PROBLEMA Aggiornare il BIOS a una versione successiva- Lo Faccio? Potete aiutarmi? vorrei dei pareri esperti.

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao a tutti

ho una scheda madre GIGABYTE 1155 GA-Z77X-UD3H (ATX) ed ho appena assemblato il pc ad aprile.

Al tempo avevo aggiornato il bios a una versione successiva (la F11) dalla F9.

Ora (e non so' come spiegarlo ma mi ricordo bene che non c'erano altre versioni)

sono apparse nuove versioni eccole : IO ATTUALMENTE HO LA F11

F19e3.6 Mb21/11/20121. Beta BIOS
2. Support Secure boot option
F183.7 Mb24/10/20121. Improve mouse compatibility
F173.7 Mb23/08/20121. Improve system compatibility
F163.7 Mb20/08/20121. Improve VGA compatibility
2. Support multi-language
F113.6 Mb30/05/20121. Improve CPU stability

cosa mi dite? ora attualmente con la F11 il sistema sembra funzionare (tranne alcuni rallentamenti/scatti del mouse sporadici ma non credo centri la MB) pensate che possa mettere la F18 in modo avere un bios piu' aggiornato? (la F19 è una beta e
non credo sia affidabile giusto?)
Un altro grosso problema è che nel bios ho salvato diversi profili di impostazioni per tutti i settaggi di overclock che ho impostato con voi di THW.

Se aggiorno il BIOS mi cancella tutti i profili dei settaggi? o c'è un modo per salvarli?

Attendo vostri come sepre pareri esperti prima di fare cavolate.

Nel frattempo vi ringrazio tutti in anticipo. :)
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao a tutti

ho una scheda madre GIGABYTE 1155 GA-Z77X-UD3H (ATX) ed ho appena assemblato il pc ad aprile.

Al tempo avevo aggiornato il bios a una versione successiva (la F11) dalla F9.

Ora (e non so' come spiegarlo ma mi ricordo bene che non c'erano altre versioni)

sono apparse nuove versioni eccole : IO ATTUALMENTE HO LA F11

F19e3.6 Mb21/11/20121. Beta BIOS
2. Support Secure boot option
F183.7 Mb24/10/20121. Improve mouse compatibility
F173.7 Mb23/08/20121. Improve system compatibility
F163.7 Mb20/08/20121. Improve VGA compatibility
2. Support multi-language
F113.6 Mb30/05/20121. Improve CPU stability

cosa mi dite? ora attualmente con la F11 il sistema sembra funzionare (tranne alcuni rallentamenti/scatti del mouse sporadici ma non credo centri la MB) pensate che possa mettere la F18 in modo avere un bios piu' aggiornato? (la F19 è una beta e
non credo sia affidabile giusto?)
Un altro grosso problema è che nel bios ho salvato diversi profili di impostazioni per tutti i settaggi di overclock che ho impostato con voi di THW.

Se aggiorno il BIOS mi cancella tutti i profili dei settaggi? o c'è un modo per salvarli?

Attendo vostri come sepre pareri esperti prima di fare cavolate.

Nel frattempo vi ringrazio tutti in anticipo. :)
dopo il flash del bios, solitamente devi eseguire un reset (cmos) ergo perderai tutti i profili e le impostazioni salvate, e ti ritroverai con tutto a default.
Riguardo l'aggiornamento te lo sconsiglio, per un semplice motivo.... se non ne hai bisogno non aggiornarlo. Nel momento in cui dovresti avere problemi con qualche periferica o componente opta per questa scelta, ma fino ad allora stai così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
dopo il flash del bios, solitamente devi eseguire un reset (cmos) ergo perderai tutti i profili e le impostazioni salvate, e ti ritroverai con tutto a default.
Riguardo l'aggiornamento te lo sconsiglio, per un semplice motivo.... se non ne hai bisogno non aggiornarlo. Nel momento in cui dovresti avere problemi con qualche periferica o componente opta per questa scelta, ma fino ad allora stai così.

perfetto quindi fino a che tutto funziona non tocco nulla ok?... attualmente ho la F11 che avevo aggiornato dalla F8 che era proprio vecchia.

grazie mille del supporto!!!
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
perfetto quindi fino a che tutto funziona non tocco nulla ok?... attualmente ho la F11 che avevo aggiornato dalla F8 che era proprio vecchia.

