp, confido che funzioni anche sul mio. ? Sabato, se trovo un po' di tempo, provo a metterle su.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Allora... situazione attuale: uno dei 4 moduli da 667 mhz e' guasto o quantomeno da errori e non passa il test integrato nel bios. Ora mi ritrovo con 3 moduli identici da 667 mhz, e due moduli da 800 mhz. Posso mischiare le 800 e le 667? Immagino le piu' veloci rallenteranno per adeguarsi alle piu' lente. Ma funzionerebbe?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora... situazione attuale: uno dei 4 moduli da 667 mhz e' guasto o quantomeno da errori e non passa il test integrato nel bios. Ora mi ritrovo con 3 moduli identici da 667 mhz, e due moduli da 800 mhz. Posso mischiare le 800 e le 667? Immagino le piu' veloci rallenteranno per adeguarsi alle piu' lente. Ma funzionerebbe?
Si dovrebbe funzionare. Meglio che 4 GB...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Posso mischiare le 800 e le 667? Immagino le piu' veloci rallenteranno per adeguarsi alle piu' lente. Ma funzionerebbe?
si puoi, no non rallentano, o meglio andaranno a 667 ma recuperano perchè imposterà una latenza più bassa.
sicuro di aver testato le ram a 667 e non a 800mhz?
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Ho montato due delle tre dimm buone da 667 mhz e tutto sembra funzionare correttamente. Ho anche provato la ram sia con il tool integrato nel bios che con un programma preso dal UBCD (Universal Boot CD) e non ha dato errori. Nel bios non ci sono opzioni per armeggiare con le ram e le imposta automaticamente. C'e' anche un modo per aprire il bios con piu' opzioni, ma al momento non ricordo come fare. Comunque, provando le dimm singolarmente solo una dava errori. Devo dire che per ora Linux non sta macinando l'hd come al solito ed e' piu' reattivo (ma va? ?)... avrei preferito avere tutte le ram ad 800 mhz, ma non si puo' avere tutto. Confido nel prossimo pc che recupero in giro.? Magari trovo anche una scheda madre con un processore piu' recente. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!