PROBLEMA Aggiornare fisso con i3 + nvidia 1030 per disegno su AutoCAD [budget 400 euro]

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Vorrei aggiornare un vecchio pc fisso Acer di mio nipote ed il budget è di 400 euro. Gli unici pezzi che credo di poter riutilizzare sono il case, la tastiera, il mouse ed il monitor (Acer AL1707A). Il monitor è osceno ma per uno studente credo che possa bastare.
Ho scritto i3 ma se con un Ryzen 3 posso risparmiare qualcosina va bene. La GPU mi servirebbe perché il ragazzo usa AutoCAD pertanto pensavo ad una 1030 ma se avete consigli migliori sono ben accetti. L'intenzione era di cominciare con 8GB e poi passare a 16GB in futuro. Come SSD pensavo a 500GB circa.
Vorrei acquistare su Amazon.
Mi fate una build?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il budget è pochino....ci dici come è composto il pc per vedere cosa si può fare, una foto del case aperto,aiuta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il monitor è osceno ma per uno studente credo che possa bastare.
quel monitor è letteralmente inguardabile ? ad un studente non solo NON gli fai un favore ma lo penalizzi rendendogli impossibile usare il SW in maniera ragionevole: con un formato così piccolo il monitor potrebbe essere un 1024x768 o al più un 1280x1024 come risoluzione, è largamente obsoleto per qualsiasi versione di Autocad, praticamente ci visualizza la palette degli strumenti e sui progetti ci lavorerebbe malissimo.
Oggi il minimo formato decente per un PC desktop è il 23,8'' con risoluzione 1920x1080,
L'intenzione era di cominciare con 8GB e poi passare a 16GB in futuro
con 16 GiB in promozione a 54,99€ è una follia mettere 8 GiB
Mi fate una build?
Sono 548€ ma almeno non sono buttati
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e massimo64

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Grazie per lo sforzo ma il budget è 400 euro, non 548. Sei fuori budget. Per ora come monitor vorrei usare l'Acer e poi in futuro un 24 ips fhd da 100-150 euro. Per quanto riguarda la RAM vanno bene anche 16GB ma a patto di restare nelle 400 euro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie per lo sforzo ma il budget è 400 euro, non 548. Sei fuori budget.
Sei tu ad essere fuori budget, qui non facciamo miracoli, la scheda video separata la paghi 100€, con 400 si rimane sulla grafica integrata:
Sono 382€
per spendere meno e metterci una GT-1030 devi dimezzare l'SSD e la RAM, prendere una scheda madre al limite dell'indecente
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Il budget è pochino....ci dici come è composto il pc per vedere cosa si può fare, una foto del case aperto,aiuta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a partire da 398 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Come cpu pensavo di prendere quella con la CPU. La Asrock non mi convince come marca. In passato ho avuto delle disavventure.
Cosa ne pensate di questo alimentatore?
https://www.amazon.it/dp/B00H33SFJU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Se funzionasse prenderei questa:
SCHEDA VIDEO:https://www.amazon.it/dp/B07CMDCNH7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ALIMENTATORE:https://www.amazon.it/dp/B00H33SFJU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
DISCO SSD:https://www.amazon.it/dp/B07G3KGYZQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
CPU:https://www.amazon.it/dp/B0883MTJSR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
SCHEDA MADRE:https://www.amazon.it/dp/B09B15DSP1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
RAM:https://www.amazon.it/dp/B08C4QF5N4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
403 euro
In futuro se servisse metterei un altro banco e prenderei un monitor decente. Mi rendo conto che un ssd più performante costa solo 9 euro ma se guardo tutto esco fuori budget. Purtroppo il budget è 400 euro.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensate di questo alimentatore?
è indecente, anche se è un EVGA
La Asrock non mi convince come marca.
invece la Gigabyte di fascia base e chipset precedente è meglio? ? costa anche di più!

scusa, ma non puoi aspettare di avere più budget? magari 1-2 mesi
perché ORA stai prendendo tutte componenti che definire "di dubbia qualità" è un eufemismo; la build buona era la prima, quella col Ryzen 5600G e 16 GiB di RAM, quello che stai cercando di mettere insieme adesso è un PC vecchio in partenza. Tra l'altro in 2 mesi dovrebbero uscire gli i3 di generazione 12, molto più potenti di quelli attuali
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
è indecente, anche se è un EVGA

invece la Gigabyte di fascia base e chipset precedente è meglio? ? costa anche di più!

scusa, ma non puoi aspettare di avere più budget? magari 1-2 mesi
perché ORA stai prendendo tutte componenti che definire "di dubbia qualità" è un eufemismo; la build buona era la prima, quella col Ryzen 5600G e 16 GiB di RAM, quello che stai cercando di mettere insieme adesso è un PC vecchio in partenza. Tra l'altro in 2 mesi dovrebbero uscire gli i3 di generazione 12, molto più potenti di quelli attuali
Il tuo alimentatore costa troppo e con le Asrock mi sono trovato male.
No non posso aspettare, voglio fare l'ordine subito.
Il 5600G assolutamente no, 16GB di RAM assolutamente no.
Il budget è 400 euro.
Non riesci a consigliarmi un alimentatore un po' meno costoso ed una scheda economica che non sia Asrock?
Non mi interessa nulla delle performance. E' un pc per un ragazzino che deve imparare ad usare AutoCAD.
Non mi spiacerebbe spendere 400 euro con l'i3. Basta che funzioni e duri almeno 5 anni, delle performance non mi importa.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non riesci a consigliarmi un alimentatore un po' meno costoso ed una scheda economica che non sia Asrock?
non mi sento di consigliarti qualsiasi schifezza basta che costi poco: una cosa detta da un moderatore ha un certo "peso" nei confronti dei lettori, se suggerisco componenti di dubbia qualità solo per far contento chi me lo chiede, rischio far spendere soldi male a chi me lo chiede e pure di danneggiare altri lettori della discussione; già per la mobo H510 ho fatto una grossa eccezione, figuriamoci con un componente come un alimentatore che se malfunzionante ti può bruciare l'elettronica
Basta che funzioni e duri almeno 5 anni, delle performance non mi importa.
se per durare intendi che il PC si accenda puoi comprare qualunque cosa.
Per me "durare" significa che il computer deve essere utilizzabile dignitosamente per lo scopo per cui è stato acquistato. A mio giudizio, la configurazione che stai facendo ha hw eccessivamente limitato per l'uso con Autocad, soprattutto lato RAM.
16GB di RAM assolutamente no.
Il budget è 400 euro.
Tuo nipote deve imparare ad usare Autocad... hai letto i requisiti di Autocad?
Sono questi: https://knowledge.autodesk.com/it/s...oCAD-2021-including-Specialized-Toolsets.html
  • memoria, requisito minimio: 8 GiB di RAM, consigliati 16 GiB --> requisito minimo significa che il programma si avvia, che poi sia utilizzabile decentemente è tutto da vedere
  • monitor: 1920x1080 pixel (come ti avevo già detto) --> 1920x1080 è un formato 16:9, tu stai comprando un monitor in formato 4:3 da 17'' di cui non sai la risoluzione, che sicuramente a 1920x1080 non ci arriva; questo significa che Autocad potrebbe non avviarsi affatto (è da verificare in realtà) perché non trova un monitor adeguato
Sono abituato a prendere molto seriamente le configurazioni suggerite dagli autori del software, in coscienza non me la sento di suggeirti componenti che, alla prova dei fatti, potrebbero rivelarsi uno spreco di soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!