grazie mille del supporto!!!
Esatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che possiedo la scheda madre in questione, ritengo che aggiornarla all'ultimo bios sia di qualche possibile beneficio, la scheda dopo l'ultimo aggiornamento non beta (F18) mi pare più stabile (il bios precedente, F17, mi ha dato qualche problema, e anche in precedenza ho avuto qualche piccolo riscontro negativo). Il bios più recente (F19e) è da scartare, perché aggiunge solo la possibilità di effettuare il Secure Boot, una caratteristica di cui si può fare tranquillamente a meno; inoltre, come giustamente rilevato, questa release è una beta, meglio fermarsi alla F18.
Aggiornare il bios a una Gigabyte è una procedura sicura; queste schede possiedono due chip bios, e in caso di problemi è possibile avviare dal bios secondario. Per aggiornare procedi come segue:
- scarica dal sito Gigabyte il file del bios F18; il file è un file compresso 7z autoestraente;
- fai doppio click su di esso, poi scegli come percorso di estrazione una penna usb;
- riavvia il pc; quando compare la schermata Gigabyte premi il tasto FINE per accedere all'utility Q-Flash;
- indica il percorso della penna usb, selezione il file del bios ("z77xud3h.f18") e premi Invio, il bios verrà caricato;
- al termine riavvia il pc, entra nel bios, carica i valori di default ("Load Optimized Defaults"), salva ed esci.
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Visto che possiedo la scheda madre in questione, ritengo che aggiornarla all'ultimo bios sia di qualche possibile beneficio, la scheda dopo l'ultimo aggiornamento non beta (F18) mi pare più stabile (il bios precedente, F17, mi ha dato qualche problema, e anche in precedenza ho avuto qualche piccolo riscontro negativo). Il bios più recente (F19e) è da scartare, perché aggiunge solo la possibilità di effettuare il Secure Boot, una caratteristica di cui si può fare tranquillamente a meno; inoltre, come giustamente rilevato, questa release è una beta, meglio fermarsi alla F18.
Aggiornare il bios a una Gigabyte è una procedura sicura; queste schede possiedono due chip bios, e in caso di problemi è possibile avviare dal bios secondario. Per aggiornare procedi come segue:
- scarica dal sito Gigabyte il file del bios F18; il file è un file compresso 7z autoestraente;
- fai doppio click su di esso, poi scegli come percorso di estrazione una penna usb;
- riavvia il pc; quando compare la schermata Gigabyte premi il tasto FINE per accedere all'utility Q-Flash;
- indica il percorso della penna usb, selezione il file del bios ("z77xud3h.f18") e premi Invio, il bios verrà caricato;
- al termine riavvia il pc, entra nel bios, carica i valori di default ("Load Optimized Defaults"), salva ed esci.

Grazie mille della risposta serassone...il procedimento lo avevo gia fatto ed era andato tutto bene :)

la mia domanda era se potevo salvare tutti i profili delle impostazioni dei vari overclock visto che ci avevamo messo un po' per trovarli e settarli bene...

dici di aggiornare dall' f11 all' f18 anche se tutto sembra funzionare bene?

ti ringrazio in anticipo :)
 

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
Quello che potrei dire io a riguardo è che (IMHO) l'aggiornamento all'UEFI lo si fa solamente se necessario, nel caso in cui vi siano problemi di incompatibilità o instabilità del sistema. Io ho comprato da due settimane una UD4H, e mi è parso stabilissimo già con la first release... Ma è presto a dirlo, visto che devo ancora testarla (devono arrivarmi le RAM :D).

In sintesi se non hai accusato qualche problema trovo un po' inutile aggiornarlo, poi dipende se ultimamente hai accusato qualcosa.
Salvare i profili? Non credo sia possibile esportarli su USB...
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Visto che possiedo la scheda madre in questione, ritengo che aggiornarla all'ultimo bios sia di qualche possibile beneficio, la scheda dopo l'ultimo aggiornamento non beta (F18) mi pare più stabile (il bios precedente, F17, mi ha dato qualche problema, e anche in precedenza ho avuto qualche piccolo riscontro negativo). Il bios più recente (F19e) è da scartare, perché aggiunge solo la possibilità di effettuare il Secure Boot, una caratteristica di cui si può fare tranquillamente a meno; inoltre, come giustamente rilevato, questa release è una beta, meglio fermarsi alla F18.
Aggiornare il bios a una Gigabyte è una procedura sicura; queste schede possiedono due chip bios, e in caso di problemi è possibile avviare dal bios secondario. Per aggiornare procedi come segue:
- scarica dal sito Gigabyte il file del bios F18; il file è un file compresso 7z autoestraente;
- fai doppio click su di esso, poi scegli come percorso di estrazione una penna usb;
- riavvia il pc; quando compare la schermata Gigabyte premi il tasto FINE per accedere all'utility Q-Flash;
- indica il percorso della penna usb, selezione il file del bios ("z77xud3h.f18") e premi Invio, il bios verrà caricato;
- al termine riavvia il pc, entra nel bios, carica i valori di default ("Load Optimized Defaults"), salva ed esci.
perderebbe tutti i profili di OC comunque e lui non vuole questo...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quello che potrei dire io a riguardo è che (IMHO) l'aggiornamento all'UEFI lo si fa solamente se necessario, nel caso in cui vi siano problemi di incompatibilità o instabilità del sistema. Io ho comprato da due settimane una UD4H, e mi è parso stabilissimo già con la first release... Ma è presto a dirlo, visto che devo ancora testarla (devono arrivarmi le RAM :D).

