DOMANDA Aggiornare il PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

catossa

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
so che non è il momento migliore per acquistare, ma mettiamo che io riesca a trovare tutti i componenti che mi servono.

Il mio attuale PC, fatto nel 2013 e aggiornato con una nuova scheda video qualche anno fa, è questo:

CPU Intel Core i5-4670K

RAM Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 DIMM 16GB, 4x4GB

VIDEO CARD NVIDIA GeForce GTX 1080

SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB

HARD DISK Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk

MOTHERBOARD Gigabyte H87-HD3

PSU Corsair CP-9020047-EU Corsair Power Supply 500 W Serie Cx - 80 Plus

CASE Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R


Vorrei aggiornarlo per poter giocare in 4k 60fps o 2k 144fps a giochi come Cyberpunk 2077, giochi di nuova generazione per intenderci.
Ovviamente dovrei cambiare CPU, scheda madre e RAM (ddr4), e mi piacerebbe mettere le mani su una bella 3080/3090 (sbav). Se c'è qualcosa che posso tenere ovviamente sarebbe bello per poter risparmiare qualcosina.

Il mio budget è di 2.000 € monitor escluso.

Mi aiutate a fare una nuova build?

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi piacerebbe mettere le mani su una bella 3080/3090 (sbav).
con la RTX 3070 giochi in QHD 2560x1440 (quindi oltre il 2K che invece è 2048x1080) a grafica massimizzata in qulunque gioco, non è necessario prendere una 3080 (ancor meno una 3090 che da sola ti svuota tutto il budget)
Ovviamente dovrei cambiare CPU, scheda madre e RAM (ddr4)
certmamente, ma devi cambiare anche l'alimentatore con uno di alta qualità perché NVidia per le nuove schede video RTX suggerisce i seguenti "tagli":
  • per la 3060Ti alimentatore da 600W
  • per la 3070 alimentatore da 650W
  • per la 3080/3090 alimentatore da 750W (io opterei per un 850W nel caso della 3090, anche per la 3080 se con spesa di poco superiore ad uno da 750W)
SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB

HARD DISK Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk
questi li potresti riusare come dischi per dati ma se accetti un suggerimento, tienili sul vecchio PC che ha una CPU con grafica integrata, così puoi usare l'intero vecchio PC come muletto di emergenza (fa sempre comodo averne uno)
VIDEO CARD NVIDIA GeForce GTX 1080
questa la usi momentaneamente sul PC nuovo, in attesa che calino i prezzi delle RTX serie 3000
Mi aiutate a fare una nuova build?
Ti faccio 2 alternative, una con elettronica Intel ed una con AMD:

Base comune (316,19 euro, prezzi Amz salvo oscillazioni; le componenti indicate alternative sono più costose)
Elettronica Intel (546,28 euro)
Elettronica AMD (540,69 euro)
Infine, per le scede video, devi monitorare i seguenti URL:
  • Per le RTX-3070, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS Dual GeForce RTX 3070
MSI GeForce RTX 3070 Gaming X Trio
MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 2X OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 EAGLE OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 VISION OC
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
  • Per le RTX-3080, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS TUF
ASUS TUF Overclock Edition
ASUS ROG STRIX
ASUS ROG STRIX (secondo link)
MSI SUPRIM
MSI GAMING X TRIO
MSI VENTUS
EVGA FTW3
EVGA FTW3 ULTRA
EVGA XC3
EVGA XC3 BLACK
EVGA XC3 ULTRA
GIGABYTE EAGLE OC
GIGABYTE GAMING OC
GIGABYTE AORUS MASTER
GIGABYTR AORUS EXREME
INNO 3D
PNY
ZOTAC TRINITY
ZOTAC TRINITY (secondo link)
ZOTAC AMP HOLO
  • per le RTX-3090 con 24GB devi tener d'occhio questi link
PNY RTX 3090
MSI GAMING TRIO 3090
MSI VENTUS
PALIT
Asus TUF GeForce RTX 3090
 
  • Mi piace
Reazioni: catossa

catossa

Nuovo Utente
13
0
Sei stato davvero super esauriente e dettagliato, perciò grazie mille, davvero.

Anche i link per monitorare le schede video, wow!

Ultima cosa: secondo te, una volta smontata la 1080 e rimontata sul vecchio PC, se pensassi di venderlo per ammortizzare un po' i costi delle nuove componenti, quanto potrebbe valere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se pensassi di venderlo per ammortizzare un po' i costi delle nuove componenti, quanto potrebbe valere?
poco, purtroppo ? sia perchè sono componenti di seconda mano sia perché le componenti nuove costano poco;
direi circa 100-150 euro al massimo SENZA la GTX 1080, più altri 100-150€ per la scheda video. Poi bisogna vedere quanto sei bravo tu a convincere l'acquirente che valga di più, magari fatti un'idea più precisa guardando eBay. Su eBay le 1080 le vendono a di più (anche molto di più) ma non è che il mondo sia fatto da ingenui.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: catossa

catossa

Nuovo Utente
13
0
poco, purtroppo ? sia perchè sono componenti di seconda mano sia perché le componenti nuove costano poco;
direi circa 100-150 euro al massimo SENZA la GTX 1080, più altri 100-150€ per la scheda video. Poi bisogna vedere quanto sei bravo tu a convincere l'acquirente che valga di più, magari fatti un'idea più precisa guardando eBay. Su eBay le 1080 le vendono a di più (anche molto di più) ma non è che il mondo sia fatto da ingenui.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Ma certo, se acquisto lo faccio volentieri dai link che mi hai dato ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili