DOMANDA Aggiornare in generale scheda Gigabyte GA-Z97X - GAMING7 ATX

Brad Pipis

Nuovo Utente
36
7
CPU
I7 4790k
Scheda Madre
Gigabyte Z97x gaming 5
HDD
Samsung SSD 850 PRO 256GB
RAM
FURY Memory Red 2x8GB DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte Gv-N970 G1 gaming
Monitor
BenQ XL2720Z
PSU
Antec EDGE 650w
Case
Corsair carbide 500R
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Salve. Volevo togliermi questo dubbio. Io ho sta scheda madre presa nel 2015, costruisco il mio pc e aggiorno tutte le mie componenti e vado via filato. Passati tra vari windows dal 7 al 10. 3 anni fa circa decido di aggiornare da Easy tune qualcosa della casa madre Gigabyte i file. A un Easy tune tutto nuovo più moderno. Da quel momento è andato tutto storto, praticamente vado a memoria, Easy tune e le varie possibilità di spostare ventole, potenza processore, mi erano negate, non partiva il programma, e altre stranezze. Decisi di fare una bella formattazione per pulire il tutto. Installo di nuovo tutto senza fare aggiornamenti di schede madri, video ecc ecc. Lascio tutto base. Procede tutto bene, il computer va, rimane obsoleto il tutto ma almeno va e non compaiono messaggi strani. Come se fossi ancora nel 2015. Una settimanina fa aggiorno Easy tune senza pensarci, non al programma nuovo ma solo un update, i giochi partono dalla scheda madre (risolto), non tiene memorizzata l' impostazioni della potenza del processore, le ventole vai a capire se le memorizza. Poi ho pure disinstallato Adobe Flash Player e via altri problemi, dice che non l' ho cancellato come se ci fosse qualche componente che cerca Adobe e non lo trova. Non saprei. Comunque appena avrò tempo formatto tutto di nuovo e amen.

Dopo questo lunghissimo tema, la mia domanda è semplice, ma è possibile che aggiornare una scheda madre comporti avere problemi di incompatibilità?
Statisticamente meglio non toccare o il mio è un problema di ignoranza?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve. Volevo togliermi questo dubbio. Io ho sta scheda madre presa nel 2015, costruisco il mio pc e aggiorno tutte le mie componenti e vado via filato. Passati tra vari windows dal 7 al 10. 3 anni fa circa decido di aggiornare da Easy tune qualcosa della casa madre Gigabyte i file. A un Easy tune tutto nuovo più moderno. Da quel momento è andato tutto storto, praticamente vado a memoria, Easy tune e le varie possibilità di spostare ventole, potenza processore, mi erano negate, non partiva il programma, e altre stranezze. Decisi di fare una bella formattazione per pulire il tutto. Installo di nuovo tutto senza fare aggiornamenti di schede madri, video ecc ecc. Lascio tutto base. Procede tutto bene, il computer va, rimane obsoleto il tutto ma almeno va e non compaiono messaggi strani. Come se fossi ancora nel 2015. Una settimanina fa aggiorno Easy tune senza pensarci, non al programma nuovo ma solo un update, i giochi partono dalla scheda madre (risolto), non tiene memorizzata l' impostazioni della potenza del processore, le ventole vai a capire se le memorizza. Poi ho pure disinstallato Adobe Flash Player e via altri problemi, dice che non l' ho cancellato come se ci fosse qualche componente che cerca Adobe e non lo trova. Non saprei. Comunque appena avrò tempo formatto tutto di nuovo e amen.

Dopo questo lunghissimo tema, la mia domanda è semplice, ma è possibile che aggiornare una scheda madre comporti avere problemi di incompatibilità?
Statisticamente meglio non toccare o il mio è un problema di ignoranza?
Easy tune lascialo dov'è. Per aggiornare i driver della scheda madre vai alla fonte: Selezioni il sistema operativo e scarichi gli ultimi driver aggiornati e li installi.
Per quanto riguarda il BIOS che versione hai attualmente? La F4 è l'unica che ti serve visto che hai un I7 di 4a serie
 

Brad Pipis

Nuovo Utente
36
7
CPU
I7 4790k
Scheda Madre
Gigabyte Z97x gaming 5
HDD
Samsung SSD 850 PRO 256GB
RAM
FURY Memory Red 2x8GB DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte Gv-N970 G1 gaming
Monitor
BenQ XL2720Z
PSU
Antec EDGE 650w
Case
Corsair carbide 500R
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ok. Quindi prima cosa da fare togliere Easy tune. Da questa tua affermazione sospetto che il programma ha dei grossi limiti... bene.
Per il Bios ci devo guardare, installo F4 quindi nel caso.
Grazie mille.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok. Quindi prima cosa da fare togliere Easy tune. Da questa tua affermazione sospetto che il programma ha dei grossi limiti... bene.
Per il Bios ci devo guardare, installo F4 quindi nel caso.
Grazie mille.
Si.
L'aggiornamento del BIOS casomai fosse necessario lo fai direttamente dal BIOS con l'utility integrata scompattando il file del bios su chiavetta e indicandolo nella procedura di installazione. La chiavetta si formatta in FAT32.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brad Pipis

Brad Pipis

Nuovo Utente
36
7
CPU
I7 4790k
Scheda Madre
Gigabyte Z97x gaming 5
HDD
Samsung SSD 850 PRO 256GB
RAM
FURY Memory Red 2x8GB DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte Gv-N970 G1 gaming
Monitor
BenQ XL2720Z
PSU
Antec EDGE 650w
Case
Corsair carbide 500R
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Easy tune lascialo dov'è. Per aggiornare i driver della scheda madre vai alla fonte: Selezioni il sistema operativo e scarichi gli ultimi driver aggiornati e li installi.
Per quanto riguarda il BIOS che versione hai attualmente? La F4 è l'unica che ti serve visto che hai un I7 di 4a serie
Grazie mille. Disinstallato Easy Tune e ora va tutto bene... sono tornato nuovo. Anche Adobe Flash Player ora non va come deve essere, probabilmente Easy Tune lo cercava senza trovarlo.

Come BIOS ho guardato e ha la versione F6.

Grazie a tutti per il supporto. Siete stati molto gentili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!