In sintesi se non hai accusato qualche problema trovo un po' inutile aggiornarlo, poi dipende se ultimamente hai accusato qualcosa.
Salvare i profili? Non credo sia possibile esportarli su USB...
Di norma è bene aggiornare solo in caso di necessità, di solito anch'io consiglio di comportarsi così. Tuttavia, personalmente possiedo questa scheda madre, quindi mi sono sentito di consigliare l'aggiornamento. Le Gigabyte possiedono due chip contenenti il bios, se qualcosa andasse storto durante l'aggiornamento è sufficiente spegnere il pc, spostare lo switch presente sul pcb e avviare il pc dal bios secondario, quindi i rischi sono ridotti praticamente a zero.

perderebbe tutti i profili di OC comunque e lui non vuole questo...
I profili di overclock si possono salvare anche su di un'unità esterna:



inoltre prima di aggiornare è possibile disabilitare il reset CMOS. Nella prima schermata di Q-Flash, questa:



è possibile impostare "Load CMOS Default" su "Disable". In questo modo, al successivo riavvio, le precedenti impostazioni non verranno cancellate, e visto che tutto sommato la struttura dell'UEFI bios della Z77X-UD3H dopo l'aggiornamento rimarrà la stessa (per esperienza personale ;)) è possibile che non vi siano problemi e che le impostazioni personalizzate vengano mantenute anche dopo l'aggiornamento. Dopo aver fatto ciò, basterà per sicurezza salvare nuovamente i profili di overclock.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
Ottimo serassone, grazie di farmi conoscere i piccoli segreti di queste piccole mobo :D Scusatemi per l'OT più che altro.
Piuttosto mi chiedo se è possibile recuperare (in uno scenario piuttosto plausibile) il chip BIOS corrotto in precedenza, fermo restando che ripristini l'UEFI da un chip di recovery...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottimo serassone, grazie di farmi conoscere i piccoli segreti di queste piccole mobo :D Scusatemi per l'OT più che altro.
Piuttosto mi chiedo se è possibile recuperare (in uno scenario piuttosto plausibile) il chip BIOS corrotto in precedenza, fermo restando che ripristini l'UEFI da un chip di recovery...
In caso di corruzione del bios primario non è nemmeno necessario forzare l'avvio dal bios secondario tramite switch: il bios primario corrotto viene automaticamente ripristinato a partire dal bios secondario. ;)

--GIGABYTE--DUAL BIOS WEB

Posso confermare che funziona: l'anno scorso la mia precedente Z68XP-UD4 ebbe un problema al bios all'avvio (di cui non ho mai capito la causa, perché non stavo facendo nulla di particolare; oltretutto in seguito non si ripresentò più) e dopo qualche attimo di schermo nero, il bios venne ripristinato automaticamente e il pc ripartì senza alcun problema. ;)
Sarebbe buona norma tenere aggiornati entrambi i bios; nei modelli come la Z77X-UD3H, che possiedono lo switch per avviare dal bios secondario, si può fare facilmente: basta avviare dal bios secondario ed effettuare la procedura di aggiornamento. Nei modelli che non possiedono lo switch è possibile copiare il bios primario sul chip secondario premendo all'avvio la combinazione di tasti ALT+F12 (procedura effettuabile anche nei modelli con lo switch, se si è pigri e non si vuole aprire il case... :D ;)); la procedura è automatica, basta premere i tasti indicati. Ecco la procedura in azione:
http://www.youtube.com/watch?v=QQkZvMVPC28
 
Ultima modifica:

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Di norma è bene aggiornare solo in caso di necessità, di solito anch'io consiglio di comportarsi così. Tuttavia, personalmente possiedo questa scheda madre, quindi mi sono sentito di consigliare l'aggiornamento. Le Gigabyte possiedono due chip contenenti il bios, se qualcosa andasse storto durante l'aggiornamento è sufficiente spegnere il pc, spostare lo switch presente sul pcb e avviare il pc dal bios secondario, quindi i rischi sono ridotti praticamente a zero.


I profili di overclock si possono salvare anche su di un'unità esterna:



inoltre prima di aggiornare è possibile disabilitare il reset CMOS. Nella prima schermata di Q-Flash, questa:



è possibile impostare "Load CMOS Default" su "Disable". In questo modo, al successivo riavvio, le precedenti impostazioni non verranno cancellate, e visto che tutto sommato la struttura dell'UEFI bios della Z77X-UD3H dopo l'aggiornamento rimarrà la stessa (per esperienza personale ;)) è possibile che non vi siano problemi e che le impostazioni personalizzate vengano mantenute anche dopo l'aggiornamento. Dopo aver fatto ciò, basterà per sicurezza salvare nuovamente i profili di overclock.

Ottimo direi!!! piu' chiaro di cosi' !! :) grazie mille sera :) quindi aggiorno il bios alla versione F18 giusto?

appena ho un po' di tempo provvedo e vi tengo informati :)

a presto e grazie ancora
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottimo direi!!! piu' chiaro di cosi' !! :) grazie mille sera :) quindi aggiorno il bios alla versione F18 giusto?

appena ho un po' di tempo provvedo e vi tengo informati :)

a presto e grazie ancora
Giusto! :)
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit

ciao sera scusa se ti disturbo...

ma volevo sottoporti questo problema....ti ricordi che ho aggiornato il bios allaversione f18 e tutto era andato liscio...

ho dovuto riformattare perche' ho iniziato a notare che il mio mouse alcune volte non prendeva il click..nel senso che cliccavo e non faceva nulla..se ricliccavo subito tutto andava...il click singolo e non il doppio click...

Solo che ne sono quasi sicuro...il problema non mi si era presentato subito dopo l'aggiornamento alla f18 ma solo 2 settimana fa...

guardando sul sito della gigabyte a fianco della versione bios f18 nella descrizione ho trovato scritto "Improve mouse compatibility".

Ora volevo chiederti se questo puo' essere causato dall' aggiornamento bios che ho fatto...visto che ho riformattato di nuovo, sostituito anche mouse e tastiera (provati anche con il filo) ma il problema c'è ancora...

non sempre ma almeno 3 4 volte ogni volta che lo uso...

non so' cosa fare e avrei bisogno di un tuo consiglio / aiuto....su ciosa..fare...le porte usb della scheda madre vanno perche' gli attacco senza problemi..stampante, webcam e chiavette varie

Ti ringrazio anticipatamente...che non so' piu' dove sbattere la testa.

Grazie mille
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
ciao sera scusa se ti disturbo...

ma volevo sottoporti questo problema....ti ricordi che ho aggiornato il bios allaversione f18 e tutto era andato liscio...

ho dovuto riformattare perche' ho iniziato a notare che il mio mouse alcune volte non prendeva il click..nel senso che cliccavo e non faceva nulla..se ricliccavo subito tutto andava...il click singolo e non il doppio click...

Solo che ne sono quasi sicuro...il problema non mi si era presentato subito dopo l'aggiornamento alla f18 ma solo 2 settimana fa...

guardando sul sito della gigabyte a fianco della versione bios f18 nella descrizione ho trovato scritto "Improve mouse compatibility".

Ora volevo chiederti se questo puo' essere causato dall' aggiornamento bios che ho fatto...visto che ho riformattato di nuovo, sostituito anche mouse e tastiera (provati anche con il filo) ma il problema c'è ancora...

non sempre ma almeno 3 4 volte ogni volta che lo uso...

non so' cosa fare e avrei bisogno di un tuo consiglio / aiuto....su ciosa..fare...le porte usb della scheda madre vanno perche' gli attacco senza problemi..stampante, webcam e chiavette varie

Ti ringrazio anticipatamente...che non so' piu' dove sbattere la testa.

Grazie mille
in verità quella descrizione stà lì per dirti che dovrebbero risolversi i problemi di incompatibilità..perciò il contrario... :grat: aspetta serassone se sà dirti qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!