Aggiornare il PC Gaming/Workstation

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CaputCorvi

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a prendere una nuova scheda video, quindi mi appresto ad aggiornare il PC (dovrebbe arrivare entro una settimana). Il budget è 2000 Euro (esclusa la scheda video), se necessario posso andare oltre, preferendo tuttavia utilizzare questa cifra come limite di riferimento.
Utilizzerei la macchina per un po' di gaming (il PC verrà collegato anche alla TV 4K 60hz), modellazione 3D (autodesk, blender, zbrush, etc.) e produzione musicale (cubase, FL, etc).

Di seguito la base che vado ad aggiornare:
1- Processore: Intel 4970k
2- Dissipatore Noctua NH-U9B
3- Scheda madre: MSI Gaming 5 z97
4- Ram: 16 GB DDR3 Ballistix 2333Mhz
5- Alimentatore: Seasonic 850W Platinum prime PX
6- Scheda VIdeo: MSI Gaming 970 gtx
7- HDD: SSD 2.5 870 PRO 1TB + SSD 2.5 Crucial MX500 1TB + 3TB Seagate Barracuda
8- Monitor: Asus 27' 60hz 18:9 FHD
9- Case: Lian Li Dynamic XL
10- Ventole: 3x redux Noctua NF-P12 120mm


Avevo in mente di aggiornarlo così:

1 - Processore: Ryzen 9 5900x, essendo la differenza di prezzo con il 5950x alta penso valga la pena rimanere su questo modello.
2 - Dissipatore: arctic Freezer II 360
3 - Scheda madre: Qui ho tanti dubbi. In generale ho letto di molti problemi con le schede Asus x570 di gamma media (TUF PLUS, X570-F, x570-PRO), mentre Gygabyte (Aorus Elite) e MSI (Tomahawk) mi sembrano più apprezzate. Le asrock sono difficili da reperire, in generale con MSI mi son sempre trovato bene, ma sono più che aperto a consigli.
4 - Ram: sicuramente 32 GB, in questo caso molto dipende dall'offerta del momento, ho notato che i prezzi variano parecchio. Eventualmente su quali frequenze e latenze dovrei attestarmi per ottimizzare una config. di questo tipo?
5 - Alimentatore: il produttore della nuova scheda video consiglia minimo 900W ma non credo sia necessario, soprattutto con questo modello che è particolarmente efficiente. Attendo conferma da persone più esperte di me.
6 - Scheda VIdeo: l'unica che ho trovato ad un prezzo decente: Asrock 6900xt Phantom.
7 - HDD: terrò tutto, vorrei solo aggiungere un SSD per S.O. e programmi base, pensavo al Samsung 980 Pro, almeno 1 TB
8 - Monitor: Ho una TV Samsung 4k con refresh 60Hz che verrà collegata al PC tramite HDMI 2.1, la userò solo per gaming da divano. Per il monitor voglio passare ai 1440p, 27 o 32'' ma con un refresh sicuramente più alto degli attuali 60hz del monitor vecchio. Assolutamente no monitor curvi, per il lavoro sono un disastro.
9 - Case: Tengo quello che ho, che è già fantastico di suo. Devo collegare l'hub delle ventole, 2x USB A e 1 USB-C per quanto riguarda scheda madre e pannello frontale, ma penso che qualsiasi attuale MB soddisfi i requisiti.
10 - Ventole: per migliorare l'airflow aumenterei le ventole da 3 a 6. Non penso che serva arrivare a 9. Sui modelli... boh, o metto delle Corsair ll per una mera questione estetica o altre Noctua, magari PWM più potenti, da gestire poi da BIos. Non è comunque una decisione essenziale.

Chiedo scusa se sono stato prolisso, non sono uno che cambia spesso piattaforma, quindi quando lo faccio tendo a pensarci su parecchio.

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alimentatore: il produttore della nuova scheda video consiglia minimo 900W ma non credo sia necessario, soprattutto con questo modello che è particolarmente efficiente. Attendo conferma da persone più esperte di me.
un 850W dovrebbe bastare, altrimenti devi salire sui 1000W con Seasonic Focus GX-1000 (1000W) oppure Corsair RM1000x (CP-9020201-EU, model 2021) (1000W)
Scheda madre: Qui ho tanti dubbi. In generale ho letto di molti problemi con le schede Asus x570 di gamma media (TUF PLUS, X570-F, x570-PRO), mentre Gygabyte (Aorus Elite) e MSI (Tomahawk) mi sembrano più apprezzate.
In questi giorni c'è in supersconto a 161,99€ la Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) che è pure meglio della Tomahawk ed è venduta e spedita da Amz, normalmente è una mobo che costa quasi 250€
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

CaputCorvi

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda l'alimentatore ho già il prime da 850w della seasonic, e confermo che è ottimo. Facendo due calcoli mi sembra impossibile che non basti per questa scheda ma non ho trovato nulla, su internet, che smentisca il sito di asrock per quanto riguarda i 900w.
Ripeto, mi sembra molto strano considerando i consumi di punta, ma non sono un esperto di hardware. Penso, alla peggio, di poter fare un tentativo, non credo che possa arrecare danno ai componenti.

Il monitor mi sembra ottimo, avevo adocchiato lo stesso modello con la staffa ergo, ma non sono sicuro si adatti alla scrivania, ma è una questione che poi vedrò a parte.

SSD 980pro preso ora, da 2t in offerta su Amazon ad appena poco più di 300 euro.

Per la scheda madre avrei la possibilità di prendere la x570 Asus Rog Crosshair VIII Hero a 280 euro che, visti i listini, è un buon prezzo.
Ora, al di là della presenza di 8 porte sata e di numerose porte USB nell' I/O, che per carità sono gradite, rispetto a quelle che mi avete elencato ci sono alcune features per l'OC di cui non mi interessa molto, 2 slot 4.0 per m.2, che potrebbero fare comodo dovendo archiviare parecchi file di renderizzazione 3d, e poi... Boh.
Non vedo altro di estremamente utile per me.
Al di là di dati tecnici che so interpretarea malapena, per quanto riguarda vrm e fasi di sicuro non dovrebbe avere problemi col processore o di temperatura, ma in questo caso mi affido completamente al vostro giudizio.
Che dite, al prezzo proposto vale la pena?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bhè è una top gamma a 280€ ci possono stare tutta la vita.
L'alimentatore basta senza problemi
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Ora, al di là della presenza di 8 porte sata e di numerose porte USB nell' I/O, che per carità sono gradite, rispetto a quelle che mi avete elencato ci sono alcune features per l'OC di cui non mi interessa molto, 2 slot 4.0 per m.2, che potrebbero fare comodo dovendo archiviare parecchi file di renderizzazione 3d, e poi... Boh.
Non la sfrutti se non fai overclock... la cosa particolare di quella scheda è proprio che può cambiare in automatico da overclock manuale a "non overclock"
 

CaputCorvi

Nuovo Utente
3
0
Non la sfrutti se non fai overclock... la cosa particolare di quella scheda è proprio che può cambiare in automatico da overclock manuale a "non overclock"
Hai ragione, mi ha ingolosito il prezzo E la presenza di numerose porte, dovendo attaccare varie tavolette grafiche, schede audio, etc.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
e x quel prezzo fai bene a prenderla secondo me
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili